Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:41 di Lun 29 Apr 2024

Il baule dei sogni al Teatro Piermarini di Matelica

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

MATELICA DOMENICA 15 FEBBRAIO AL TEATRO PIERMARINI IL BAULE DEI SOGNI

INAUGURA A TEATRO COME I GRANDI

 

 

Primo appuntamento domenica 15 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica con Il baule dei sogni di Ruvido Teatro di A teatro come i grandi, rassegna per bambini promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT.

 

In una soffitta riposa un baule. Nel baule riposano oggetti, fantasie, storie, personaggi. Un personaggio apre quel baule ed ecco… lo spettacolo comincia. Anche se siamo in una soffitta non dobbiamo ingannarci, può accadere di tutto: di vedere il cielo, il mare, di stare in casa e perfino in un mondo immaginario.

Lo spettacolo offre uno sguardo sul mondo filtrato attraverso la capacità del protagonista di trasformare la realtà e viverla come un continuo cambiamento di tutto quello che lo circonda. Nato come spettacolo per ragazzi, Il baule dei sogni ha raggiunto nelle sue molte repliche anche il mondo degli adulti.

La storia si svolge in una soffitta, dove il personaggio conduttore entra e, attraverso la fantasia e la creatività, trasforma questo luogo in molti altri dove avvengono storie avventurose. Tutto nasce da un baule da dove escono gli oggetti più disparati e di uso comune, i quali vengono di volta in volta trasformati e rivissuti in chiave fantastica: ecco allora che ci troviamo alle prese con palloncini che prendono vita, strane presenze di antichi fantasmi, robot tecnologici, bastoni animati, come pure con un aereo e una nave che ci portano a scoprire un fantomatico tesoro in un isola misteriosa dell’oceano, fino a far arrivare gli extraterrestri sul palcoscenico per l’inizio di un’altra avventura. Lo spettacolo, vissuto solo attraverso la capacità evocativa del gesto e del movimento, usa il linguaggio del corpo per esprimere sensazioni e stati d’animo che via via si susseguono durante questo viaggio fantastico in un mondo fatto di oggetti, sogni, immagini ed emozioni. L’immaginario dello spettatore viene continuamente stimolato dal gioco di ruoli e dai personaggi che il protagonista crea sul palcoscenico, dando vita ad un susseguirsi di vicende tra lo strampalato e il reale che lasciano spazio al mondo creativo di chi guarda e vive le sensazioni trasmesse. La colonna sonora che accompagna lo svolgersi della vicenda, e l’uso sapiente delle luci e degli oggetti, diventano importante complemento ad uno spettacolo che coinvolge sia i bambini che gli adulti.

 

Il baule dei sogni è uno spettacolo di e con Fabio Bonso e Aldo Baroni, le musiche originali sono di Moreno Barbazza e Mario Tiffi, le scene di Massimo Checchetto, le luci di Luca Seno e i costumi di Simonetta Nardi.

 

Biglietti (5 euro, ridotto 3 euro): Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088.

Inizio spettacolo ore 17.




13 Febbraio 2015 alle 21:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata