Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:51 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

manifesto_9_maggio_2015

05 maggio 2015

Si ricordano le vittime del terrorismo e delle stragi

Sabato 9 maggio, al liceo Classico, la cerimonia con l’intervento del magistrato Ettore Picardi 

 

Il 9 maggio è stato proclamato con legge n. 56 del 4 maggio 2007 “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Negli anni il Comune ha ricordato questo giorno intitolando alcune vie e piazze cittadine a personaggi che, a diverso titolo, sono stati vittime del terrorismo e delle stragi come il sambenedettese Roberto Peci, il ripano Vincenzo Illuminati e l’onorevole Aldo Moro.

 

Da qualche anno, al fine di approfondire i temi del terrorismo e dello stragismo, delle loro cause e delle loro conseguenze sulla società, l’Amministrazione comunale ha pensato di organizzare momenti di approfondimento rivolti agli studenti, ma aperti a tutta la cittadinanza, da svolgere nelle scuole.

 

L’appuntamento di quest’anno si terrà sabato 9 maggio, alle 10, nell’aula magna del Liceo Classico “Giacomo Leopardi”. L’intervento dal titolo “Le caratteristiche e l’attualità del terrorismo in Italia e nel mondo” sarà curato dal dr. Ettore Picardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di L’Aquila.

dove
aula magna del Liceo Classico “Giacomo Leopardi”
quando
sabato 9 maggio 2015 – ore 10
telefono
0735794484
a cura di

Amministrazione comunale 

 

 

05 maggio 2015

Al “Primavera” si festeggia la mamma

Giovedì 7 maggio, alle 16, festa per tutte le nonne con il baritono Riego Gambini 

 

“La mamma … unica e insostituibile” è il titolo della festa che si svolgerà al Centro sociale “Primavera” di San Benedetto in collaborazione con la società cooperativa sociale “Mano a Mano” giovedì 7 maggio, alle 16.

 

Protagonisti del pomeriggio, interamente dedicato alla figura della mamma, le operatrici della Cooperativa, insieme a diversi bambini e bambine che, con letture a tema e canti, divertiranno gli ospiti della Casa.

 

Il pomeriggio vedrà anche la partecipazione straordinaria del baritono sambenedettese Riego Gambini che interpreterà alcune canzoni indimenticabili dedicate alle mamme. Immancabile la musica dal vivo, con il maestro Guido Napoletani e il suo organetto.

 

Ovviamente l’iniziativa è aperta a tutta la città.

dove
Centro “Primavera”
quando
giovedì 7 maggio 2015 ore 16
a cura di

Amministrazione comunale e coop. soc. “Mano a Mano” 

05 maggio 2015

Al via il ricco calendario de “Il Maggio dei Libri”

Ecco i primi incontri organizzati dalla Biblioteca “Lesca” per promuovere la lettura 

 

Prenderà il via domani, mercoledì 6 maggio, alle 16,30, nella saletta multimediale della biblioteca “Lesca”, il ricco programma sambenedettese de “Il Maggio dei Libri”, la campagna di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

Domani l’associazione culturale “L’Albero dei Sogni” proporrà, nell’ambito de “Il Circolo di lettura – Si legge”, “L’amica geniale” di Elena Ferrante. Si replicherà mercoledì 13 maggio alla stessa ora.

 

Per gli “inviti alla lettura” curati dalla prof.ssa Anna Maria Vitale, venerdì 8 maggio, alle 15,30, è in programma un incontro sul tema “Il racconto tra il magico…e il fiabesco” con letture di Offenbach, Hoffmann e Heine, mentre sabato 9 maggio, alle 15,30, nella sede del “Laboratorio di Scrittura e Lettura” di via Toti 49/A a Porto d’Ascoli, si terrà l’attività laboratoriale sul racconto.

 

Sempre sabato 9 maggio, alle 10.30, sarà presentato il libro per bambini “Buon compleanno ape!” di Carolina D’Angelo con illustrazioni di Valeria Colonnella. Seguiranno un laboratorio didattico e una degustazione di pane e miele.

 

“Il Maggio dei Libri” è alla sua quinta edizione e, per l’occasione, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” hanno pensato di promuovere la lettura anche attraverso la fotografia.

 

Infatti fino a domenica 31 maggio sarà possibile dare sfogo alla propria creatività rendendo protagonista dei propri scatti la passione per lettura. L’iniziativa, pensata in collaborazione con @IgersPiceni @gotourism @picenopass e Fotocineclub Sambenedettese BFI, è un challenge aperto a tutti coloro che su Instagram vorranno tradurre in immagini i quattro slogan dell’edizione del Maggio dei libri 2015: 1) Leggere. Energia per la mente, 2) Se lo assaggi non smetti più 3) Leggere ti porta dove vuoi; 4) Leggere è un mondo meraviglioso.

 

Una volta scattata una fotografia, si devono taggare i propri scatti con gli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ilmaggiodeilibriSBT. Una giuria composta da rappresentanti dei partners dell’evento selezioneranno gli scatti più significativi.  In palio ci sono tre tablet PC “Zelig Pad 270HD” offerti da Linea Ufficio Srl di San Benedetto del Tronto. I vincitori potranno ritirare i premi nella mattinata di sabato 6 giugno alla Biblioteca multimediale “G. Lesca”.  Maggiori info sul challenge: www.comunesbt.it e www.bibliotecalesca.wordpress.com

 

Ricordiamo che, per tutto il mese di maggio, nell’apposito spazio espositivo della biblioteca, il Fotocineclub Sambenedettese BFI proporrà una mostra sulle opere proposte nella 26^ rassegna nazionale di fotografia.

 

05 maggio 2015

Giovedì 7 maggio la seconda serata di “Music Lab”

La rassegna musicale dedicata a giovani band del territorio si terrà al pub “Birritrovo”  

 

Dopo la prima serata del 23 aprile, torna “Music Lab”, la rassegna musicale dedicata alle giovani realtà musicali della Riviera delle Palme organizzata dal Centro Giovani “Giacomo Antonini” con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Interamente ospitato presso il pub “Birritrovo” in via dei Mille a Porto D’Ascoli, “Music Lab” ha come obiettivo quello di dare la possibilità a giovani band di esibirsi in pubblico e in un luogo attrezzato. Da tempo infatti i gruppi che frequentano il Centro Giovani chiedono maggiore visibilità per esibirsi in città e non solo nella sala prove della struttura di via Tedeschi.

 

Nella serata di giovedì 7 maggio saranno tre le band ad esibirsi: i Sargano, i The Singking Lads e gli Impact3. A presentare, Cinzia Ricciotti, voce di Radio Domani e conduttrice di Music Promotion, un programma dedicato alle realtà emergenti più interessanti della zona.

 

I vincitori raggiungeranno la finale 21 maggio e contenderanno la vittoria ai punkrockers “Four Roses Experience” e ai granitici e groovey “Stan’s Law”.

 

L’ingresso è libero. L’inizio è alle 22. Per informazioni: CentroGiovani GiacomoAntonini (e mail centrogiovani@comunesbt.it, tel. 0735-780654) oppure Birritrovo (tel. 3348174889, e mail  birritrovo@gmail.com).

dove
pub “Birritrovo”, via dei Mille, Porto d’Ascoli
quando
giovedì 7 maggio 2015 ore 22
telefono
0735-780654
a cura di

Amministrazione comunale e Centro Giovani “Giacomo Antonini” 

 

Dislessia: un seminario per conoscerla ed affrontarla

 

Dalle sconfitte brucianti alla conquista della consapevolezza di sé, dei propri bisogni e delle strategie per il personale successo scolastico ed umano. La vicenda di Giacomo Cutrera, dislessico adulto, vicepresidente nazionale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) è emblematicamente al centro del seminario di formazione “Storie di ragazzi normalmente dislessici” in programma per sabato 9 maggio con due distinti momenti, al mattino (ore 11) nell’aula magna del liceo scientifico Rosetti, al pomeriggio (ore 15) presso l’Auditorium comunale.

Vicenda emblematica, quella del giovane ingegner Cutrera, perché sintetizza il difficile percorso vissuto da moltissimi studenti e dalle loro famiglie che solo da cinque anni, con l’entrata in vigore della legge 170/210, vedono riconosciute la dislessia, la discalculia, la disgrafia e la disortografia quali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’ingegnere bresciano incontrerà in mattinata alcuni studenti del Rosetti e di altre scuole cittadine, ai quali racconterà la propria esperienza di vita racchiusa nel libro “Il demone bianco”, che si incentra proprio sulle vicende scolastiche e sul percorso, iniziato drammaticamente alle scuole medie, con cui Cutrera ha preso coscienza del disturbo che lo caratterizza (una velocità di lettura inferiore) ed ha iniziato ad affrontarlo, giungendo prima al diploma tecnico e poi alla laurea. Per i ragazzi un’occasione di confronto diretto con questioni che sempre meno restano confinate nel privato di tante famiglie, visto l’importante ruolo che la scuola svolge in questo processo di inclusione.

Il seminario proseguirà poi in maniera più tecnica nel pomeriggio con interventi di vari esperti; dopo il saluto della Dirigente scolastica del liceo Rosetti, Stefania Marini, si alterneranno nelle relazioni Enrico Ghidoni, neurologo presso l’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, lo stesso Giacomo Cutrera ed alcuni genitori di studenti con DSA, coordinati dal dottor Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile presso l’Ospedale di Macerata (Area Vasta 3) . L’iniziativa, promossa dal liceo Rosetti con il contributo del gruppo Lions Truentum di San Benedetto ed il supporto dell’AID, è patrocinata dall’Amministrazione comunale e condivisa dall’Ufficio Scolastico Regionale. Indubbia la valenza formativa per chi, dirigente, docente, logopedista, psicologo, pedagogista, genitore, può trovare nell’appuntamento (che vuole potenziare la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella costruzione di percorsi idonei) un utile momento di riflessione sui disturbi dell’apprendimento, “nella consapevolezza- commenta la dottoressa Marini- che le differenze, se conosciute, possono diventare una risorsa per la scuola e per la crescita di ciascun individuo”.

 

ARTI E MESTIERI DELL’UTES ALLA PALAZZINA AZZURRA.

SABATO 9 MAGGIO ALLE ORE 18 L’UTES INAUGURA, ALLA PALAZZINA AZZURRA, UNA MOSTRA DELLE OPERE REALIZZATE DAGLI ALLIEVI DEI CORSI D’ ARTE E MESTIERI CHE L’ASSOCIAZIONE, DA MOLTI ANNI, INDICE CON SUCCESSO NELL’AMBITO DELLE SUE DIVERSE INIZIATIVE.

SARANNO ESPOSTI MANUFATTI ARTISTICI IN CERAMICA, OPERE FOTOGRAFICHE, OGGETTI DELLA CREATIVITA’ MANUALE, QUADRI REALIZZATI CON TECNICHE PITTORICHE DIVERSE, PIZZI PREGIATI DEL TOMBOLO E FILET, VESTITI DELLA MODA ATTUALE.

LA MOSTRA, ALLLESTITA ALL’INTERNO DEI LOCALI DELLA PALAZZINA AZZURRA IN SAN BENEDETTO DEL TRONTO, RESTERA’ APERTA AL PUBBLICO NELLE ORE 10/13 E 17/20 DAL 9 MAGGIO ALLE ORE 18 FINO AL 20 MAGGIO ESCLUSI I GIORNI DEL LUNEDI.

Utes

Utes




5 Maggio 2015 alle 14:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata