Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:38 di Dom 19 Mag 2024

Il poeta cuprense Eugenio De Signoribus protagonista a Parigi

di | in: Cultura e Spettacoli

De Signoribus

LETTERA APERTA

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

 

Cari amici dell’informazione,

vi scrivo in maniera insolita, non per comunicarvi aggiornamenti o notizie relative al Comune di Grottammare, ma per indicarvi un evento di cui pochi sono a conoscenza che vedrà protagonista il nostro territorio sulla scena internazionale, attraverso la sua voce poetica più importante.

Lunedì 12 ottobre, infatti, a Parigi, la Facoltà di lettere dell’Università Cattolica della capitale francese dedicherà  una intera giornata di studio al poeta cuprense Eugenio De Signoribus.

A dare il loro contributo,  interverranno i principali poeti e critici francesi: tutti insieme renderanno omaggio a un autore ormai noto e tradotto in tutta Europa, eppure così poco conosciuto dai suoi conterranei.

Si tratta, credo, di una importante notizia da far conoscere al nostro territorio e alla nostra regione, poiché essa avrebbe la forza di risvegliare l’orgoglio di una intera comunità e soprattutto di rendere consapevoli  i cittadini del prestigio e dell’autorevolezza di cui il poeta De Signoribus gode nel panorama della poesia mondiale contemporanea.

Non credo sia giusto che la timidezza e il riserbo che sempre hanno caratterizzato la personalità di Eugenio compromettano la divulgazione pubblica di questo evento dal carattere veramente eccezionale.

Alla presente lettera, che come avete visto, ha carattere esclusivamente personale, aggiungo il link del programma dell’iniziativa e l’indirizzo email di Eugenio De Signoribus:
programma      http://circe.univ-paris3.fr/FDL_PoetePelerin_2015.pdf

email                designoribus@yahoo.it

 

 

Grottammare, 2015-10-05 – Enrico Piergallini, Sindaco

De Signoribus

De Signoribus




5 Ottobre 2015 alle 14:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata