Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:40 di Lun 29 Apr 2024

Cartacanta inaugura la 17ma edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

Cartacanta

VUOLE RIMUOVERE IL TORPORE DEI PENSIERI COMODI”, PAROLA DI ENRICO LATTANZI

 

Civitanova – Sabato alle ore 18.00 a Civitanova Alta, allo Spazio Multimediale San Francesco si terrà la Cerimonia Inaugurale di Cartacanta, un festival dedicato alla carta, a tutte le forme in cui, nel tempo, è stata utilizzata come supporto alla comunicazione e agli usi di cui è sostanza e oggetto, dall’attività artigianale a quella industriale. Una inaugurazione che sarà come aprire una scatola con dentro tante altre scatole piene di sorprese eccellenti.

 

È uno dei festival a più alta intensità a livello culturale che ha fatto da sponda ad una serie di energie locali però con una valenza nazionale, che vuole soprattutto rimuovere il torpore dei pensieri comodi “, con queste parole Enrico Lattanzi, l’uomo che da 17 anni porta avanti CartaCanta, ha voluto definire lo spirito di questa 17 esima edizione.

 

Cartacanta

Cartacanta

A 17 anni CartaCanta ha deciso di aggiungere al suo stile un nuovo modo di comunicare, aprirà un canale, ovvero invierà messaggi e comunicati sfruttando la nuovissima messaggistica di prossimità di Spray Networks (app per smartphone e tablet che si scarica gratis).

 

Al taglio del nastro della 17 edizione di CartaCanta interverranno MANUELA BORA (Ass. regionale Industria e Artigianato della Regione Marche), ROBERTA PREZIOTTI (Prefetto Provincia di Macerata), TOMMASO CLAUDIO CORVATTA (Sindaco di Civitanova M.), GIULIO SILENZI (Ass. Cultura e Turismo Comune di Civitanova), MARIO MORGONI (Segr. della Repubblica), NADIA CAPOZUCCA (Dir. Arch. Stato di Macerata), IVO COSTAMAGNA (Pres. Consiglio Comunale di Civitanova M.), MARCO PIPPONZI (Pres. Biblioteca Comunale di Civitanova M.), ROSETTA MARTELLINI (Pres. Teatri Civitanova), GUSTAVO POSTACCHINI (Ass.e Urbanistica), FRANCESCO MICUCCI (Cons. Regionale), TUJU ART GROUP (Singapore), CHIARA CRISOLITI (MarcheBestWay), Prof. PAOLA BALLESI (Curatrice mostra My Cowntry), PINA VALLESI (Coordinatrice Giallo Carta), STEFANO FERRETTI (Coordinatore Anime di Strada), ENRICO LATTANZI (Ideatore CartaCanta).

CartaCanta è anche la nona edizione del premio letterario “GIALLOCARTA” 2015 per il miglior racconto inedito di genere thriller/giallo e quest’anno è anche GIALLOCARTA junior.

 

Quest’anno grazie alla disponibilità della TGR Marche i visitatori di Carta Canta potranno rivedere la rubrica “Lo scaffale” .

 

Il programma di CartaCanta è fatto di MOSTRE come “Echi”, in cui il fotografo Giovanni Marozzini ci racconta i marchigiani in Argentina, “Scatti amorosi / Pasolini e il fotografo Dondero”, una “Mostra di design della comunicazione visiva”, i “Progetti grafici e altro di Mario Piazza/46xy “, “Around Battiato di Francesco Messina/Polystudio”, la “Mostra d’arte Galleria Contemporaneamente Sante Monachesi Agra’“, “Magdalo Mussio il designer dimenticato”, “design senza frontiere design emotion emigranti marchigiani in Argentina”, “Corsari nel nostro Mare”, la mostra fotografica di Renzo Tortelli “Terramare”, “Mostra Monachesi le sculture”.

CartaCanta è anche scuola con una serie di workshop per studenti delle scuole medie e superiori a cura della Scuola Internazionale di Comics, laboratori di “Batik Art” , silk screening art), Laboratori per bambini “Design con la valigia” Costruiamo insieme riciclando con l’Associazione “Il Vespaio” . Incontro con gli studenti sull’opera e la figura di Pier Paolo Pasolini, Il cinema di Pasolini, incontri sulla produzione cinematografica di Pasolini a cura del Prof. Davide Garbuglia (al liceo Classico I.I.S. “Da Vinci”), la proiezione del documentario “Calma e gesso In viaggio conMario Dondero” regia di Marco Cruciani, libri come “Il coraggio della scelta” di Giovanni Melappioni Missione d’onore (Rai-Eri, 2015), in collaborazione con Scriptorama. Pasolini tra elegia ed impegno” incontro con il poeta e Prof. Umberto Piersanti (Auditorium “Da Vinci”).

 

CartaCanta è anche incontri sulla scrittura come i trucchi segreti degli scrittori con Marco Bevilacqua, segreti e curiosità del mestiere di scrivere, introduzione al linguaggio delle immagini e alla pratica del comunicare con Danilo Santarelli, short story e very short story con Marco Bevilacqua,” la rappresentazione spaziale “Lo spazio da Giotto a Shrek “con Danilo Santarelli, a cura del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano “fare la carta filigrana con i Mastri Cartai fabrianesi /Laboratorio sottotorchio Atelier” con la maestra Debora Torresi, sul fumetto – Spazio, tempo e dinamismo nel fumetto con Danilo Santarelli. Introduzione alle capacità espressive del fumetto, “sognare ad occhi aperti. Eyes wide open” con Marco Bevilacqua, Letture animate e video “L’isola perduta” Con Barbara Cerquetti, Inaugurazione mostra “Toyssimi: 100, interviene Antonio Mastrovincenzo – Presidente Assemblea Legislativa delle Marche, Associazione “Il Vespaio”, Scuola Montessori di Civitanova M.,

 

CartaCanta è anche Civitanova con Storie segrete e nascoste di Civitanova Alta Presentazione del libro di Enrico Tassetti La porta dell’angelo (Giaconi, 2015), La prima Civitas Nova e le sue storie Il Medioevo e le leggende del nostro territorio, incontro con gli autori Giovanni Melappioni ed Enrico Tassetti In collaborazione con Scriptorama

 

clicca gli allegati

Programma Carta Canta

Giunta alla diciassettesima edizione intro




25 Settembre 2015 alle 10:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata