Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:49 di Lun 6 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI NASSIRIYA.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA I 19 CADUTI

 

 

La ricorrenza della strage di Nassiriya sarà ricordata dall’Amministrazione comunale con una Messa in suffragio dei 19 caduti che sarà celebrata giovedì 12 novembre, alle ore 9.15, presso la chiesa di San Francesco.

Erano le 10.45 (le 8.40 in Italia) del 12 novembre 2003, quando due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione “Antica Babilonia”, vennero sventrate da un attacco kamikaze.

Un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra militari e civili. Nell’esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani.

Il bilancio fu tragico. Morirono 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili oltre a 9 iracheni. I feriti furono 20: 15 carabinieri, quattro militari e un civile.

Nella ricorrenza di quel tragico evento, il Comune di Ascoli ricorda quei carabinieri e quei soldati che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento.

“E’ un doveroso tributo – dice il sindaco Guido Castelli – ai diciannove nostri connazionali vittime del più grave attentato che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale.

Un ignobile e barbaro atto di terrorismo colpì questi italiani, militari e non, che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace. Quei carabinieri, quei soldati, che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento, avevano impegnato il loro spirito di servizio per aiutare il popolo iracheno nella difficile strada verso la pace, l’ordine, la sicurezza e la democrazia.

La città di Ascoli Piceno – conclude il sindaco Castelli – si inchina alla memoria di questi nostri figli caduti nell’adempimento del loro dovere e perché non vada dimenticato il loro supremo sacrificio nella lotta al terrorismo internazionale”.

Alle 10.30, il primo cittadino si recherà a rendere omaggio ai caduti presso il Largo Caduti di Nassiriya in viale de Gasperi con la deposizione di una corona d’alloro.

INIZIATI I LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA TRIBUNA EST DELLO STADIO “DEL DUCA” DI ASCOLI

Castelli DEMOLIZIONE

Castelli DEMOLIZIONE

 

6 Novembre 2015. E’ una giornata storica per la città di Ascoli. Infatti in mattinata sono iniziati i lavori per la demolizione della Tribuna Est dello stadio Cino e Lillo Del Duca, sulle ceneri della quale sorgerà la nuova Tribuna coperta da 3.900 posti, che sarà pronta per la prossima stagione sportiva 2016/17. All’avvio dei lavori erano presenti il sindaco Guido Castelli, gli assessori comunali Valentino Tega e Gianni Silvestri, il presidente dell’Ascoli Picchio Francesco Bellini con la moglie Marisa, gli azionisti della società bianconera Battista Faraotti e Gianluca Ciccoianni.

“Siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta e doneremo alla città di Ascoli un vero e proprio gioiellino – afferma il primo cittadino Guido Castelli – in questa tribuna si sono vissute emozioni davvero uniche in ambito sportivo che hanno coinvolto tutti, e quindi questa azione è molto importante e utile alla cittadinanza e alla squadra. Per realizzare tale opera abbiamo iniziato dai sottoservizi telefonici ed energetici e dalla modifica della viabilità, dove per quest’ultima non abbiamo registrato problemi, anzi i riscontri sono stati positivi.”. Il sindaco ha specificato che nell’arco di 2-3 settimane la vecchia struttura verrà demolita e il nuovo settore vedrà la luce entro l’estate 2016. Castelli, ha specificato che è arrivato il primo parere del Coni per la riqualificazione completa dello stadio e che a riguardo ci sono delle prescrizioni che saranno verificate nei prossimi giorni.
Tornando ai lavori di demolizione della tribuna Est, che sarà situata a 6,5 metri dal terreno di gioco e che ospiterà anche degli spazi commerciali (bar,palestra, Ascoli Store ecc.)   è parso soddisfatto il patron dell’Ascoli Picchio, Francesco Bellini. “Il passato è passato, ora dobbiamo guardare al futuro. I lavori che prendono il via oggi vanno in questa direzione, e noi non possiamo che esserne orgogliosi e felici”.

DEMOLIZIONE

DEMOLIZIONE

“Libriamoci” iniziativa didattica nelle scuole

 

 

L’amministrazione comunale di Ascoli Piceno quest’anno ha affiancato l’iniziativa “Libriamoci” proponendo alle scuole personaggi del mondo culturale, politico, sportivo, medico della città, disponibili ad entrare nelle classi per leggere ai bambini e ai ragazzi il loro libro preferito.
L’iniziativa ha preso il via il 26 ottobre e, viste le numerose adesioni, le referenti del progetto le consigliere comunali Maria Chiara Martini e Francesca Pantaloni hanno deciso di farla proseguire per tutto l’anno scolastico.
Le persone che hanno data la disponibilità sono: il Sindaco Castelli, il vicesindaco Ferretti, gli assessori Brugni, Fortuna e Latini, il presidente del consiglio comunale Fioravanti, il vescovo D’Ercoli, Il prefetto Patrizi, il professore Papetti, il mangiologo Mariani, l’arbitro Morganti , la sciatrice Allevi.
Grande interesse ha suscitato il professore Papetti presso l’Isc. Don Giussani di Monticelli, richiestissimo il vescovo Mons. G. D’ercole e grande coinvolgimento ed entusiasmo presso la materna di Poggi di Bretta per la lettura del mangiologo Mauro Mario Mariani che dalla fiaba di Pollicino ha tratto degli spunti per poi avviare una lezione interattiva con i ragazzi su una corretta, sana alimentazione basata sulla dieta mediterranea.



7 Novembre 2015 alle 18:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata