Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:38 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Tribunale di San Benedetto del Tronto

27 novembre 2014

Aggiudicati i lavori per la nuova scuola “Curzi”

La ditta avrà tempo 8 mesi per completarli in modo da assicurare l’avvio dell’anno scolastico

 

La ditta CMPI International srl di Martinsicuro si è aggiudicata provvisoriamente, con un ribasso del 10,71% sull’importo a base d’asta di circa un milione di euro, la gara per la realizzazione del polo scolastico della scuola media “Curzi” che, come noto, sorgerà nell’edificio di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa che ospitava la sezione staccata del Tribunale di Ascoli Piceno. L’importo complessivo dell’intervento, comprensivo cioè delle somme a disposizione, è di circa 1.420.000 euro.

 

“Gli uffici stanno lavorando alacremente per ridurre al massimo i tempi burocratici che di norma sono necessari per aprire il cantiere – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – si punta a consegnare i lavori, come consente la legge, con riserva, prima cioè della stipula del contratto per far sì che si possa partire prima di Natale. Da capitolato di appalto infatti la ditta avrà 8 mesi di tempo per finire, cioè entro agosto, proprio per rispettare l’impegno di consegnare la scuola ad alunni e personale con l’avvio dell’anno scolastico 2015/2016”.

 

27 novembre 2014

Foce dell’Albula, appaltati i lavori

Dopo la verifica dei requisiti e la firma del contratto, la ditta avrà 270 giorni di tempo per chiudere il cantiere

 

La ditta Ilmed srl di Napoli si è aggiudicata in via provvisoria la gara d’appalto per il progetto di miglioramento delle condizioni ambientali del litorale nord di San Benedetto e la sistemazione della foce del Torrente Albula. L’importo complessivo dell’intervento, comprensivo cioè delle somme a disposizione, è di circa 1.350.000 euro mentre la base d’asta era di 979.200 euro.

 

Come da procedura per gli appalti pubblici, nei prossimi giorni gli uffici effettueranno le verifiche per accertare che la ditta abbia tutti i requisiti richiesti e, una volta ottenuto il nulla osta della Regione Marche allo spostamento dei sedimenti sabbiosi in ambiente sommerso (verranno infatti sposate le sabbie da dove sarà costruito il pennello alla scogliera radente), i lavori avranno inizio, presumibilmente entro il mese di febbraio. Visto che si tratta di lavori fatti in acqua, molto dipenderà dalle condizioni meteo marine, ma da cronoprogramma saranno 270 i giorni necessari per concludere i lavori.

 

Ricordiamo che il progetto definitivo ed esecutivo delle opere a mare è stato redatto dal prof. Alessandro Mancinelli dell’Università Politecnica delle Marche e consiste nella realizzazione di un “pennello” in massi naturali a destra della foce e una scogliera a sinistra, che insieme alla radice del molo, costituiranno la nuova foce del torrente in modo da spingere le piene oltre la linea delle scogliere sommerse esistenti.

 

“Causa la complessità delle procedure amministrative, l’iter per arrivare all’individuazione della ditta che eseguirà i lavori alla foce dell’Albula è durato fin troppo – dichiara il sindaco Gaspari – a febbraio però finalmente partiranno i lavori che porteranno tre risultati: difesa dell’erosione della radice del molo sud con il rafforzamento della scogliera radente che costeggia via dei Tigli, completamento della difesa dell’arenile nord dall’erosione della costa, facilitazione del deflusso delle acque del Torrente Albula verso il largo in caso di piene. Ma è altrettanto importante rilevare – conclude il Sindaco – come quest’opera costituisca di fatto la prima del più ampio progetto di riqualificazione del tratto nord del lungomare cittadino”.

27 novembre 2014

Fogne di piazza San Giovanni, il 2 dicembre riparte il cantiere

La CIIP ha comunicato il cronoprogramma dei lavori, fine prevista per luglio 2015 

 

Ripartiranno martedì 2 dicembre i lavori per la sistemazione della condotta fognaria in piazza San Giovanni Battista. Ricordiamo che l’intervento consiste nella realizzazione di una vasca di accumulo in area portuale per poi iniziare a lavorare alla condotta fognaria in via Calatafimi. Prima si completeranno i collettori fognari del porto e di via Calatafimi e successivamente si realizzerà lo scatolare di via Faliero, ovvero il “fosso” di cemento armato interrato che permetterà di scaricare le acque bianche provenienti da nord.

 

Su impulso dell’Amministrazione comunale, la CIIP spa ha ora inviato al Comune il cronoprogramma dei lavori così come rimodulato dopo la sospensione delle attività di cantiere delle ultime settimane. Si ripartirà martedì 2 dicembre, entro due settimane verrà riaperto al traffico viale Marinai d’Italia, per fine febbraio sarà completato lo scatolare sul lato est del rilevato ferroviario, entro giugno lo scatolare sul lato ovest e i due collettori di via Roma e via Calatafimi. Il termine dei lavori è previsto entro luglio 2015.

 

“La nota inviataci dalla CIIP – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – specifica che il ritardo rispetto ai tempi concordati nelle varie riunioni congiunte tenutesi tra maggio e giugno scorsi tra Amministrazione, azienda che si occupa del ciclo integrato delle acque e ditta appaltante è dovuto ai maggiori approfondimenti tecnici e amministrativi occorsi per predisporre la perizia di variante al progetto redatta dai tecnici comunali e utile per dare alla ditta appaltatrice le necessarie garanzie. Tale perizia di variante è passata anche al vaglio dell’ATO e della CIIP per ridefinire il quadro economico. Ora che sono state risolte tutte queste incombenze tecniche – conclude Sestri – operai e tecnici potranno tornare al lavoro”.

 

“Pur evidenziando il grande lavoro che CIIP ha compiuto dal 2006 ad oggi sul territorio di San Benedetto – dichiara il sindaco Gaspari – realizzando numerosi interventi da lungo tempo attesi che hanno risolto o andranno a definire diverse problematiche relative agli allagamenti in città, non possiamo più permetterci gli ostacoli generati dalle gare d’appalto assegnate con il criterio del massimo ribasso. Pertanto, come sindaco del Comune socio della CIIP, mi farò portavoce nelle sedi deputate affinché si arrivi ad una modifica dei regolamenti della società che impongono l’utilizzo di questo criterio, notoriamente fonte di problemi durante l’esecuzione dei lavori, e si adottino procedure più efficaci”.

 

27 novembre 2014

Al Concordia torna “Che domeniche ragazzi!”

Domenica 30 novembre il primo spettacolo della stagione teatrale per ragazzi e famiglie 

 

Prenderà il via domenica 30 novembre, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, la settima edizione di “Che domeniche ragazzi!!!” stagione teatrale per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Circuito teatrale regionale AMAT e coordinata da “Eventi Culturali”.

 

Cinque gli appuntamenti in programma con altrettante formazioni professionali provenienti da diverse località italiane. Saranno storie straordinarie in cui identificarsi, prendere paura e sorridere, storie per crescere, momenti di socialità e di convivialità, da vivere insieme, con i genitori, i nonni e gli amici. Saranno cinque momenti di sano divertimento, di scoperta per i più piccoli e di riscoperta per i grandi, di quel fascino antico (e non vecchio) che il teatro da sempre porta con se.

 

Ad aprire l’edizione 2014, domenica 30 novembre, alle 17, sarà lo spettacolo “Biancaneve e i sette nani” favola musicale con attori e pupazzi, liberamente tratta dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, portata in scena dalla compagnia “I guardiani dell’Oca” di Chieti. Lo spettacolo è consigliato per bambini dai 3 anni in su.

 

Il biglietto, del costo di 5 euro, sia per adulti che per bambini, potrà essere acquistato lo stesso giorno di spettacolo al Teatro Concordia dalle 15,30 oppure prenotato telefonicamente allo 0734-902107 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30).

 

Ci sono molteplici possibilità per accedere a costi più bassi agli spettacoli: sottoscrivendo l’abbonamento che consente di avere il biglietto a 4 euro oppure diventando amici su Facebook della pagina “Eventi Culturali” e scaricando un coupon che permette, ogni settimana, di accedere al costo ridotto di 4 euro. Infine, scegliendo di festeggiare il compleanno a teatro, il costo per l’intero gruppo sarà di 4 euro e il festeggiato riceverà gli auguri dal palco prima dello spettacolo.

 

Per chi volesse sottoscrivere l’abbonamento a cinque spettacoli al costo di 20 euro, fino a venerdì 28 novembre, può telefonare al numero 0734-902107 o scrivere una email a eventi@eventiculturali.org. Per informazioni 0734-902107, mobile 335-5268147.

 

“Per il settimo anno consecutivo – spiega l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge – siamo felici di poter offrire una stagione teatrale di livello che siamo certi poterà tanti bambini a conoscere il meraviglioso mondo del teatro. Siamo ancora più soddisfatti della scelta fatta dall’organizzazione di proporre abbonamenti e altre modalità di acquisto del biglietto con scontistica”.

stagione teatrale ragazzi

stagione teatrale ragazzi

 

27 novembre 2014

Sabato 29 novembre Open Day in biblioteca

Alla “Lesca” giornata di apertura speciale con iniziative incentrate sui temi dell’Expo 2015

 

Sabato 29 novembre, con l’apertura pomeridiana straordinaria, la Biblioteca multimediale “Lesca”, festeggia l’ottavo compleanno del Sistema Interprovinciale Piceno (SIP) che attualmente raggruppa le biblioteche di 27 Enti coordinate dalle Province di Ascoli Piceno e di Fermo.

 

Il tema scelto per questa edizione è “Le biblioteche per Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema dell’Esposizione Universale Expo Milano del prossimo anno.

 

Il programma prevede l’apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca a partire dalle 16. Ma già fin dal mattino (alle 11) ci saranno le letture ad alta voce del ciclo “Nati per Leggere” e i laboratori di disegno a cura dei lettori civici volontari (è obbligatoria la prenotazione).

 

Alle 16,30 ci sarà la proiezione della web serie “Sanfood”, la prima interamente concepita e realizzata a San Benedetto del Tronto. Narra della storia di Piero, un ragazzo come tanti che rimane folgorato dal mondo dell’alta cucina, tanto da rendere insostenibile la vita delle persone che lo circondano. La moglie, frustrata, decide di rivolgersi a degli specialisti, i F.lli Del Manzo, strana coppia, impacciata e controversa, che tenterà di rieducare Piero con una sorta di terapia d’urto fatta di piatti popolari e di strada, preparati dai locali più caratteristici selezionati. Il tutto girato nella splendida cornice che solo la nostra splendida città sa offrire. Soggetto e sceneggiatura sono di Andrea Assenti e Andrea Broglia, la regia di Davide “René” Passaretti, il montaggio di Andrea Assenti.

 

Alle 17,30 per i più piccoli ci sarà una lettura animata di fiabe albanesi tratte da “La vecchia che ingannò la morte” di Lazzarato e Ongini. A seguire “C’era…una fiaba”, con l’animazione de “I musicanti di Brema e Viva le mele!” e laboratori creativi. Questa iniziativa è inserita nel programma del Grand Tour Cultura 2014. Il pomeriggio sarà allietato da una gustosa merenda

 

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 0735.794701/704 e-mail: biblioteca@comunesbt.it. Informazioni su www.bibliotecalesca.wordpress.com.

 

“L’open day è non solo occasione per promuovere la lettura tra grandi e piccini – afferma l’assessore alla cultura Margherita Sorge – non solo è una festa per celebrare l’ottavo compleanno del SIP, ma è una grande opportunità per conoscere tutti i servizi che la biblioteca comunale offre. Rivolgo dunque un caldo invito a tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi in programma”.

 

Per conoscere le altre iniziative del Polo S.I.P. consultare www.bibliosip.it mentre, per quelle relative al “Grand Tour Cultura 2014: crocevia di culture” si può visitare il sito www.bibliotecheaperte.it




27 Novembre 2014 alle 17:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata