Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:54 di Lun 29 Apr 2024

#tagliodiverso – Arte e Disabilità alla Pietraia dei Poeti

di | in: Cultura e Spettacoli

tagliodiverso – locandina

(6 luglio – 1 agosto 2014)

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come da tradizione, la Pietraia dei Poeti, il museo a cielo aperto di Marcello Sgattoni a San Benedetto del Tronto (C.da Barattelle) organizza un cartellone di eventi che va ad affiancare la mostra estiva all’interno dei suoi spazi. Quest’anno, sia sul versante espositivo sia su quello delle esibizioni serali, si sono scelti due elementi forti e originari del museo: la scultura e l’accessibilità.

Lo scorso 21 marzo infatti è stato bandito il Concorso di Scultura “Museo Pietraia dei Poeti” e sono stati selezionati, dai 36 pervenuti, 20 bozzetti di autori nazionali e stranieri:

Akiyama Nobushige (GIAPPONE), Akiyama Yoshino (GIAPPONE), Alonso Ana Maria (SPAGNA), Castronovo Raimondo (ITALIA), Celli Alfredo (ITALIA), Chabert Preben (DANIMARCA), Giampaoli Valentino (ITALIA), Gutierrez Marta Fresneda (SPAGNA), Kanaan Kristina (GERMANIA), Lange Petra (GERMANIA), Orrù Elia (ITALIA), Scarduzio Antonio (ITALIA), Sherif Patrik George (LIBERIA), Straccia Giuseppe (ITALIA), Sturba Emidio (ITALIA), Tavanxhiu Genti (ALBANIA), Tigran Harutyunyan (ARMENIA), Toccaceli Maurizio Andrea (ITALIA), Zohreh Vahidifard (IRAN), Zona Patrizio (ITALIA).

Le opere, in scala 1:10, verranno dislocate nell’area espositiva del museo e da queste verranno scelte le tre sculture vincitrci che, dal 25 luglio (giorno della premiazione) e per tutto il mese di agosto, saranno esposte in dimensioni reali.

Dal giorno del vernissage, 6 luglio, fino al 1 agosto, verranno proposti al pubblico degli incontri culturali incentrati sulla disabilità e sull’accessibilità.

Il cartellone di eventi si chiamerà #tagliodiverso, con riferimento alle differenti scelte tematiche e artistiche rispetto agli anni precedenti, all’attenzione alla diversità nonché alla dimensione orale e poetica (rispetto agli anni precedenti ha un ruolo preponderante la parola, declinata letterariamente, poeticamente o documentaristicamente).

 

6 luglio ore 20 – Inaugurazione mostra concorso “Museo Pietraia dei Poeti”, proiezione di DUEL e TELL ME MORE di Chiara Bersani e a seguire il reading TAGLIODIVERSO – Un trailer letterario.

Verrà proiettato un video dell’attrice e coreografa Chiara Bersani, sulla storia di un bambino afflitto dalla sua medesima disabilità, e successivamente, con la voce narrante di Simona Del Gran Mastro, verrà proposto un breve reading letterario, a presentare le varie tematiche (handicap, assistenza sessuale ai disabili, cecità, sordità, pazzia) che verranno affrontate nel corso del festival.

11 luglio ore 20 – Aperitivo al buio

Nello scenario della Pietraia un numero di ospiti (40 su prenotazione gratuita) sperimenterà un aperitivo in condizione di cecità. Il servizio sarà a opera di volontari della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, che serviranno un menu incentrato su prodotti del territorio e progettato dalle bloggers di cibocreativo.com

18 luglio ore 21.30 – Revolution. L’amore è un casino per tutti

Presentazione dell’ebook, pubblicato dalla giovane casa editrice torinese Zandegu, di Simone Torino, classe ’79, scrittore aostano e operatore sociale. Il testo, pubblicato lo scorso anno, parallelamente all’inizio della battaglia politica di Maximiliano Ulivieri approdata in Parlamento lo scorso aprile, tratta in maniera briosa e leggera la tematica, spesso sottaciuta (e qui nel Piceno quasi del tutto sepolta) dell’assistenza sessuale ai disabili. Modera la giornalista Silvia Del Gran Mastro.

25 luglio ore 21.30 – La Pietraia e i poeti

Serata di premiazione delle tre opere vincitrici del concorso di scultura “Museo Pietraia dei Poeti” e di incontro con due autori disabili, il poeta Renato Pigliacampo e lo scrittore Tiziano Storai. Con l’uno sordo e l’altro ipovedente si parlerà di letteratura, disabilità e accessibilità. Modera la giornalista Silvia Del Gran Mastro.

1 agosto ore 21.30 – Le Marche, i manicomi, i matti, gli amori

Reading sui manicomi marchigiani, oggi luoghi abbandonati, fino all’altro ieri ricettacolo di storie di ogni genere, realizzato da Francesco Anzivino, docente di lettere e collaboratore della Pietraia dei Poeti, e Primo De Vecchis, ricercatore in italianistica (sua la nota biografica e l’edizione di pagine del diario inedito di Mario Tobino sul Meridiano dell’autore toscano), con la voce narrante di Enrico Corinti, già protagonista alla Pietraia di “Tutte le belle passanti” (concerto reading su De Andre’ e le donne), “NovantaPa’” (reading su Pasolini e il calcio), “I know where he lives” (concerto reading su Syd Barrett) e “Foto di gruppo con signora” (mini collettiva di artisti, con i musicisti Giorgio Ruggeri e Alex Di Salvatore e con il poeta Stefano Sanchini)




5 Luglio 2014 alle 14:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata