Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:48 di Sab 27 Apr 2024

Giornata e festa della matricola all’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

infopoint UniMc

 

Giovedì  25 settembre l’Università di Macerata accoglie le matricole con la consueta giornata di orientamento. Docenti e tutor a disposizione per conoscere Unimc. A chiusura, si festeggia con musica e cibo da strada

 

Macerata Giovedì  25 settembre l’Università di Macerata accoglie le matricole con la consueta giornata di orientamento, che viene realizzata ogni anno  prima dell’inizio delle attività didattiche.

La mattina, dopo il saluto del rettore Luigi Lacchè alle 11 all’Auditorium San Paolo, gli studenti potranno incontrare  i docenti che illustreranno l’organizzazione dei corsi di laurea direttamente nelle sedi dei Dipartimenti.

Nel pomeriggio dalle 15.30 il programma prevede diverse attività nell’Aula Magna: con i tutor e gli operatori dell’ufficio orientamento per scoprire servizi e opportunità che l’Ateneo mette a disposizione; con una consulente di orientamento per approfondire i metodi di studio e le strategie utili nel percorso universitario.

 

La giornata si concluderà alle 17.30 sotto la loggia del Grano (via Don Minzoni, 2) con una festa per tutte le matricole, con musica popolare eseguita del gruppo “Grazie Grazià” e cibo di strada. Saranno presenti anche dei punti informativi delle varie associazioni studentesche.

 

“Entrare nella grande famiglia dell’Università di Macerata – commenta il rettore Luigi Lacchè – è un’occasione importante per entrare a far parte di una comunità che crede in valori profondi – la cultura, l’educazione, l’amicizia, la solidarietà, l’autonomia – e si sforza ogni giorno di renderli, pur con le difficoltà che tutti viviamo, vivi e stimolanti. Gli studenti possono davvero incidere sulle scelte dell’Ateneo. La loro partecipazione, a tutti i livelli, è fondamentale per l’Università. O questa è una comunità aperta, dialogante, proattiva, oppure non riesce a rispondere alle tante sfide che caratterizzano i nostri tempi. Gli studenti hanno “bisogno” di Università ma l’Università è  gli studenti, il loro entusiasmo, la loro voglia di conoscere e di progredire, la loro capacità di fare sacrifici per sé, per le proprie famiglie e, quindi, per l’intera società”.

Il programma completo della Giornata della matricola è disponibile sul sito www.unimc.it.




22 Settembre 2014 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata