Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:55 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Internet

Il Comune partner di un progetto CNR per migliorare la sicurezza di Internet

Si chiama “Isolario” e punta a far dialogare migliaia di sistemi che, nel mondo, costituiscono la Rete 

 

Il sistema autonomo “SBTAP” del Comune di San Benedetto del Tronto è, dallo scorso 6 ottobre, il primo tra gli enti locali italiani a fornire dati secondo il protocollo “IPv4” e secondo il nuovo protocollo “IPv6” a “Isolario”.

 

Elaborato dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR), il progetto “Isolario” punta a risolvere uno dei problemi maggiori di Internet, ovvero scoprire e identificare i vari punti di debolezza e le dipendenze della rete e dunque per poterla migliorare.

 

Non tutti sanno che Internet non è un sistema unico, ma è il risultato delle relazioni che intercorrono fra circa 40.000 Sistemi Autonomi (AS) gestiti ciascuno da differenti amministrazioni e con differenti interessi. Il monitoraggio delle varie interconnessioni stabilite fra i diversi sistemi è di fatto fondamentale ma il problema è che c’è poca cooperazione dei vari AS che, per la propria natura economica, evitano, laddove possibile, di divulgare le proprie informazioni.

 

“Isolario” propone un approccio basato sul reciproco vantaggio: i vari sistemi sono incentivati a fornire dati in cambio di un monitoraggio in tempo reale del loro dominio e delle loro connessioni e di informazioni tempestive su possibili malfunzionamenti o situazioni anomale rilevate dal sistema.

 

“Il fatto che il nostro Comune, come sistema autonomo, sia stato ammesso come partner di progetto così rilevante per il futuro della rete conferma la qualità e la professionalità del nostro Servizio di gestione dei sistemi informativi – dice l’assessore all’innovazione Luca Spadoni – d’altronde questo attestato si aggiunge ai riconoscimenti che ci sono stati attribuiti nel corso degli ultimi anni e che fanno del nostro Comune un’eccellenza del settore. E’ motivo di particolare soddisfazione pensare che un soggetto pubblico lavori insieme ad altre realtà mondiali pubbliche e private per migliorare la qualità e la sicurezza dei tanti servizi che vengono erogati tramite Internet”.

 

Per approfondimenti consultare il sito tecnico del Comune all’indirizzo https://as59715.net

Fiera Santa Lucia, domande entro il 19 ottobre

Il modulo può essere scaricato dal portale del Comune alla voce “Sportello Unico delle Attività Produttive”

 

C’è tempo fino a lunedì 19 ottobre per fare richiesta di partecipazione alla Fiera di Santa Lucia che quest’anno si terrà sabato 12 e domenica 13 dicembre nel centro cittadino.

 

Chi è interessato può scaricare il modulo dal sito del Comune alla voce “Sportello Unico delle Attività Produttive/Fiere e manifestazioni all’aperto” e inoltrare la domanda esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico delle Attività produttive – SUAP.

 

 

Assemblea dei commercianti iscritti all’Associazione Porto d’Ascoli al Centro

Nella serata di mercoledì 14 ottobre è riunita, nella saletta della Delegazione Comunale di Via Turati, l’assemblea dei commercianti iscritti all’Associazione Porto d’Ascoli al Centro,  per eleggere il Consiglio Direttivo in scadenza di mandato.

L’assemblea ha manifestato soddisfazione per l’operato della presidente Graziella Maranci e del Consiglio Direttivo uscente ed ha proceduto ad eleggere i nuovi componenti l’organo che sono: Camaioni Pina, Croci Simona, Maranci Graziella, Olivieri Bibiana, Ruggieri Irene.

Ora, in seno al riconfermato direttivo, i componenti nomineranno il loro Presidente affinchè riprenda immediatamente l’attività dell’associazione in vista dei prossimi impegni natalizi.

Il presidente Maranci esprime soddisfazione per l’alta partecipazione registratasi.




15 Ottobre 2015 alle 14:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata