Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:51 di Ven 3 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

mense_scolastiche

 Riaprono le mense scolastiche con una cucina in più

Sfornano ogni giorno circa 1660 pasti sulla base di menu approvati dall’ASUR 

 

E’ ripartito questa mattina, giovedì 1° ottobre, il servizio di refezione scolastica. Sono nove le cucine dislocate nei plessi scolastici cittadini che ospitano nidi, scuole dell’infanzia e primarie che servono undici refettori.

 

Rispetto allo scorso anno, sono presenti una cucina e un refettorio in più: è, infatti, stata mantenuta attiva la cucina alla scuola “Spalvieri” che serve gli studenti frequentanti la primaria di via Colleoni che frequentano il tempo prolungato per tre giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) e, con la riapertura della ristrutturata scuola dell’infanzia di via Mattei, è stata installata una nuova cucina per un investimento di 67.000 euro.

 

Le cucine comunali ogni giorno preparano circa 1660 pasti per altrettanti studenti. In totale sono 54 gli operatori, tra cuochi, aiuto cuochi e personale di refezione, che lavorano per offrire il servizio.

 

Come consuetudine, anche oggi l’Amministrazione comunale ha voluto portare il saluto della città ai piccoli studenti: il sindaco Giovanni Gaspari si è recato alla scuola “Marchegiani” dell’ISC “Centro”, l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni ha visitato il refettorio della scuola “Caselli” di via Moretti dell’ISC “Nord” e l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri quella della scuola dell’infanzia di via Mattei dell’ISC “Sud”.

 

Il menu delle mense è approvato dall’Asur, pubblicato sul sito del Comune e messo a disposizione sul sito del Comune affinché le famiglie possano seguire la dieta dei propri figli coordinandola con ciò che mangiano a casa.

 

Ricordiamo che per accedere al servizio mensa è necessario che lo studente sia in possesso della “Junior Card”, la tessera ricaricabile che consente l’acquisto dei pasti che si può ricaricare presso l’Ufficio Economato del Comune, la delegazione di Porto d’Ascoli e, solo con modalità di pagamento elettronico, presso l’URP. E’ anche possibile rivolgersi ad uno degli esercizi convenzionati (l’elenco completo è disponibile sul sito www.comunesbt.it nell’area “I Servizi”, aree tematiche “Scuola”).

 

Per ulteriori informazioni si può contattare il servizio competente al numero 0735 794415.

 Il mercato settimanale di Porto d’Ascoli resta in via Toti

La scelta è stata condivisa con operatori, associazioni di categoria, proprietari dell’area, residenti e commercianti  

 

Fino alle festività natalizie il mercato settimanale del sabato di Porto d’Ascoli resterà in via Toti. La nuova collocazione, dovuta ad un trasferimento obbligato per consentire la riqualificazione di via Mattei, sembra aver soddisfatto le aspettative di tutte le parti coinvolte.

 

Infatti, dopo aver sentito le associazioni di categoria, gli operatori, i proprietari dell’area, i residenti e tutte le attività della zona, gli uffici comunali hanno deciso che i venti stand resteranno nel parcheggio all’intersezione tra le vie Toti e Mare, area privata concessa in comodato d’uso gratuito.

 

“Nonostante il periodo di sperimentazione sia stato così breve – dichiara il presidente della commissione attività produttive, il consigliere Pierfrancesco Morganti – grazie all’ottimo lavoro di predisposizione iniziato per tempo dagli uffici e al coinvolgimento di tutte le parti interessate, abbiamo potuto verificare che è possibile pensare seriamente a quell’area come la più adatta ad ospitare in modo permanente questa importante realtà commerciale. Con qualche accorgimento e piccole modifiche che potremo valutare meglio in questo ulteriore periodo, sono convinto – conclude Morganti – che presto matureranno le condizioni per una decisione definitiva sulla sistemazione del mercato infrasettimanale di Porto d’Ascoli”.

 

Riaperta al pubblico la “Piscina Comunale”

 

 

piscina comunale Primo Gregoripiscina comunale Primo Gregori
San Benedetto del Tronto, 2015-10-01 – Dopo il consueto periodo di chiusura per lavori di manutenzione ordinaria, oggi la piscina comunale sarà riaperta al pubblico.
Di seguito gli orari per il nuoto libero:
lunedì dalle 18.30 alle 21.15, martedì dalle 9.20 alle 14,50, mercoledì dalle 9.20 alle 12 e dalle 18,30 alle 21,15,
giovedì dalle 9,20 alle 12 e dalle 18,30 alle 21,15, venerdì dalle 9.20 alle 14,50 e sabato dalle 9,20 alle 12,05 e dalle 17,35 alle 20.

Alla Palazzina si compie un… “Viaggio nei sensi”

Simona Lucidi, “Viaggio nei sensi”Simona Lucidi, “Viaggio nei sensi”

Dal 3 al 14 ottobre saranno esposte le opere dell’artista Simona Lucidi 

 

San Benedetto del Tronto, 01-10-2015 – Si inaugura sabato 3 ottobre, alle 17,30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la mostra “Viaggio nei sensi” dell’artista sambenedettese Simona Lucidi.

 

Il critico Diego Paride Della Valle scrive così dell’artista e delle sue opere: “In perfetta sintonia con le più grandi artiste del nostro tempo, Simona Lucidi sonda l’universo femminile con una specificità stilistica tutta personale. La donna è raccontata attraverso i dettagli del volto che diventano l’elemento significante di un corpus di opere denso di fragile e seducente femminilità. Le bocche, finemente declinate al fumettistico, giocano come in uno specchio fra realtà e fantasia, divenendo esse stesse icone di un’universale sensualità.  Quasi in completa assenza di sfondo, l’ingrandimento dei dettagli e le figure che erompono con grazia dal piano compositivo, catturano il nostro occhio coinvolgendolo in una gradevole atmosfera di intimità delicatamente licenziosa. L’armonia dei rapporti cromatici caldi, governati sapientemente dalla luce, disvelano il tono sentimentale dei movimenti e degli sguardi, che si cristallizzano nella mente dello spettatore pronto a coglierne il loro profondo respiro. Ed infine il segno tenue e la stesura cadevole, liquida quasi “sporca”, emanano un senso di poesia che forse rivela l’autentica natura introspettiva dell’artista (allo specchio)”.

L’esposizione, composta da opere pittoriche e installazioni artistiche, sarà aperta fino al 14 ottobre (orari 10 – 13 e 17 – 20. Chiuso il lunedì).

dove
Palazzina Azzurra
quando
dal 3 al 14 ottobre 2015
telefono
0735794595
a cura di

Simona Lucidi con patrocinio dell’Amministrazione comunale 




1 Ottobre 2015 alle 17:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata