Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Mer 15 Mag 2024

UniMc, riconoscimento internazionale per il prof. Fradeani

di | in: Cronaca e Attualità

Andrea Fradeani

Il suo ultimo lavoro scientifico è stato selezionati fra i migliori dal Congresso mondiale dei dottori contabili

 

Macerata – Prestigioso riconoscimento per Andrea Fradeani, docente di Economia aziendale dell’Università di Macerata: uno dei suoi ultimi lavori scientifici, “Implementation of Mandatory IFRS Financial Disclosures in a Voluntary Format”, è stato selezionato fra i “Lavori altamente raccomandati” dal Congresso mondiale dei dottori contabili 2014. Il riconoscimento è attribuito ai sei migliori lavori presentati al congresso, definito una “Olimpiade della professione contabile”, che dal 1904 ogni quattro anni riunisce i rappresentanti del mondo dell’Accounting provenienti dall’intero globo per discutere delle problematiche e delle prospettive del settore.

L’importante conferenza internazionale si terrà quest’anno a Roma dal 10 al 13 novembre: ad ognuno dei migliaia dei partecipanti – all’ultimo congresso in Malesia erano più di seimila i delegati provenienti da 134 paesi – verrà distribuita, fra l’altro, proprio una copia del paper selezionato. Il lavoro scientifico, di cui Fradeani è il primo autore, è stato scritto in collaborazione fra l’Università di Macerata, per la quale ha partecipato anche il dottore di ricerca Francesco Campanari, e quella di Roma Tre, rappresentata dal prof. Carlo Regoliosi insieme al borsista post-dottorato Alessandro d’Eri.

“Questo lavoro – spiega Fradeani – è il frutto di un’attività di ricerca che interpreta un tema classico dell’Economia aziendale, quale quello del bilancio d’esercizio, attraverso le nuove tecnologie informatiche: l’oggetto della sperimentazione descritta nel paper, resa possibile dalla collaborazione delle principali società quotate italiane, è la trasformazione dei conti annuali – grazie al linguaggio informatico Xbrl – da strumento “analogico” a sistema d’informazioni digitali elaborabili con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza della comunicazione economico-finanziaria in un contesto globale. Non posso esimermi, infine, dal significare profonda riconoscenza e gratitudine al mio Maestro, la prof.ssa Antonella Paolini: senza la sua guida e, in particolare, la tenacia nel difendere la mia tesi di dottorato su Xbrl – all’epoca, per i più, quantomeno bizzarra – non avrei mai ottenuto questo prestigioso riconoscimento che dimostra, nel suo piccolo, come il nostro essere università “umanistica” non impedisca di competere sul piano delle nuove tecnologie”.




26 Settembre 2014 alle 16:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata