Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:15 di Gio 23 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

giornata trasparenza_2014

16 dicembre 2014

La trasparenza dell’attività della pubblica amministrazione: a che punto siamo?

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha presentato in Auditorium  la Giornata della Trasparenza dedicata al percorso individuato per rendere disponibili i propri dati 

 

La trasparenza come strumento essenziale per assicurare un controllo diffuso dei cittadini sull’attività della pubblica amministrazione e quindi per combattere possibili fenomeni corruttivi, anche se la lotta alla corruzione e al malaffare nelle strutture pubbliche passa prima di tutto attraverso il rafforzamento di una coscienza civile tra chi opera gestendo risorse di tutti: è stato questo il filo conduttore della “Giornata sulla trasparenza” che si è celebrata stamane all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto per iniziativa dell’Amministrazione comunale.

 

Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Trasparenza Luca Spadoni, che ha ricordato il cammino fatto finora dal varo della legge 241 sull’accesso agli atti nel 1990, è stata la Segretaria generale del Comune Fiorella Pierbattista, che ricopre anche il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, a presentare il complesso lavoro che la struttura comunale ha svolto da circa un anno a questa parte per adeguarsi alla normativa in materia di conoscibilità dei dati dell’attività dell’Ente, attraverso la loro pubblicazione sull’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito comunale.

 

Il Direttore del Servizio di staff anticorruzione e trasparenza Mania Cantalamessa ha poi illustrato le azioni compiute e quelle da compiere nel 2015 in materia di trasparenza, applicando le previsioni previste nell’apposito Programma triennale, che costituisce un allegato, ovvero una  componente essenziale del più ampio Piano di Prevenzione della corruzione, presentando anche l’opportunità di ricorrere alla “Bussola della Trasparenza”, per invogliare anche il cittadino a svolgere un’azione di approfondimento sulla presenza e disponibilità dei dati da pubblicare.

 

Quindi il Presidente dell’Azienda Multi Servizi spa, Roberto De Berardinis, che è anche Dirigente del settore Affari e Organi istituzionali del Comune, ha svolto un ampio excursus sui diversi atteggiamenti assunti negli anni dal legislatore in merito al ruolo da attribuire alle società partecipate dagli enti locali. Ha rimarcato inoltre come, dopo anni di deregulation, alle partecipate sia oggi finalmente applicabile la normativa presente per la P.A.

 

Patrizia Logiacco, referente locale di Cittadinanzattiva, ha descritto il percorso che l’associazionismo a tutela dei cittadini ha svolto per giungere ad ottenere il riconoscimento ad accedere ai dati della pubblica amministrazione, senza necessità di preventive richieste. Ha posto anche in evidenza la tutela che l’ordinamento riserva agli eventuali segnalatori di fenomeni corruttivi ed ha illustrato i vantaggi per la cittadinanza di avere la possibilità di effettuare l’accesso civico.

 

Si è quindi aperto il confronto pubblico che ha visto il coinvolgente intervento del Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno Fulvio Uccella,  che ha ricordato come la lotta alla corruzione, al di là della doverosa applicazione delle norme, parta prima di tutto dalla presa di coscienza di essere  operatori pubblici, indirizzando il suo contributo su una visione culturale ed etica. Ha inoltre espresso l’intenzione di considerare il Tribunale di Ascoli Piceno parte attiva nei futuri processi di applicazione e revisione del Piano di prevenzione della corruzione del Comune di San Benedetto del Tronto.

Erano presenti all’incontro anche il Viceprefetto Aurora Monaldi, il Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi e il Comandante della stazione Carabinieri Luigi Cameli.

16 dicembre 2014

“Cinema e Scuola”, al via la seconda edizione

Realizzato in collaborazione con il Liceo classico, il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle superiori

 

Dopo il successo dello scorso anno, torna “Cinema e Scuola”, percorso didattico incentrato sul cinema, promosso dall’Amministrazione comunale, assessorato alle politiche giovanili, e dal Cineforum “Buster Keaton” in collaborazione con il Liceo Classico “Leopardi”.

 

Diversi gli obiettivi del progetto concordati con gli insegnanti: educare all’immagine e alle forme espressive in genere del linguaggio cinematografico (Cinema come 10^ musa); sperimentare l’interazione possibile tra cinema e discipline scolastiche attraverso l’individuazione di temi, percorsi, argomenti (cinema e letteratura; cinema e storia; cinema e filosofia; cinema e arte; cinema e musica) offrendo occasioni di approfondimento; valorizzare le proprie emozioni e sperimentare la cittadinanza attiva imparando a dibattere e confrontarsi criticamente.

 

Per l’edizione 2014/2015 i film sono stati scelti sulla base di temi oggetto di studio (l’Anniversario della Grande Guerra, la Giornata della Memoria e la Seconda Guerra Mondiale) oppure di approfondimento storico o letterario e le proiezioni saranno dedicate a studenti del biennio e del triennio. Tutte le proiezioni si terranno al Teatro Comunale “Concordia” o al Palariviera, in base alle adesioni delle classi.

 

Si partirà giovedì 18 dicembre con “Uomini contro” (1970) di Francesco Rosi, dal romanzo “Un anno sull’altopiano” di E. Lussu riservata agli studenti del biennio e lunedì 22 dicembre con l’inedito “Fango e Gloria” (2014) del regista Leonardo Tiberi.

 

Il secondo ciclo si terrà a fine gennaio con le seguenti proiezioni: martedì 27 gennaio, per gli studenti del terzo e quarto anno, sarà proiettato “La tregua” (1997) dal romanzo di P. Levi; sabato 31 gennaio per le classi quinte, “L’uomo che verrà” (2009) di G. Diritti, giovedì 5 febbraio “Ogni cosa è illuminata” (2005) di L. Schreiber, dall’omonimo romanzo di J. Sofran Foer, dedicata  agli studenti del biennio.

 

L’ultimo ciclo si svolgerà tra marzo e aprile: lunedì 30 marzo “Fahrenheit 451” (1966) di F. Truffaut, dal romanzo di R. Bradbury per gli studenti del biennio, martedì 31 marzo “Il resto di niente” (2004) di Antonietta De Lillo per gli studenti del quarto e mercoledì 1° aprile “Porte aperte” (1990) di G. Amelio dall’omonimo romanzo di L. Sciascia per le classi quinte.

 

“Vista il buon riscontro dello scorso anno – spiega l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – grazie alla disponibilità del “Buster Keaton” e all’impegno della dirigente e dei docenti del Liceo classico, abbiamo riproposto l’iniziativa che, lo ricordo, è aperta alle scuole superiori della città a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. Prima della proiezione di ciascuna pellicola gli studenti parleranno in classe dei temi trattati e, dopo la visione, si aprirà un dibattito sugli spunti di riflessione e sui mezzi linguistici – narrativi – espressivi oltre che tecnici utilizzati per la realizzazione dei film stessi. In alcuni casi avremo anche l’opportunità di dialogare con i registi, come nel caso dell’appuntamento di lunedì 22 dicembre, alle 9, al Palariviera quando avremo ospite il regista di “Fango e Gloria” Leonardo Tiberi. Ci auguriamo – conclude Spadoni – che le proiezioni siano occasione per i ragazzi di approfondire in maniera più piacevole temi e questioni storiche e letterarie”.

 

Giovedì 18 dicembre ’14 ore 21,15: Chiesa Sant’Antonio di Padova – San Benedetto del Tronto

CONCERTO DI NATALE dell’ORCHESTRA dell’INDIRIZZO MUSICALE – ISC CENTRO – San Benedetto del Tronto

 

Il concerto di Natale tenuto dall’orchestra dell’indirizzo musicale è giunto ormai alla settima edizione.

Sempre nuovi musicisti si cimentano nella preparazione e realizzazione dell’evento che, all’interno del percorso triennale, è offerto dall’orchestra in cui continuità e innovazione si incontrano.

La pratica strumentale persegue obiettivi trasversali di profonda valenza formativa: autostima, autocontrollo, attivazione di processi logici, socializzazione, rispetto degli altri, conoscenza di sé, sviluppo del senso critico, promuovendo percorsi di crescita armoniosi e consapevoli, ricchi di stimoli e contenuti.

Fulcro e motore di tale percorso è indubbiamente la musica d’insieme, in cui ogni traguardo è l’inizio di una nuova partenza.

Quest’anno l’orchestra consta di sessantacinque elementi che si esibiranno nell’esecuzione di brani classici e moderni: “Allelujah” di Cohen, “Astro del Ciel” di Gruber, valzer di Strauss, “Adeste Fideles” e ”Intermezzo della Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Grazie alla partecipazione del coro della scuola, di ex alunni e di voci soliste, l’esperienza musicale si arricchisce di colori e timbri che qualificano ulteriormente l’iniziativa e manifestano l’interesse e l’amore per la musica, che le attività proposte con professionalità dagli insegnanti coinvolti, sanno costruire e trasmettere.

 

Il quartiere Ragnola e la sua scuola in festa

 

“Quasi nascosta, in via dell’Ascensione,

c’è un edificio che però non è un’abitazione.

Da 50 anni, in questa strada di Ragnola,

si erge bianca una piccola scuola…”

Inizia proprio così una filastrocca, opera di una insegnante, dedicata ai primi 50 anni della scuola elementare Ragnola che aprì i suoi battenti proprio nel lontano anno scolastico 1963 – 64.

Quest’anno vogliamo quindi festeggiare l’istituzione di questo plesso che tanto ha significato nel passato del territorio e del quartiere. Nacque come scuola rurale immersa nella campagna vicino al torrente Ragnola e via via che sorgevano le abitazioni, diventava indispensabile centro di aggregazione . Il corso del tempo l’ha sempre più qualificata e oggi fa parte dell’ISC CENTRO di San Benedetto del Tronto.

istituzione attiva, attenta e all’avanguardia in campo educativo. La struttura del plesso  certo non è molto cambiata e a volte, a torto, è vista ancora” scuola di campagna”, ma le progettualità e le professionalità che vi operano hanno reso possibile vivere una scuola ancora a misura di bambino, e nello stesso momento al passo con i tempi e con le sfide che esso impone.

A questo proposito, il plesso, già fornito di moderne tecnologie, verrà arricchito di una nuova aula di informatica, realizzata con i proventi del 1° premio Concorso BIM Tronto vinto dai bambini di Ragnola, che verrà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 9:30.

Nella stessa mattinata i festeggiamenti per i 50 anni del plesso proseguiranno alle ore 10:30 nel centro Biancazzurro dove una mostra documentale ed una storia faranno da filo conduttore ai ricordi di un passato carico di emozioni e significati sempre attuali.

Ad animare la giornata saranno i bambini del plesso Ragnola, i ragazzi del coro e dell’orchestra della Scuola Secondaria dell’ ISC CENTRO indirizzo musicale. Parteciperanno le autorità, ex dirigenti, ex docenti, ex alunni e tutti coloro che vorranno onorare con la loro presenza questa occasione particolare e significativa.

Rima ancora la docente …

“Auguriamo lunga vita a questa istituzione

che ha visto attraversare la sua soglia dalla vecchia e dalla nuova generazione.”

Allora … BUON ANNIVERSARIO SCUOLA RAGNOLA! Tanti auguri … ai prossimi 50…e … Buon Natale




16 Dicembre 2014 alle 16:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata