Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:30 di Mar 7 Mag 2024

Tumori della pelle: l’Irccs Inrca lancia il progetto DermoP@th

di | in: Benessere e Salute

Inrca

 

Venerdì 12 Giugno 2015

Ore 14:00

Dermoscopia: trait d’union tra dermatologo ed anatomopatologo”

Auditorium INRCA di Ancona, Via della Montagnola 81

Ancona

 

Ancona, 11 Giugno 2015 – Venerdì 12 e sabato 13 Giugno, nell’ambito dell’azione di integrazione tra specializzazioni mediche, l’IRCCS INRCA organizza il Corso di Formazione “Dermoscopia: trait d’union tra dermatologo ed anatomopatologo” presso l’Auditorium INRCA di Via della Montagnola 81.

Nella prevenzione dei tumori della pelle è fondamentale la comunicazione tra dermatologo e istopatologo, il medico specializzato nell’esaminare i tessuti asportati per scoprire la presenza di formazioni tumorali.

Nell’ambito del corso verrà presentata l’innovativa piattaforma web DermoDataNet, che include anche DermoP@th, un modello assistenziale e di ricerca. La piattaforma offre ai medici la possibilità di inserire su internet, condividere e consultare in modo sicuro informazioni (dati clinici, di laboratorio e immagini) dei pazienti.

Il progetto DermoP@th si colloca nell’ambito dello sviluppo di nuovi strumenti informatici in medicina e nasce dall’esigenza di fornire una maggior completezza di informazioni all’anatomopatologo. In particolare è fondamentale che i dati forniti siano corredati dalla presenza di immagini cliniche della lesione, che permettono all’anatomopatologo una migliore e più accurata capacità diagnostica.

Il corso si rivolge in particolare a medici-chirurghi, dermatologi e anatomopatologi, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze in materia di lettura e interpretazione dell’esame clinico demoscopico delle lesioni cutanee.

Il corso – organizzato dal Dott. Stefano Serresi, dell’Unità Operativa di Dermatologia / Centro di Ricerca Dermatologia Geriatrica dell’IRCCS INRCA – vede come relatori Gerardo Ferrara e Giulio Ferranti, profondi esperti di entrambe le discipline, oltre che autori di numerose pubblicazioni scientifiche e relatori in vari corsi nazionali e internazionali.

La piattaforma DermoDataNet si compone di altre tre aree tematiche: DermoRicerca, per la condivisione di progetti di ricerca, DermoBioBanca, sviluppata per la creazione di una banca biologica sui tumori della pelle, e DermoAcademy, un contenitore di materiale educazionale, tra cui ci sarà la registrazione integrale del corso di domani disponibile dall’autunno prossimo. La piattaforma è accessibile all’indirizzo web https://www.inrca.it/dermodatanet/. E’ grazie a progetti come questo che l’IRCCS INRCA rafforza concretamente l’integrazione fra differenti branche della medicina specialistica.

un momento dell'incontro

un momento dell’incontro




12 Giugno 2015 alle 10:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata