Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Lun 29 Apr 2024

Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata

di | in: Cultura e Spettacoli

Violetta, Carmen, Mimì

DOMANI APERTURA DEL SALONE DEL PALAZZO DEL GOVERNO

Visita guidata con la curatrice della mostra Coltrinari e conferenza su Torquato Tasso e i Catenati

 

MACERATA 02/08/12 – Domani 3 agosto alle ore 17 vengono nuovamente aperte le porte del Salone del Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Macerata. Questa terza apertura straordinaria è l’occasione per vedere le prestigiose sale del Palazzo e le opere esposte, collegate al tema della mostra, “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”, allestita a palazzo Buonaccorsi fino 30 settembre.

Il programma prevede un’introduzione della curatrice della mostra, Francesca Coltrinari, e una conferenza tenuta da Nazareno Gaspari, dal titolo “Torquato Tasso, Macerata e i Catenati. La vita culturale maceratese nel 500 dal dipinto di Giovanni Cingolani nel palazzo del Governo”.

Questa particolare apertura si concentra sulla genesi e sui caratteri di uno dei dipinti, presenti nel Salone del Palazzo del Governo, di Giovanni Cingolani dal titolo “Torquato Tasso sottopone agli accademici Catenati in Macerata la Gerusalemme Liberata”. L’incontro rappresenta l’occasione per tracciare un excursus sul pittore, la motivazione, il fatto raffigurato e la sua fondatezza storica, i personaggi, il contesto, la nascita e l’attività dell’Accademia dei Catenati nel ‘500. L’ingresso è gratuito.

La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Macerata, dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e della Provincia di Macerata e con il patrocinio dell’Università, della Prefettura.





2 Agosto 2012 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata