Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:02 di Gio 16 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Maura Malaspina

2015-01-22

AOP MARCHE ITALIA E REGIONE ALLA FIERA MONDIALE DELL’ORTOFRUTTA FRUIT LOGISTICA 2015

Malaspina: “Occasione importante per promuovere e far conoscere a un pubblico internazionale le eccellenze agricole delle Marche”

 

L’Associazione di Organizzazione di Produttori AOP Marche Italia, neo costituita e riconosciuta dalla Regione Marche lo scorso dicembre, parteciperà per la prima volta alla fiera mondiale dell’ortofrutta Fruit Logistica che si svolge a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015.

E’ un appuntamento di rilievo che offre l’opportunità di interfacciarsi con realtà multiple: “E’ un’occasione importante – spiega Maura Malaspina, assessore all’Agricoltura e Ambienteper promuovere e far conoscere a un pubblico internazionale di consumatori e specialisti del settore le eccellenze agricole della regione Marche. Berlino è il palcoscenico giusto per creare nuove opportunità ai nostri produttori ed essere presenti in nuovi mercati, la cui apertura può avere ricadute positive anche in termini occupazionali nel nostro territorio. Il mio plauso va alla AOP Marche Italia e alle OP associate (Agromarche, Promarche e Covalm) che hanno deciso di investire nella promozione internazionale dei loro prodotti e la Regione non poteva che essergli accanto”.

“L’iniziativa di associare le 3 OP marchigiane in una AOP nasce per più scopi: concentrare l’offerta di ortaggi freschi e surgelati, migliorare la programmazione dei maggiori produttori coinvolti ed aprire ai prodotti marchigiani nuovi mercati e nuove opportunità. Partendo da tale presupposto la scelta di partecipare al Fruit Logistica di Berlino è la più naturale conseguenza. Il fatto poi, di farlo al fianco della Regione Marche, vuole essere segno di consapevolezza nel riconoscere al  “Made in Marche” l’importanza che merita per i prodotti di eccellenza che riesce a produrre e distribuire”, dichiara Marziano Ambruosi, Presidente AOP Marche Italia.  

Il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Enrico Bordoni, replica alle recenti polemiche riferite al personale dell’Agenzia Regionale Sanitaria

“Nessun incredibile primato dell’Ars, ma una struttura sanitaria del servizio sanitario regionale all’avanguardia, con un’organizzazione strutturata, in analogia a quanto previsto nelle altre Regioni, che prevede per le funzioni di carattere amministrativo-gestionale solo  due dirigenti amministrativi, mentre le altre figure dirigenziali rivestono in prevalenza compiti e mansioni di analisi, indirizzo, ricerca e monitoraggio di natura sanitaria, non riconducibili alle tradizionali attività d’ufficio. L’Agenzia sanitaria regionale, infatti, svolge una pluralità di funzioni e compiti, spesso collegate a obblighi di legge e adempimenti ministeriali che richiedono, per il loro assolvimento, competenze specifiche e professionalità consolidate, anche gestionali, nell’ambito del sistema sanitario. L’Ars ha attualmente una dotazione di 57 dipendenti con profili non dirigenziali, in parte dipendenti dell’ARS o della Regione e in parte degli altri enti del servizio sanitario; inoltre, vi sono 33 dirigenti di vari profili, in massima parte sanitari, ma per quei compiti che richiedono una qualifica di elevato spessore specialistico, di cui quattordici sono impegnati a tempo parziale (diversi casi per un solo giorno alla settimana). Il paragone con altre strutture amministrative regionali non è quindi pertinente, perché l’attività dell’Ars non è amministrativa, ma ricopre campi sanitari specifici. Tra l’altro, il Contratto collettivo degli enti locali, che disciplina la gestione del personale regionale, non prevede la possibilità di assumere figure sanitarie che quindi l’Ars è obbligata ad acquisire dagli altri enti del servizio sanitario (ad esempio: farmacisti, veterinari, chimici). La gran parte di questo personale, con figura dirigenziale sanitaria acquisita negli enti di provenienza, ovviamente, non viene distolto da attività di assistenza diretta ai malati, ma proviene da altri settori dell’organizzazione sanitaria a indirizzo igienico organizzativo. Non creano, di fatto, pregiudizio per le altre attività istituzionali e non determinano un aumento dei costi  per l’Ars, in quanto provengono dalla dotazione degli altri Enti, d’intesa con le relative direzioni generali, creando, se vogliamo chiamarla così, un’economa di scala che determina un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e finanziarie e un travaso di conoscenza ed esperienza tra gli enti del servizio sanitario regionale che arricchisce la funzionalità della sanità marchigiana globalmente intesa. Quindi quella dell’Ars è una gestione oculata, calibrata, anche nelle figure professionali e dirigenziali, alla reale necessità dei compiti assegnati”.

 

La Macroregione Adriatico Ionica dalle parole passa ai fatti

 

 

Gian Mario SpaccaGian Mario Spacca

OGGI AD ANCONA IL GOVERNING BOARD DELLA MACROREGIONE AL LAVORO – Spacca: “Qui si concretizzano i progetti di infrastrutture e di servizi reali”

 

Ancona, 2015-01-22 – Dopo il lancio ufficiale della strategia Eusair a Bruxelles il 18 novembre scorso, si sta svolgendo ad Ancona la prima riunione del Governing Board, l’organismo che sovrintende alla realizzazione della strategia macroregionale. Quarantaquattro delegati in rappresentanza di tutti gli Stati aderenti al progetto, nel corso di due giornate, quelli di oggi pomeriggio e quella di domani, definiranno le modalità operative e gli indirizzi per i quattro gruppi tematici della strategia (crescita blu, connettere la Regione, qualità ambientale, turismo sostenibile) e per stabilire un punto di riferimento con l’autorità di gestione del Programma Adrion (Cooperazione transazionale per l’area adriatico ionica 2014-2020). Partecipano il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e il Segretario dell’Iniziativa intergovernativa Adriatico Ionica ambasciatore Fabio Pigliapoco.

“Oggi si passa dalle parole ai fatti – ha spiegato il presidente Spacca in apertura dei lavori -. Questo richiede uno sforzo ancora superiore rispetto agli ultimi due anni di intenso lavoro di consultazioni, elaborazione e redazione, organizzazione di incontri e eventi in cui le Presidenze Italiana e Greca, la Commissione Europea, l’Iniziativa Adriatico Ionica, il Comitato delle Regioni, il Comitato Economico Sociale, gli Stati EUSAIR, le Regioni, gli Enti adriatico-ionici e le reti hanno partecipato attivamente. Quello di oggi è il primo incontro del Governing board e siamo onorati che si sia deciso di tenerlo proprio nelle Marche. Il meeting è finalizzato a definire la regia operativa della strategia Eusair: è qui che si comincia a costruire concretamente il progetto di infrastrutture di servizio reali e immateriali che costituirà l’innervatura della Macroregione, che non sarà solo la sommatoria dei progetti già nei cassetti delle Regioni o degli Stati che la compongono, ma sarà una visione strategica proprio in prospettiva macroregionale. In questa due giorni si definiranno le modalità di lavoro del governig board e, quindi, si ragionerà su come la governance della Macroregione, che necessita di competenze di alto livello al fine di realizzare un’efficace attuazione dei progetti, si espliciterà nella concretezza dei fatti”.

Spacca nel suo intervento ha poi ricordato che tra gli altri elementi fondamentali dell’attuazione, oltre alla governance, ci sono anche i finanziamenti e i progetti: “La sfida – ha aggiunto – è quella di individuare tutte le possibili fonti di finanziamento per i diversi progetti del Piano d’Azione EUSAIR all’interno dei Fondi di Investimento Strutturali Europei 2014-2020, dei fondi IPA, del Quadro per gli investimenti nei Balcani Occidentali, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), e delle Istituzioni Finanziarie Internazionali, per un effetto leva sugli investimenti privati. Ultimo, ma non meno importante, sarà il Piano di investimenti Juncker per stimolare la crescita e l’occupazione”.

Va infatti ricordato che l’obiettivo principale della macroregione è quello promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-Ionica attraverso la crescita e la creazione di posti di lavoro, migliorando la sua attrattività, competitività e connettività, preservandone, al contempo, l’ambiente e garantendo ecosistemi marini e costieri in sani ed in equilibrio.

L’ambasciatore Pigliapoco da parte sua ha sottolineato che “da oggi dovrà moltiplicarsi lo sforzo di tutti gli attori nazionali, regionali e della società civile. Il Segretariato – ha proseguito – parte integrante del Consiglio direttivo, svolgerà il suo compito di coordinamento e di supporto della presidenza di turno della IAI contando anche su un suo rafforzamento per poter contribuire al meglio da Ancona e dalle Marche ad un sicuro cammino della strategia”.

Domani la giornata sarà dedicata ai gruppi tematici e al Piano d’Azione della Macroregione.

22_01_2015_Meeting Eusair

22_01_2015_Meeting Eusair

SCHEDA TECNICA – IL GOVERNIG BOARD

Il “Governing Board” è composto dai rappresentanti nazionali (due per ogni Stato partecipante, in rappresentanza dei ministeri Affari Esteri e del coordinamento dei fondi europei), dai quattro coordinatori dei pilastri tematici attraverso i quali si sviluppa la strategia, dai rappresentanti della Commissione europea, del Segretariato permanente dell’iniziativa adriatico ionica (che ha sede proprio ad Ancona), dal rappresentante dell’Intergruppo adriatico ionico del Comitato delle Regioni, di quello del Comitato europeo economico sociale e dell’Autorità del programma transnazionale Adrion, oltre dall’autorità slovena responsabile della strategia Eusair. La presidenza del “board” viene cogestita dal Paese presidente protempore dell’Iniziativa adriatico ionica, attualmente ricoperta dalla Bosnia Erzegovina. Insieme a questo organismo di indirizzo, l’attuazione della Strategia macroregionale adriatico ionica poggia su un livello tecnico (gruppi tematici) e uno territoriale (aperto alla società civile).

Macroregione Adriatico Ionica

Macroregione Adriatico Ionica




22 Gennaio 2015 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata