Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Mer 15 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

In centro a Fermo è ancora estate.

Mercatino del giovedì e appuntamenti con il gusto alle Piccole Cisterne

Per l’ultima settimana di agosto sono quattro le date, da domani a domenica, da segnare in agenda per vivere ancora l’estate in centro storico a Fermo. Domani, giovedì 28 agosto ultima occasione per assaporare le magiche atmosfere della Mostra Mercato dell’Antiquariato e Artigianato del giovedì. La trentaduesima edizione, che ha registrato un grande successo di pubblico in tutti gli appuntamenti settimanali, si conclude domani con la tradizionale cerimonia di chiusura organizzata dal Comitato Permanente: la cena di saluto per tutti gli espositori alle 24 in piazza del Popolo, alla presenza dell’Amministrazione Comunale. Sempre domani alle 21 ultimo intrattenimento musicale negli spazi della Biblioteca comunale, organizzato dal Vox Poetica Ensemble di Fermo nell’ambito dell’iniziativa “Biblioteca con Vista”. Prevista l’esibizione del “COR’OTTO” di Civitanova Marche, ottima formazione vocale diretta dal Maestro Luigi Gnocchini. Il repertorio proposto spazia dalla musica Rinascimentale Italiana Profana alla Chanson Francese, fino ad arrivare a musiche sia di compositori del ‘900 che del repertorio di musica leggera appositamente armonizzata per ensemble vocale. Inoltre fino al 31 agosto le Piccole Cisterne Romane di Largo Calzecchi Onesti ospitano la kermesse “Gusto, storia e arte”. Domani dalle 19 degustazione e promozione dei prodotti tipici locali con il circuito delle Cucine Tipiche Locali. Venerdì 29, alle 18, la Compagnia Teatrale La Magnolia di Servigliano, presenta il video “Una madre” di Rosanna Tronelli, regia di Gianni Pecci con interventi in sala dei protagonisti. Sabato 30, ore 18, “L’Acquerello e le sue tecniche”, dimostrazione a cura di Raffaella Ciccaleni. Conclusione domenica 31 con il pomeriggio letterario “Da lettura in lettura”, a cura dell’associazione artistico letteraria Alvaro Valentini, con pubblicazione omaggio ai presenti. In programma anche l’aperitivo di chiusura. In totale sono stati venti gli appuntamenti che hanno visto protagoniste le Pro Loco del territorio, numerose associazioni e compagnie teatrali. L’evento è stato organizzato dal Comune di Fermo, insieme al Comitato Permanente Mercatino delle Occasioni e all’associazione Chi Mangia La Foglia. Le Piccole Cisterne sono state per un mese un contenitore multiplo: nei suggestivi spazi anche l’esposizione di 20 artisti fra pittori e fotografi con “Intanto una collettiva”, la versione estiva della mostra all’ex mercato coperto.

Ultimo appuntamento con la rassegna “Di Villa in Villa”

 

 

Si avvia a conclusione la ventiduesima edizione della rassegna “Di Villa in Villa”, ideata e curata dall’associazione Armonicamente di Nunzia Luciani. Domani, giovedì 28 agosto, appuntamento alla Cisterna Art Cafè di Fermo con “I sentieri dell’Anima, armonia ed evoluzione”. Letture di Susanna Polimanti e Daniela Agostini. Introduce Lorenzo Spurio. Musiche del Trio De Angelis. L’appuntamento di domani arriva dopo il successo dell’incontro culturale che ha fatto tappa nella splendida cornice di Villa Lattanzi a Torre di Palme lunedì sera. Ospite il giornalista e scrittore Paolo Di Mizio. La rassegna Di Villa in Villa, arrivata alla 22° edizione, è organizzata come da tradizione dalla libera associazione Armonicamente, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Marche. La Rassegna, della quale Fermo è per il secondo anno il Comune capofila, è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Fermo e la collaborazione di Casartigiani.

Nunzio Giustozzi, assessore alla Cultura del Comune di Fermo, ricorda il grande spessore culturale della rassegna che anche quest’anno ha sapientemente coniugato la bellezza delle ville storiche del Fermano con musica e arte: “Da anni seguo con interesse il Festival, nato da un’idea tanto vincente da essere emulata a Porto San Giorgio. Ogni anno mi piace partecipare con una conferenza che illustri ai miei conterranei le grandi mostre che curo in ambito nazionale”.

 

Lavori per la segnaletica stradale su Viale Veneto

Operai a lavoro questa mattina lungo viale Veneto per la realizzazione della nuova segnaletica stradale. Dopo la completa asfaltatura del viale, realizzata a inizio luglio, da oggi una rinnovata immagine per l’importante strada di accesso al centro della città. La nuova segnaletica a terra, che delimita gli spazi per la sosta di auto e motocicli e i relativi percorsi pedonali fino all’ingresso in Piazza del Popolo, si aggiunge al completo restyling della strada Nuova con la rinnovata passeggiata e l’ultimazione dei lavori di ripristino della scarpata da parte del Genio Civile della Provincia.




27 Agosto 2014 alle 13:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata