Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:17 di Ven 17 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Agevolazioni per l’affitto.

Domande entro il 31 ottobre

 

Entro il 31 ottobre 2014 si potranno presentare al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, le domande per richiedere il contributo per i canoni di affitto annualità 2014. Il bando disciplina la concessione, ai sensi della legge 36 del 2005, dei fondi regionali per gli interventi di sostegno alle locazioni private secondo le finalità e le modalità stabilite dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.

Per accedere al contributo è necessario essere in possesso di contratti di affitto, regolarmente registrati, per un canone annuo complessivo, non superiore ad euro 8.004,00, da documentare con copia delle ricevute. Possono accedere al contributo cittadini italiani o di stati comunitari residenti nel comune di Fermo titolari di reddito Isee non superiore a 5.818,93. Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoria. Per i nuclei familiari con persone di oltre 65 anni di età o disabili con invalidità pari o superiore al 66% è previsto l’incremento del contributo fino ad un massimo del 25%.

“Nonostante i tagli statali e regionali – sottolinea Silvana Zechini, assessore ai Servizi Sociali – il Comune di Fermo è sempre vicino ai meno abbienti e a chi vive situazioni di disagio ed anche quest’anno garantisce un sostegno concreto alle famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto”. Il testo del bando e i modelli per le domande sono consultabili nel sito www.comune.fermo.it nella sezione bandi e gare.

 

Allegato: BANDO_AFFITTI_2014.pdf (32.5 KB)
Allegato: Modulo_domanda_affitti_2014.pdf (38.7 KB)
Allegato: Modulo_domanda_affitti_2014.rtf (190 KB)

A San Michele Lido un confronto aperto e partecipato sul nuovo Piano delle Antenne

 

Proseguono gli incontri nei quartieri sul Piano delle Antenne. Ieri sera al centro sociale San Michele Lido si è svolta la seconda assemblea per arrivare all’elaborazione dell’importante strumento che permette al Comune di individuare i siti più idonei all’installazione di ripetitori di telefonia mobile. Ad ascoltare la presentazione dell’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi, una cinquantina di persone fra i quali il Sindaco, diversi consiglieri comunali, comitati di quartiere e residenti della zona. Dopo l’excursus normativo sulla telefonia mobile che delinea la possibilità per i Comuni di stabilire regolamenti in materia, l’Assessore ha presentato la situazione esistente nella zona nord del Territorio Comunale. In totale fra Capodarco, Lido di Fermo, Casabianca, Lido Tre Archi, sono 12 le antenne di telefonia mobile già installate. In riferimento alle zone di sviluppo indicate dalle compagnie, eventuali nuovi apparati possono essere destinati a siti pubblici già esistenti, ai quali si aggiunge la zona artigianale di San Marco, sito di interesse per il wi-fi. “Nella bozza di Piano delle Antenne – ha spiegato l’Assessore Silenzi – si ipotizzano i posizionamenti seguendo il criterio della “predilezione” di aree pubbliche. Questo permette un maggior controllo degli impianti e la destinazione degli introiti del canone al monitoraggio delle emissioni”. L’Assessore ha poi illustrato per ogni singolo sito indicato i livelli di emissione, sia nello stato attuale che nelle ipotesi di sviluppo. “L’obiettivo di questi incontri è capire insieme come arginare la presenza dei ripetitori – ha sottolineato Silenzi – a San Michele Lido abbiamo avuto un confronto aperto con i presenti per ragionare su come sviluppare il piano nella zona Nord”. L’Assessore ha infine raccolto l’invito di alcuni consiglieri e semplici cittadini a lavorare, per il riposizionamento dei siti più a rischio all’atto della scadenza dei contratti privati.

Le assemblee proseguiranno la prossima settimana: lunedì 6 ottobre sarà la volta di Santa Caterina (Sala Rita Levi Montalcini), mercoledì 8 ottobre incontro presso il centro sociale Campiglione. Chiusura con le due assemblee riguardanti il centro, la prima venerdì 10 ottobre al centro sociale Rione Murato, l’altra lunedì 13 ottobre al centro sociale Santa Petronilla.

Si ricorda che sul sito del Comune di Fermo, www.comune.fermo.it , alla sezione “Partecipazione”, è consultabile la documentazione completa relativa alla bozza di Piano delle Antenne: regolamento comunale, gli stati attuali relativi alla mappatura delle diverse compagnie telefoniche, l’ipotesi di sviluppo per ogni singola compagnia, l’impatto elettromagnetico allo stato attuale e nell’ipotesi di sviluppo e la mappa delle localizzazioni. Nella stessa sezione, i cittadini possono inviare osservazioni attraverso la mail partecipazione.antenne@comune.fermo.it .

 

Comune di Fermo

 

 

assemblea pubblica

 

Proposte per il

Piano delle Antenne

 

lunedì 29 settembre – Centro sociale Salvano

giovedì 2 ottobre – Centro Sociale San Michele Lido

lunedì 6 ottobre – Santa Caterina, Sala R. Levi Montalcini

mercoledì 8 ottobre – Centro sociale Campiglione

venerdì 10 ottobre – Centro sociale Rione Murato

lunedì 13 ottobre – Centro sociale Santa Petronilla

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 21

 

la cittadinanza è invitata a partecipare

Scuola multimediale di Protezione Civile al San Claudio

 

 

Scuola multimediale di protezione civileScuola multimediale di protezione civile

Fermo – Nella giornata di oggi 3 ottobre si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Scuola multimediale di protezione civile”.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale, ha visto coinvolti docenti e studenti dell’I.S.C. “Da Vinci” di Fermo.

Allo svolgimento del progetto hanno collaborato anche il Servizio Protezione Civile del Comune di Fermo, la Provincia, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, la Pubblica Assistenza “Croce Verde”, l’associazione radioamatori e il gruppo cinofilo della Protezione Civile di Porto San Giorgio.

I vari soggetti coinvolti hanno allestito un “campo base” nel cortile della scuola “San Claudio” di Campiglione con mezzi di soccorso, postazioni sanitarie da campo, strumentazioni e unità cinofile per la ricerca di vittime tra le macerie.

Gli operatori della Protezione Civile Comunale fermana hanno anche illustrato le norme comportamentali da adottare in caso di emergenza e distribuito una pubblicazione didattica redatta proprio dal gruppo di Fermo.

All’evento hanno partecipato anche il Capo di Gabinetto della Prefettura dott. Francesco Martino e la Dirigente dell’I.S.C. “Da Vinci” prof.ssa Marinella Corallini.




3 Ottobre 2014 alle 14:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata