Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:43 di Lun 13 Mag 2024

La Russia scopre lo Sferisterio

di | in: Cultura e Spettacoli

Macerata Opera Festival 2013

Dopo il MITT di Mosca si consolidano i rapporti con le realtà moscovite, oggi in Italia

MACERATA 16/05/13 – Russi alla scoperta dello Sferisterio e delle Marche. Dopo la partecipazione dello scorso marzo del Macerata Opera Festival al MITT, Moscow International Exhibition Travel & Tourism, la più importante fiera russa del turismo, si stanno consolidando i rapporti con le realtà moscovite.

Ieri sera, nella sede dell’Associazione Arena Sferisterio, la delegazione russa, composta dai responsabili di un’azienda che si occupa di business ed eventi culturali di rilevanza mondiale (DMC – Destination Management Company) e giunta in Italia 3 giorni fa, ha incontrato il CdA dello Sferisterio, rappresentato dal presidente Romano Carancini e dal vicepresidente Antonio Pettinari, e il direttore artistico Francesco Micheli. Questa compagnia sta effettuando un sopralluogo su tutti i siti di interesse per la clientela “vip” che vuole venire in Italia spinta dalla passione per la musica lirica, per i prodotti enogastronomici e per lo shopping. Il mercato russo è molto interessante perché la popolazione spende cifre considerevoli nei soggiorni all’estero. In base a questo primo tour, il gruppo russo organizzerà nel prossimo luglio una iniziativa nel nostro territorio che coinvolgerà 30-40 persone, mentre nel 2014, anno in cui la stagione lirica festeggia il suo cinquantesimo, preparerà un grande evento, associato al Macerata Opera Festival, per la loro clientela “vip”.

Il soggiorno, che si prolungherà fino a sabato 18 maggio, è organizzato dal Macerata Opera Festival e dall’Associazione Macerata By Marche, diretta da Elena Prokopenko, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione del Comune di Macerata.

In questa settimana italiana, il gruppo fa visita alla Basilica di Loreto, alla città di Recanati e Civitanova Marche, allo Sferisterio e a Palazzo Buonaccorsi a Macerata, alla Basilica di San Nicola a Tolentino, alle Grotte di Frasassi. Non manca un piccolo tour tra gli outlet, tra cui Fabi e Giovanni Fabiani. Grazie agli uffici del Comune di Macerata è stato possibile anche effettuare una visita straordinaria, di notte, allo Sferisterio.

Differenti gli alberghi che li ospitano: il Cosmopolitan, struttura attrezzata per il business, con grandi sale convegni e conferenze; le Case, luogo suggestivo, vicino al mondo dell’opera e a pochi km dallo Sferisterio; Villa Lattanzi, residenza per il leisure a 5 stelle. Il soggiorno nelle Marche è documentato anche da un giornalista della rivista “Freetime”, che esce in cinque importanti città russe – Mosca, San Pietroburgo, Samara, Ekaterinburg, Ufa – e da un operatore televisivo.




16 Maggio 2013 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata