Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:53 di Lun 20 Mag 2024

Rapporti Italia – Russia, a UniMc la prof.ssa Tatiana Zónova

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Ha avuto una parte attiva all’interno della politica del disgelo e dell’Ostpolitik

 

Macerata – Tatiana Zónova, docente dell’Università Mgimo di Mosca, una delle più importanti università russe, sarà domani pomeriggio, mercoledì 19 novembre, a Macerata su invito dell’Università per tenere una conferenza su “I rapporti diplomatici tra Italia e Russia e la loro evoluzione”, alle 17 in Aula Magna.

“La professoressa Zónova – spiega Francesco Adornato, direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali, da anni partner dell’ateneo moscovita – è una delle maggiori studiose dei rapporti diplomatici tra Italia e Russia. Ha avuto una parte attiva molto importante all’interno della politica del disgelo e dell’Ostpolitik con i Paesi comunisti insieme a personaggi del calibro del cardinale Agostino Casaroli. L’incontro è stato organizzato prima della difficile contingenza che si è creata nei rapporti tra Russia ed Europa, ma acquista un valore particolare anche alla luce degli attuali sviluppi interni al G20”.

L’Università di Macerata sta diventando sempre di più un polo di riferimento verso la Russia. Già da un anno è partito il corso per ottenere il doppio titolo di laurea magistrale in Scienze politiche rilasciato dai due Atenei e valido in entrambi i Paesi: un’opportunità importantissima per gli studenti che, pagando la sola iscrizione a Unimc, otterranno anche il diploma rilasciato dalla Mgimo, un Ateneo esclusivo da 10 mila dollari all’anno, che forma i futuri membri della classe dirigente.

L’Università di Macerata, inoltre, è il principale referente in Italia dell’Università nazionale Taras Schevchenko di Kiev, la più prestigiosa dell’Ucraina, con la quale sono state attivate due lauree internazionali, tanto che lo stesso ambasciatore in Italia dell’Ucraina, Yevgen Perelygi, ha chiesto all’Ateneo di diventare il punto di riferimento dei rapporti universitari tra le due nazioni nell’ambito delle scienze sociali.




18 Novembre 2014 alle 15:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata