Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:35 di Mar 21 Mag 2024

Lavori usuranti e notturni, accesso anticipato alla pensione: domanda entro il 1° marzo

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Inps

San Benedetto del Tronto – Francesco Fabiani Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo comunica che scade il 1°marzo 2015, il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, a favore dei lavoratori soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2015.

L’Inps infatti con il messaggio del 30 dicembre 2014 ha definito le modalità di fruizione di questo beneficio che viene concesso ai dipendenti delle Gestioni dipendenti privati e pubblici che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi secondo le regole.

I lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, per quelli addetti alla “linea catena” e per i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo possono conseguire il trattamento pensionistico se entro il 2015 maturano i requisiti di almeno 35 anni di anzianità contributiva, un’età minima di 61 anni e 3 mesi, la quota 97,3 (98,3 se lavoratori autonomi).

I requisiti sono adeguati all’incremento della speranza di vita per effetto del DM 6 Dicembre 2011, in attuazione dell’art. 12 della L. n.122/2010 (Finanziaria che ha introdotto dal 1° gennaio 2011, una nuova disciplina in materia di decorrenza della pensione di vecchiaia).

Per i lavoratori notturni il beneficio viene riconosciuto in riferimento ai requisiti posseduti dagli interessati a seconda del numero dei giorni lavorativi (pari o superiore a 78 all’anno, da 72 a 77 all’anno, da 64 a 71 all’anno).

La domanda del riconoscimento, deve riportare tutte le informazioni che sono considerate condizioni necessarie ai fini della procedibilità dell’istanza.

In particolare l’interessato deve:

  • indicare la volontà di avvalersi, per l’accesso al pensionamento, del beneficio;
  • specificare i periodi per i quali è stata svolta ciascuna delle attività considerate come particolarmente faticose e pesanti;
  • in caso di lavoro notturno dovranno essere indicate anche il numero delle notti per ciascun anno.

Per info contattare la UIL Pensionati 0736/251156

 

Info: Inps messaggio 30 dicembre 2014




9 Gennaio 2015 alle 11:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata