Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:15 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

 

Tagli di personale alla sede Inps di Fermo

 

 

L’Amministrazione Comunale aderisce alla mobilitazione dei Sindacati contro il ridimensionamento della sede Inps di Fermo, dove il 10 per cento del personale è a rischio tagli, in quanto la prospettiva di depotenziare un ufficio significativo per il ruolo di primissimo piano che riveste nel territorio è impensabile. Il Sindaco Nella Brambatti e l’Amministrazione Comunale saranno per questo presenti all’assemblea sindacale in programma venerdì 3 ottobre presso la sede Inps di Fermo per rappresentare e condividere la forte opposizione al piano di riduzione del personale. “Ridimensionare la sede di Fermo – sottolinea il Sindaco Brambatti – significa inficiare l’operatività dei servizi erogati ai cittadini che, in questo particolare momento storico, dove la crisi economica si fa sempre più pressante, hanno maggior bisogno dell’assistenza da parte dell’importante Istituto di Previdenza. La decisione della Direzione Generale di non prorogare i trasferimenti di nove dipendenti altamente formati oltre il 31 ottobre, che si aggiunge alla prospettiva che altri, in mobilità o pensionamento, non vengano rimpiazzati – prosegue il Sindaco – rappresenta una scelta grave. L’Inps di Fermo, la cui pianta organica è già sotto dimensionata, risulterebbe depotenziata nelle sue funzioni e a farne le spese saranno i cittadini e le imprese che in questo territorio vivono ed operano con la laboriosità che da sempre ci contraddistingue”.

Invio pagamento Tasi

I cittadini fermani troveranno a partire dai prossimi giorni nella cassetta della posta i modelli F24 necessari per il pagamento della Tasi, il nuovo tributo sui servizi comunali indivisibili in vigore in tutta Italia dal 2014 e che per Fermo si applica solo sulla prima casa e le relative pertinenze.

In vista della scadenza fissata al 16 ottobre e per la novità del tributo, che sta generando confusione ed allarmismo tra i cittadini, il Comune invierà l’avviso di pagamento contenente il modello F24 già completo delle cifre da versare: non sarà quindi necessario effettuare alcun calcolo ma basterà prendere lo stampato giusto (quello per l’acconto la cui scadenza è scritta in alto a destra) e recarsi allo sportello. Il pagamento, che per il 2014 prevede due scadenze (16 ottobre e 16 dicembre), può essere effettuato presso gli sportelli bancari o quelli di Poste Italiane, senza alcuna commissione.

Il conteggio dell’imposta dovuta potrebbe non essere aggiornato quindi, in caso di variazioni (vendita, acquisto dell’abitazione principale, cambio di residenza, nascita di figli) avvenute nell’anno 2014 che comportano un differente calcolo del tributo, i contribuenti possono ricalcolare la corretta imposta utilizzando il sito web del Comune dove è attivo un servizio all’indirizzo http://www.comune.fermo.it/it/imu/, dove sono disponibili tutte le informazioni tributarie necessarie ed è possibile stampare direttamente il modello F24 per il pagamento eventualmente rettificato.

I contribuenti troveranno la password per accedere al sito direttamente nella lettera che sarà recapitata al loro indirizzo.




29 Settembre 2014 alle 16:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata