Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:46 di Gio 9 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

In riferimento alle problematiche connesse alla possibilità di garantire la gratuità del parcheggio nel centro storico nelle giornate domenicali e festive, il Sindaco ha chiesto un incontro di approfondimento e confronto con la consulta per il commercio. La riunione, che si terrà martedì 24 febbraio alle ore 13, consentirà al Sindaco di riferire ai rappresentanti della consulta gli esiti del confronto svoltosi la scorsa settimana con il gestore della sosta in riferimento alle diverse ipotesi di rimodulazione della tariffazione delle giornate festive e prefestive. L’incontro consentirà anche di fare il punto sulla tempistica e le modalità dei lavori di riqualificazione della zona di via Vidacilio, Cairoli e via Ceci (giá peraltro oggetto di riunioni specifiche con il comitato dei commercianti e dei residenti dell’area) ormai prossimi all’avvio. Altri argomenti saranno la programmazione degli eventi primaverili ed estivi nonché la valutazione del manuale di arredo urbano recentemente redatto dall’Università di Camerino. “Il vertiginoso calo dei consumi registratosi in Italia e nella nostra città per effetto della crisi produce gravi pregiudizi al mondo della distribuzione e del commercio. La consulta del commercio può e deve rappresentare un utile strumento per un approccio condiviso e costruttivo alle molteplici problematiche che affliggono il mercato. Io credo che la gratuità del parcheggio domenicale e festivo possa rappresentare una prospettiva di sicuro interesse ma prima di prendere qualsiasi decisione reputo necessario confrontarmi con la consulta. È quello che accadrà martedì”.

“Venti del mediterraneo” Personale di Franco Azzinari Palazzo dei Capitani
Sarà inaugurata alle 17,00 di martedì 3 marzo, fino al 9 aprile 2015, a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, la mostra “Venti del mediterraneo” del Maestro Franco Azzinari patrocinata dall’amministrazione comunale della città marchigiana.
66 anni, cittadino onorario di Altomonte (Cs), dove l’amministrazione comunale gli ha dedicato gli spazi della Torre Pallotta, edificio storico costruito nell’anno 1052, oggi sede del “Museo Franco Azzinari”.
All’interno della Torre sono esposte oltre 60 Opere tra le più significative che il Maestro Azzinari ha realizzato nel corso dei suoi 40 anni di carriera. Azzinari, definito dalla critica uno dei più importanti artisti italiani e internazionali, è il capostipite della pittura del vento, così è stato definito per la prima volta da Sergio Zavoli e presentato, successivamente, in una mostra a Casoli (Ch), da Vittorio Sgarbi.
Hanno detto di lui:
  • “…Azzinari è l’artista che riesce a carpire il linguaggio della natura, a sentire le voci nascoste che il vento libera nell’assordante silenzio delle distese di grano e di erbe selvatiche…” G.Garcia Marquez.
  • “…Nelle sue tele abbondano i paesaggi in cui la luce irradiante filtra come per incanto … Dalla tela emana un non so che, odore di ginestre, di gelsomino o di grano alto, biondo, maturo, pervaso di tiepide atmosfere, mossi dal dolce vento del mediterraneo…” Federico Fellini
  • “…Io mi diverto molto a guardare i tanti fili d’erba eseguiti con una perfezione addirittura maniacale. La sua pittura è sorretta da una tecnica straordinaria e da una suprema bellezza del senso del colore…” Federico Zeri
La natura di Franco Azzinari è magica e solare idealizzata a divenire inno alla bellezza e alla vita. E, come sempre, è la Calabria la Musa dell’Artista. Azzinari si ispira, con amore filiale, ai luoghi che gli ricordano l’infanzia e innestano magiche atmosfere in un avvincente intreccio di memorie e sensazioni.
La Calabria, raccontata dal “Pittore del Vento”, è terra autentica, incantevole, ricca di cultura e umanità che ha trovato in lui un eccezionale ambasciatore capace di diffondere nel mondo il suo vero volto. Una terra, la Calabria, ricca di sole, mare e paesaggi che celano umori e suoni, voci e memorie e, soprattutto, storie antiche, ma sempre palpitanti che aspettano di essere ascoltate e raccontate.
Reduce da successi internazionali di Boston (Stati Uniti) con la mostra “Looking for Hemingway” (40 Opere) e la Havana (Cuba) con le mostre: “Espressioni di G. Garcia Marquez” (20 ritratti a colori) e il Rostro de la Historia (20 ritratti in bianco e nero a Fidel Castro).
Per contatti 393.2089140



18 Febbraio 2015 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata