Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:05 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

eum_upi_fiera 2013

Le Eum – edizioni università di macerata alla fiera del libro di Roma “Più libri più liberi”

La casa editrice presenta due delle ultime novità, Passages metrocoporei e Poetica storica della novella, insieme a un catalogo di 350 volumi e 10 riviste

 

Macerata – Torna a Roma la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” in programma dal 4 all’8 dicembre presso il Palazzo dei Congressi.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), coinvolgerà 400 editori ed espositori in oltre 300 eventi, come laboratori, incontri e reading. Tra questi ci saranno anche due presentazioni proposte dalle Eum – edizioni università di macerata.

In Sala Ametista sabato 6 dicembre alle 19.00 l’appuntamento è con il volume “Passages metrocorporeidi Giorgio Cipolletta: ne parleranno con l’autore Rosa Marisa Borraccini, Silvia Ferretti e Gianna Angelini. “L’essere vivente deve ripensarsi plurale, sincretico, pluricentrico e capace di fondersi con il sex appeal dell’inorganico, per una neo antropologia dell’artificiale”.

Domenica 7 dicembre, sempre in Sala Ametista, alle 12.00 invece l’incontro verterà sull’edizione italiana di Poetica storica della novella” di Eleazar Moiseevi? Meletinskij a cura di Massimo Bonafin con Rosa Marisa Borraccini, Cesare G. De Michelis, Laura Sestri, Bianca Sulpasso e il curatore. “Le forme originarie della novella per l’autore vanno rintracciate sia a Oriente che a Occidente, in particolare nel Decameron, in un percorso che porta alla forma classica della novella del Rinascimento”.

 

Accanto alle novità, inoltre, le eum proporranno il nuovo catalogo 2015, che consta di circa 350 volumi e 10 riviste e che, come in precedenza, nell’immagine di copertina interpreta l’anno internazionale Onu, riservato quest’anno alla Luce e alle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015).

 

Continua, la collaborazione con le altre Upi, University Press Italiane, con cui la casa editrice maceratese condividerà lo stand T03 (primo piano). In particolare parteciperanno Forum Editrice Universitaria Udinese, Las Libreria Ateneo Salesiano, Luiss University Press, Pisa University Press e Uip – Urbaniana University Press. Per conoscere gli eventi della Fiera “Più libri più liberi” è possibile visitare il sito http://www.piulibripiuliberi.it/.

 

“La nostra produzione editoriale  – rivela la presidente della casa editrice maceratese Rosa Marisa Borraccini –  ha registrato due importanti novità sul versante delle riviste storiche. Nel 2014 hanno fatto il loro ingresso nel catalogo eum Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale, semestrale curato da un pool di università consorziate, e Picenum Seraphicum. Rivista di studi storici e francescani, che dal n. 29 della nuova serie aggiunge alla tradizionale forma cartacea la versione elettronica ad accesso libero. I due periodici potenziano e caratterizzano l’attività della casa editrice universitaria, affiancando le riviste scientifiche interne dell’ateneo: Giornale di storia costituzionale, History of education & children’s literature, Il capitale culturale, Enometrica e Heteroglossia“.

UniMc, alta formazione per gli amministratori pubblici 

 

Riparte anche quest’anno il master di secondo livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione organizzato dall’Università di Macerata. Sconti per chi si iscrive entro il 15 dicembre.

 

Macerata – Ha rappresentato un momento di alta formazione e di aggiornamento di carattere interdisciplinare, giuridico ed economico-gestionale, per molti dirigenti delle amministrazioni pubbliche marchigiane: riparte anche quest’anno il master di secondo livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione organizzato dall’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali. Sono previsti sconti sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 15 dicembre e altre agevolazioni, in particolare per i dipendenti pubblici. Il corso – le cui lezioni si svolgono di giovedì e il venerdì pomeriggio per consentire la frequenza anche a chi lavora – è rivolto a funzionari e dipendenti, professionisti e consulenti del settore pubblico, giovani laureati che intendono affrontare concorsi pubblici. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.masterpa.it
Nelle passate edizioni hanno partecipato al master molti amministratori pubblici, soprattutto delle amministrazioni marchigiane. Tra questi, anche dirigenti in posizione apicale come il segretario generale del Comune di Macerata Giovanni Montaccini, il direttore dell’Agenzia delle entrate di Macerata Giuseppe Scauda, il dirigente ai servizi finanziari del Comune di Macerata Simone Ciattaglia; il Direttore del CUP Pierluigi Raimondi; il responsabile della Camera Commercio di Ancona per la progettazione europea e le reti internazionali Davide Frulla. 

 

Accanto ai temi classici dell’amministrazione, il master si concentrerà quest’anno anche sui temi di maggiore attualità, quali la trasparenza, la spending review, l’anticorruzione, l’agenda digitale, l’accesso ai fondi europei, la semplificazione. I docenti sono scelti tra i massimi esperti a livello nazionale degli argomenti trattati.
E’ possibile iscriversi anche a uno solo o più dei moduli tematici del master. In tal modo è possibile conseguire il titolo anche nel giro di due o più anni.

La pagina Facebook del master MasterPA Unimc offre un continuo aggiornamento sui temi e sugli eventi, convegni e incontri relativi alla p.a. sia marchigiani sia nazionali.




4 Dicembre 2014 alle 17:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata