Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:53 di Sab 18 Mag 2024

da Cupra Marittima

di | in: Cronaca e Attualità

il taglio del nastro

Mostra sulla marineria, una seconda edizione più ampia e più ricca
Cupra Marittima – Dopo il successo dello scorso anno torna anche per questa estate la mostra sulla Marineria cuprense dedicata a Paolo Bruni, ex presidente dell’associazione Nazionale Marinai d’Italia di Cupra scomparso nel 2013. L’esposizione, inaugurata lo scorso giovedì 31 luglio, è stata allestita dall’Anmi in via Garibaldi, in un locale più ampio e spazioso rispetto all’edizione 2013, messo a disposizione da Raffaele Verdecchia. La mostra, incentrata appunto sugli uomini di mare, è arricchita da tante sezioni: si possono ammirare i vari modelli di navi, gli attrezzi della pesca, sfogliare tantissime pubblicazioni relative alla Marinera, osservare le foto dei marinai cuprensi impegnati in Marocco negli anni ’60, ’70 e ’80, e tante altro da scoprire del mondo della Marineria Mercantile, Militare e della pesca. Un’altra grande novità riguarda gli appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Archeoclub di Cupra che una volta a settimana terrà proprio all’interno della sala di via Garibaldi dei convegni serali sul tema della marineria, il calendario degli eventi sarà ufficializzato a breve. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto e l’ingresso è gratuito. Presenti all’inaugurazione il presidente dell’Anmi cuprense Giuseppe Iacoponi, il sindaco Domenico D’Annibali, il parroco Don Luigino Scarponi, Vermiglio Ricci dell’Archeoclub, il Comandante Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto Sergio Lo Presti, il Comandante della Capitaneria di Cupra Valenti, il comandante dei Carabinieri di Cupra Amadio, la vedova di Paolo Bruni la signora Mirella Di Fiore, tutto il gruppo dell’Anmi di Cupra ma anche i gruppi Anmi provenienti ad esempio da Ascoli Piceno, Sant’Elpidio, Civitanova e Martinsicuro.

Estate sicura a Cupra Marittima

 

Cupra Marittima – Ogni anno l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, provvede a rendere più sicuro possibile il proprio litorale, per turisti, cittadini, insomma per tutti coloro che usufruiscono del nostro tratto di mare. Innanzitutto sono stati messi a disposizione anche per questa stagione estiva tre defibrillatori dislocati lungo il territorio cuprense: uno è posizionato al lungomare nord presso lo chalet Gabbiano, uno al centro presso il circolo Tennis Marcello Costa e uno al lungomare sud presso lo chalet La Perla.  Un’idea del consigliere Comunale Alessandro Carosi che ha provveduto a fornire Cupra di questi importanti attrezzatura, prima mancanti.

Inoltre è stato riattivato per l’estate il servizio di “Ciclosoccorso” nel territorio di Cupra Marittima. L’iniziativa è promossa in particolare dall’Assessore al Turismo Luca Vagnoni e dalla CRI (Croce Rossa Italiana) locale. È prevista la presenza di personale volontario addestrato al primo soccorso e alla defibrillazione con DAE,  percorrere in bicicletta tutta la spiaggia e lungomare cuprense, tutti i fine settimana di agosto (sabato e domenica) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ed effettuare primo intervento in caso di necessità. Le biciclette sono munite di borsoni contenenti materiale di primo soccorso e defibrillatore. Un ringraziamento particolare va al Presidente della CRI di San Benedetto del Tronto, il Dottor Sandro Donati, che ha accolto con entusiasmo la richiesta del Comune di Cupra Marittima, e messo a disposizione il personale e i mezzi necessari per un’efficace svolgimento dell’iniziativa.

 

La generosità dei cuprensi permette il rimpatrio della salma di Alain Patient

 

Cupra Marittima – La salma di Alain Patient è tornata nella sua terra di origine grazie alla generosità dei cuprensi. Alain, chiamato dagli amici Tsafrac, era originario del Camerun ma risiedeva a Cupra Marittima ed è  il ragazzo che mercoledì 16 luglio scorso è morto affogando nel mare di Grottammare a causa di un tragico incidente. Sabato scorso c’è stata la veglia per lui presso la chiesa di Sant’Egidio  a Cupra mentre i funerali si sono svolti martedì 29 luglio presso la chiesa di San Basso, sempre a Cupra Marittima. Erano presenti tantissimi suoi connazionali venuti anche da altri paesi limitrofi, e hanno ricordato la sua bontà, i suoi sogni, le sue aspettative. Alain infatti aveva solo 33 anni (e non 43 come riportato da alcuni giornali) ed era in Italia in attesa di ottenere il riconoscimento da rifugiato politico. La Santa Messa si è svolta in un clima di grande commozione e partecipazione, con il tangibile dolore dei suoi parenti, circondati però dall’affetto dei cuprensi.

Dal giorno del triste avvenimento gli amici di Tsafrac si erano subito attivati per far sì che la sua salma fosse riportata in Camerun dove vive la sua mamma che aveva come grande desiderio: quello di riaverlo vicino. La spesa però era abbastanza considerevole, la cifra racimolata dai suoi amici non era sufficiente ed è qui che avviene un fatto straordinario: a Cupra è stata messa in atto una raccolta fondi. Molte persone generose hanno dato quanto potevano senza considerare la differenza di nazionalità. C’è stata tanta spontaneità, tanta partecipazione e soprattutto tanta disponibilità a comprendere il  desiderio della mamma camerunense. È stata trovata così la somma rimanente per le spese di rimpatrio della salma. Un gesto che non è da tutti i giorni, segno di un forte senso di solidarietà che si concretizza in fatti e non si ferma alle semplici parole.

I familiari e gli amici di Tsafrac ringraziano di cuore tutti coloro che si sono attivati per la raccolta e non dimenticheranno mai la loro generosità. Un plauso a queste persone arriva anche da parte dell’Amministrazione Comunale, orgogliosa dei propri concittadini.




2 Agosto 2014 alle 14:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata