Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Ven 3 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Maura Malaspina

05 set 2014

LA FILIERA BIOLOGICA MARCHIGIANA A SANA 2014 DI BOLOGNA Malaspina: “Agricoltura Biologica, parte integrante del sistema economico e sociale”.

Il biologico marchigiano sarà presente alla XXVI edizione di SANA, la più importante manifestazione fieristica italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristica e la cosmetica naturale e bio che prende il via domani a Bologna per poi chiudere il 9 settembre. “La Regione Marche – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Maura Malaspina – in linea con la nuova politica comunitaria sulla conservazione e la salvaguardia dell’ambiente, considera l’Agricoltura Biologica come parte integrante del sistema economico e sociale. Seguendo questa logica, il sostegno al settore è stato inserito come uno degli obiettivi prioritari nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale. E’ un comparto che sta crescendo e che può crescere ancora”. Alla fine del 2013, rileva Malaspina, erano 2.162 le imprese di produzione e trasformazione bio (+7,7 % sull’anno precedente) con un aumento complessivo del numero di operatori maggiore di quello nazionale, cresciuto del 5,4%, dato che è ulteriormente migliorato nel corso di primi mesi del 2014, confermando il trend positivo. Nonostante la crisi economico-finanziaria, l’agricoltura biologica nelle Marche continua a crescere confermando una dinamica positiva in atto ormai dal 2005, grazie soprattutto alle scelte compiute con il Programma di sviluppo rurale. Il programma che si sta concludendo ha attivato tutti gli strumenti utili a favorire le produzioni biologiche ed incentivato gli agricoltori e l’agroindustria a partecipare a filiere produttive e commerciali per soddisfare la crescente domanda di prodotti biologici certificati. Si è riscontrato anche un aumento dei consumi a livello nazionale di cibo biologico, cresciuti del 17,3 per cento nei primi cinque mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta dell’aumento di consumi nel comparto più elevato dal 2002, secondo le anticipazioni del rapporto Bio in cifre 2014 (elaborato dal Sinab – Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica e da Ismea). “Il bio italiano e regionale può e deve crescere: anche le scelte del nuovo Psr 2014-2020 puntano al suo sviluppo tramite finanziamenti alle impresa bio singole ed associate, per investimenti e progetti di filiera dell’agroalimentare biologico, oltre alle iniziative degli accordi agroambientali d’area, alle misure agroambientali ed alle azioni rivolte alla promozione dei prodotti” conclude l’assessore.
SULLA VIA DELLA SETA, UNA CAROVANA DI GIORNALISTI CINESI VISITA LE MARCHE.

E’ partita oggi da Ancona la prima tappa italiana della carovana di giornalisti cinesi che sta ri-percorrendo l’antica e favolosa Via della Seta per realizzare un documentario che andrà in onda sui principali canali televisivi cinesi. In settanta, su quindici fuoristrada e auto di supporto, i giornalisti cinesi stanno visitando varie località delle Marche, terra di Li Madou, sulle vie che originariamente portavano seta e spezie dalla Cina in Europa. “La visita della rappresentanza dei media cinesi, che ha intrapreso un lunghissimo viaggio per unire simbolicamente i Paesi attraversati dalla Via della Seta in un percorso ideale all’insegna del dialogo tra i popoli e le culture, testimonia una volta di più il grande affetto e l’amicizia che legano Marche e Cina” ha dichiarato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca. Il programma televisivo, che andrà in onda sui 4 principali canali televisivi Cinesi, tra cui CCTV, nonché sulle principali Web TV cinesi come SINA.com, SOUHU.com, Phoenix satellite e Shannxi TV, prevede la realizzazione di 6 puntate. Sarà “uno straordinario strumento di promozione in Asia della nostra magnifica regione – rimarca il presidente – Questo tour conferma che la stra-tegia regionale di proporre tanti turismi in grado di attrarre target diversi, sta producendo ottimi frutti. Un turismo destagionalizzato, con offerte lungo tutto l’arco dell’anno. E così sempre di più i media internazionali ed i blogger scelgono le Marche per reportage che raccontano le nostre bellezze”. La carovana, aggiunge Spacca, è “una affascinante ed evocativa occasione per riscoprire nella nostra regione le antiche tracce della Via della Seta lungo la quale nell’antichità si snodarono gli scambi commerciali e soprattutto culturali tra l’impero cinese e romano. Itinerari che furono determinanti per lo sviluppo e il fiorire delle civiltà antiche e che gettarono le basi del mondo moderno”. Dopo le Marche, la visita dei giornalisti cinesi prosegue verso le maggiori città ita-liane, Roma, Venezia, Firenze, Napoli.

 

05_09_2014_Via della Seta

05_09_2014_Via della Seta

FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO: TENUTO A SENIGALLIA INCONTRO SUI PROGETTI REGIONALI PER LA TUTELA DEL MARE.

Nell’ambito del Festival Adriatico-Mediterraneo, l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato ieri alla Rotonda a Mare di Senigallia il convegno sui “Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse”. Un appuntamento con al centro le varie tematiche, che nell’ottica della Blue Growth, hanno come obiettivo lo sviluppo di attività della pesca e del turismo, compatibili con la sostenibilità delle risorse che il mare offre. Obiettivo altrettanto importante dei progetti presentati, è quello della difesa propria degli habitat e delle specie di interesse comunitario. L’appuntamento è stato occasione di confronto su obiettivi e risultati dei vari progetti, che costituiscono strumenti a disposizione per il Piano d’azione della Macroregione Adriatico-ionica di prossima approvazione a Bruxelles. In particolare sono stati presentati, da esperti, tecnici regionali e docenti universitari, i progetti MED, relativo alle attività turistiche legate alla pesca nella Macroregione Adriatico Ionica, LOCFOOD sui prodotti alimentari tipici in aree rurali e periferiche dipendenti dalla pesca, ECOSEA, sulla protezione degli ambienti marini e costieri in Adriatico, POWERED sullo sviluppo dell’energia eolica offshore nei paesi che si affacciano sul mare Adriatico, DEFISHGEAR per ridurre l’inquinamento da rifiuti marini, ADRIPLAN sulla pianificazione dello spazio marittimo dell’intera Macroregione, NET-CET sulla conservazione dei cetaceai e delle tartarughe marine in Adriatico attraverso la cooperazione regionale, TARTA-LIFE per la riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale, ADRIATIC IPA – BALMAS per un sistema comune di controllo e di gestione delle acque di zavorra delle imbarcazioni, riconosciute come uno dei vettori principali di specie patogene. Le iniziative sulla biodiversità marina del Festival Adriatico Mediterraneo, proseguono oggi con due appuntamenti culturali ad Ancona: alle 17.00 alla Mole Vanvitelliana spettacolo per famiglie e bambini, alle 22.30 alla Chiesa del Gesù, poesia e musica interpretano la natura marina. Sabato, sempre ad Ancona, alle 12 alla spiaggia del Passetto, verrà invece liberata una tartaruga marina, mentre alle 16 alla Loggia dei Mercanti, convegno su: “Traffico illegale, sfruttamento, maltrattamento e salvaguardia degli animali marini”.

 

 

FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO: LE INIZIATIVE DI OGGI E DOMANI SULLA BIODIVERSITA’ MARINA.

Le iniziative sulla biodiversità marina del Festival Adriatico Mediterraneo proseguono oggi con due appuntamenti culturali ad Ancona: alle 17 alla Mole Vanvitelliana spettacolo per famiglie e bambini, “Il mirabolante viaggio di Capitan Carabattola: storia di onde, vele e carapaci”, mentre alle 22.30 alla Chiesa del Gesù, poesia e musica interpretano la natura marina (poesie di Renata Morresi e musiche di Federico Paolinelli). Sabato, sempre ad Ancona, alle 12 alla spiaggia del Passetto, verrà poi liberato un esemplare di tartaruga marina, mentre alle 16 alla Loggia dei Mercanti, convegno su: “Traffico illegale, sfruttamento, maltrattamento e salvaguardia degli animali marini” .




5 Settembre 2014 alle 14:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata