Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:25 di Lun 20 Mag 2024

Lumi e ombre dell’Eden a Cupra Marittima

di | in: Cultura e Spettacoli

Lumi e ombre dell’Eden a Cupra Marittima

Stupore e numerosa folla per la mostra d’arte

Cupra Marittima – Stupore e meraviglia del pubblico per la Mostra d’arte “Lumi e ombre dell’Eden.” in altri versi Comune di Cupra Marittima, inaugurata il 26 Luglio e che chiuderà il3 Agosto 2014 presso la Sala polivalente lungomare nord, viale Romita, con la presentazione del presidente dell’Arca dei Folli, Danilo Tomassetti, ideatore e realizzatore della scenografia, le curatrici M°Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli e il Decano M° Nazzareno Tomassetti, benemerito Accademia di San Lazzaro. La mostra organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cupra Marittima r con il Patrocinio di Cupra Marittima, rappresentato dal vicesindaco dott. Roberto Lucidi.

Domenica pomeriggio vedeva già assiepati gruppi di persone, di fronte alle porte della sala, in attesa dell’apertura, gente avvertita dal tam tam di coloro che avevano nella giornata di sabato assistito all’inaugurazione. Una folla, sempre più fitta durante la giornata, ha visitato la mostra ben oltre la mezzanotte, incantata da scenari e bellezza delle opere d’arte e poesia, a percorrere itinerari dove parola è carente a descriverne viaggio tra luce e ombra, con sculture e quadri a descrivere concetti come quasar a buco nero relazionati alle nostre radici culturali del mito e di sapienza; il poeta pescatore di anime che tra a sé pergamene di poesia nella sua rete, il risveglio di una dormiente; il giardino dell’eden scultura dell’albero della conoscenza e il ceppo della vita che fonde i suoi rami tra nuvole di velo, a specchiarsi fontana della giovinezza, e la via della luce tra uova di struzzo sospese.

 

Scultori M° Nazzareno Tomassetti e Danilo Tomassetti. Pittori: M°Annunzia Fumagalli M° Antonio Ricci, M°Antonella Spinelli, Patrizio Moscardelli, Emidio Mozzoni, Catia Porrà, Maura De Carolis, Ilaria Marilungo, Giorgina Violoni, Lorita Rogantoni, Paolo Piunti, Valentyna Marchuk, Nicoletta Vitali; i giovani talenti Claudia Capriotti, Rachele Ciarrocchi, Elena Giacchetti, Giacomo Malavolta, Patrizia Pignotti, Chiara Rivosecchi, Roberta Pignotti, Vissia Oddi, Lorenza Pignotti. Uova artistiche di Maria Teresa Berdini.

Verranno esposte alcuni quadri dei cantanti lirici M° Ettore Nova, M° Ambra Vespasiani.

Omaggio al poeta Plinio Spina. Poeti: Luciano Bruno Venusto, Ismail Iljasi, Danilo Tomassetti, Serafino Sargentoni, Andrea Tomassetti, Salvo Lo Presti. I giovani talenti Marila Scartozzi, Angelica Giannetti, Francesco Tomassetti, Ilaria Salusti, Giorgio Spena, Alessia Scendoni,Alice Bada, Gianmaria Acciarri..Altri scritti di Elisabetta Onori e Meconi Stefano. Lettura testi Marco Marcelli

Organizzazione L’Arca dei Folli, in collaborazione con la Pro Loco di Cupra Marittima. Apertura ore 18-24.

 

Ideazione mostra Pres. A.C. L’Arca dei Folli, Danilo Tomassetti, poeta art diretor M° Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli. Decano M° Nazzareno Tomassetti, benemerito Accademia di San Lazzaro. Presidente della Pro Loco Giuseppe (Pino) Neroni. La mostra è un Omaggio al critico d’arte e poeta prof. Mario Bucci e al compositore e artista M° Euro Teodori, socio onorario dell’Arca recentemente scomparso.

All’interno della mostra si svolgeranno I ludi del disegno e della scrittura estemporanei “Il Bambino Creativo” estate Sabato 2 e Domenica 3 Agosto, dedicati al cav. Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina.

I bambini potranno elaborare scritti e disegni, dalle ore 16 alle 20 di sabato e dalle 16

alle 20 di Domenica. Premiazione alle ore 22 di Domenica 3 agosto.

Lumi e ombre dell’Eden.”le molteplici forme e non forme del paradiso è una mostra

tematica, che segue il principio che tutti ci abbeveriamo dalla stessa fonte, ma ognuno si nutre in modo diverso da essa. Maestri dell’arte, poeti ma anche aspiranti pittori e giovanissimi talenti, si sono cimentati misurando il loro concetto di Eden, il giardino terrestre perduto, mettendolo in relazione con il Regno dei cieli, il Paradiso, e la sua impossibilità o possibilità ad essere immaginato. L’uomo con la sua conoscenza, compie itinerario iniziatico, dove si mescolano culture, credenze, riti e religione a scienza.

 

Allestimenti della mostra: Danilo Tomassetti, M° Antonella Spinelli, M° Annunzia Fumagalli, M° Nazzareno Tomassetti, Andrea, Beatrice, i giovani talenti Claudia Capriotti, Roberta Pignotti, Patrizia Pignotti, l’artista Catia Porrà. Altre collaborazioni: Linda Evangelisti, Giulia Capriotti, Marko Tomassetti,

Alessia Malatesta, Marcello Bagalini, Enrico Sartirana, Valter Meconi, Paola Gogna.




29 Luglio 2014 alle 10:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata