Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:21 di Dom 26 Mag 2024

Settembre in musica

di | in: Cultura e Spettacoli

Settembre in musica, Antolini – Urbanelli – Musicisti

San Benedetto del Tronto, 2014-09-29 – Alleanza tra “Settembre in musica”, il Festival internazionale di musica da camera in svolgimento ad Ascoli, e l’ISC Sud di San Benedetto per festeggiare l’inizio del nuovo anno scolastico.

Diffondere la cultura musicale, far crescere gli ascoltatori di domani e creare cittadini migliori: questi gli obiettivi dell’iniziativa che è stata accolta molto positivamente da ragazzi e dai genitori dell’Istituto Comprensivo Sud.

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il concerto è stato aperto dal Sindaco Giovanni Gaspari che, oltre ad salutare gli studenti, ha ringraziato, sottolineandone la qualità delle proposte, <Settembre in musica>, rappresentato dalla presidente Prof.ssa Gina Quattrini.

Quattrocento studenti, della Elementare e della Media, hanno assistito, nella Chiesa di Cristo Re di Porto d’Ascoli, alle esecuzioni di brani di grandi compositori classici come Mozart e Rachmaninoff e di un compositore contemporaneo come Glass.

settembre musica,  Sindaco

settembre musica, Sindaco

Si sono esibiti i migliori solisti del Festival come il violinista Catalin Desaga, la flautista Cristina Stefan , Jonathan, Clara e Leonie Flaksman, rispettivamente violoncellista, pianista e violinista, e la pianista, insegnante dell’ISC Sud, Emanuela Antolini, la quale, oltre ad introdurre ogni pezzo, ha eseguito una composizione molto apprezzata dai ragazzi di Philip Glass ed ha insistito sull’importanza della musica per la formazione dei giovani.

La Preside Manuela Germani ha confermato la volontà della scuola di puntare sempre di più sulla formazione musicale. Comprendere il linguaggio musicale come arte complessa della forma o dell’estetica, come precisa organizzazione formale con regole e relazioni tra forma musicale e contenuto, secondo la Dirigente permette di stimolare la crescita dei ragazzi sul piano culturale e intellettuale.

La bellissima manifestazione ha permesso agli studenti di entrare in contatto con strumenti musicali e musicisti di grande valore e ha rappresentato la dimostrazione di come la scuola, collaborando con le istituzioni culturali presenti sul territorio, può potenziare la sua funzione didattica.




29 Settembre 2014 alle 15:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata