Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:14 di Lun 6 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Castelli

2015-11-10
TASI E TARI, IL SINDACO CASTELLI ACCUSA LA SINISTRA RENZIANA DI ASCOLI PICENO E DI PALAZZO CHIGI
“Per ciò che concerne Tari e Tasi, La sinistra renziana di palazzo San Filippo e di palazzo Chigi punisce la città di Ascoli Piceno due volte”. Lo dichiara il sindaco Guido Castelli. Il primo cittadino analizza singolarmente le situazioni riguardanti i due tributi.
“Lo scorso lunedì Il Sole 24 Ore ha pubblicato una graduatoria sull’incidenza della Tari nei 604 capoluoghi italiani – afferma Guido Castelli – ebbene Ascoli Piceno risulta al 15° posto come imposta più bassa d’Italia, con 217 euro procapite. Ciò conferma uno dei capisaldi del Comune di Ascoli, ovvero quello di praticare una politica volta e orientata al contenimento dei costi e delle tariffe. Tutto ciò era garantito da un sistema di rifiuti che ci veniva invidiato, capace di mantenere un ottimo equilibrio grazie all’utilizzo della discarica pubblica di Relluce. Non è un caso che a precederci nella graduatoria in questione sia Fermo, che ha un sistema gemello a quello di Ascoli.Purtroppo, a causa della dissennata azione della Provincia, ispirata dal centrosinistra e dalla sinistra picena, ci sarà un evidente e sicuro deterioramento della nostra posizione in classifica”.
Il sindaco Castelli, sempre in materia fiscale, apre un focus sul mancato pagamento della Tasi sulla prima casa. “Un Comune come Ascoli che aveva una Tasi molto bassa avrà un rimborso da parte dello Stato molto basso. Come dice il Premier Renzi a Porta a Porta, il rimborso sarà “paro paro”. Bene questa è la tipica situazione all’italiana. Infatti, chi ha fatto il buon amministratore chiedendo meno ai propri cittadini avrà di meno, mentre chi tartassava i contribuenti, avrà più trasferimenti da parte dello Stato. Quindi la sinistra Renziana ad Ascoli Piceno e in Italia punisce la nostra città due volte. La sinistra di palazzo San Filippo sabota un sistema virtuoso producendo un danno agli ascolani e alla città. La sinistra di palazzo Chigi produce un effetto di iniquità che crea le condizioni per cui i trasferimenti dello Stato saranno più generosi con chi ha trattato peggio i propri cittadini. Questa è l’Italia, ma noi andiamo avanti continuando a credere nel rispetto dei principi di equità fiscale”.
AL VIA INSTALLAZIONE SENSORI DI PARCHEGGIO IN PIAZZA DELLA VIOLA AD ASCOLI
Un altro passo verso la smart city. Il riferimento è all’avvio nella giornata di oggi dell’installazione in via sperimentale di sensori di parcheggio in piazza della Viola ad Ascoli Piceno. Il provvedimento, perfezionato in accordo tra la Saba e il Comune di Ascoli Piceno, è stato proposto all’Arengo dalla società Aranea. Questa nuova tecnologia, attraverso la telelettura di cui sono dotati i pali della luce a led, segnalerà in tempo reale ai cittadini, prima che questi ultimi arrivino in corso Vittorio Emanuele,  la disponibilità o meno di parcheggi. Il tutto anche per evitare il fastidioso fenomeno del ricircolo di auto nella zona di via Luigi Mercantini e via Palestro. Inoltre questo nuovo metodo consentirà un maggior controllo di coloro che abusano delle aree di posteggio riservate ai disabili, rintracciando e segnalando i trasgressori. Il progetto sperimentale del park, una volta fatti tutti i test di funzionamento dei sensori in oggetto, dovrebbe partire entro i primi mesi del 2016.
“Oggi si compie un altro piccolo passo verso la smart city – afferma il Sindaco Guido Castelli – crediamo che le aree di sosta siano degli asset strategici e quindi devono essere gestite nella maniera più adeguata possibile. Con l’installazione in via sperimentale di questi sensori di parcheggio a terra favoriamo una migliore fruizione del parcheggio di piazza Viola. Abbiamo adottato il progetto in questione anche per porre fine alle peripezie che gli automobilisti quotidianamente sono costretti a compiere attraverso il dedalo di rue, che produce stress e aumenta l’inquinamento. Insomma andiamo nella direzione di una gestione della sosta sempre più moderna e funzionale. Un altro atto concreto che va ad aggiungersi oltre alla nuova illuminazione a led, anche al progetto di cablaggio che entro febbraio vedrà Ascoli coperta dalla banda ultra larga all’84%”. Il primo cittadino ha poi aggiunto che, sulla base delle nuove impostazioni disposte dal Ministero dell’Interno e su richiesta di Prefettura e Comitato di Pubblica Sicurezza, il Comune è in contatto con diversi soggetti per aumentare la videosorveglianza cittadina. Castelli si rivolge anche agli esponenti del Movimento 5 Stelle di Ascoli, che nei giorni scorsi hanno organizzato un assemblea pubblica su vari argomenti, in primis quello dell’illuminazione a led. “Invito gli amici del Movimento a collaborare per costruire insieme la smart city – dichiara il sindaco Castelli – l’importanza della rete, le connessioni e il 2.0 dovrebbero essere le tematiche basilari sulle quali si fonda il Movimento 5 Stelle. Un Movimento giovane e fresco che però dovrebbe avere un atteggiamento più moderno”.
Quintana
Ai fini di procedere con l’iter amministrativo riguardante i risultati delle analisi antidoping del primo e due agosto 2015, il Servizio Quintana, in data odierna, ha ritenuto  di inviare alla Piazzarola e a Sant’Emidio, nota in cui si richiedono ufficialmente i nominativi dei proprietari dei cavalli Vin Brulè e Della Mola, nominativi che dovranno essere accompagnati da idonea certificazione.
Questa decisione deriva dal fatto che, dopo vari  approfondimenti in cui si sono acquisiti i pareri di esperti di settore e esperienze fatte da altre Rievocazioni Storiche, si è giunti alla conclusione che solo il proprietario del cavallo può espressamente richiedere le seconde analisi, essendo il soggetto  legittimato a disporre dei campioni ematici.
In fine, solo il sestiere che ha posto in essere un contratto con il cavaliere  e con la scuderia che lo supporta può fornire all’Ufficio Quintana questi dati, dato che l’Amministrazione si relaziona esclusivamente con i Sestieri

CIRCONVALLAZIONE NORD, PER LAVORI DI SCAVO MODIFICHE TEMPORANEE ALLA VIABILITA’

Per consentire i lavori di scavo necessari per la posa in opera delle reti Telecom in via Circonvallazione Nord, la viabilità in questa via subirà delle modifiche temporanee.

Lo dispone l’ordinanza dirigenziale n. 472 del 6/11/2015.

Pertanto dal 16 novembre 2015 e per un periodo di 60 giorni, salvo termine anticipato dei lavori, è stato disposto il restringimento della carreggiata stradale in via Circonvallazione Nord per il tratto interessato dai lavori e di regolare a mezzo propri movieri la circolazione veicolare da e per le vie Bellavalle e Leoncavallo.

 2° concerto della rassegna “DOMENICA in MUSICA”

Ascoli Piceno 10 novembre 2015 – Dopo il grande successo di pubblico del concerto di apertura della rassegna “Domenica in Musica” affidato all’eccezionale pianista Monaldo Braconi nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno, sarà la volta del ventenne pianista umbro Nicolò Biccheri che si esibirà Domenica 15 Novembre, alle ore 11, sempre in Pinacoteca, nel secondo concerto della rassegna, con un programma classico comprendente opere di Chopin e di Liszt. Biccheri ha conseguito il diploma di pianoforte con 110 e lode ed attualmente frequenta il biennio accademico al Conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida del M.o Matteucci. Si è distinto in numerosi concorsi ottenendo il primo premio a Città di Castello (2008), San Gemini (2011), Terni (2012), Arezzo (2015) ed una borsa di studio alla “Sommerakademie” del prestigioso Mozarteum di Salisburgo con il M.o Aquiles Delle Vigne. Ha tenuto numerosi concerti l’ultimo dei quali a Spoleto nel luglio 2015 in una rassegna organizzata a latere del “Festival dei Due Mondi”. Attualmente è iscritto alla facoltà di matematica all’Università di Perugia.

Lavori di restauro dell’opera di Monti
Ascoli Piceno 10 novembre 2015 – Sono iniziati quest’oggi i lavori di restauro del dipinto “Crocifissione tra San Bonaventura e il beato Andrea Conti” di Nicola Monti, esposto nella chiesa di S. Francesco e trasportato in mattinata presso la bottega del restauratore Rino Altero Angelini.
L’opera, realizzata nel 1772, verrà riqualificata grazie all’iniziativa intrapresa dalla Corale ‘Cento Torri’ presieduta dal prof. Roberto Buondi, nell’ambito del progetto ‘Art Bonus’, con il quale si incentivano erogazioni private a sostegno della cultura tramite la concessione di crediti d’imposta.
Per contribuire al restauro della ‘Pala Monti’ attraverso la procedura dell’Art Bonus è visitare la sezione dedicata del sito comunale alla pagina:
http://www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8469
Il pianista Maurizio Mastrini per il primo appuntamento di “Concerto-Baratto”.
Venerdì 13 ottobre ore 21 – Auditorium “S. Montevecchi”

Ascoli Piceno 10 novembre 2015 – Sarà il pianista Maurizio Mastrini il protagonista del primo appuntamento di ‘Concerto-Baratto’, in programma venerdì 13 novembre alle 21 presso l’Auditorium ‘S. Montevecchi’ di Ascoli.
Scopo dell’iniziativa, racchiusa in un ciclo di eventi ideato dalla Fondazione Round Table Italia Onlus, è raccogliere fondi e beni di prima necessità da devolvere in beneficenza ad associazioni umanitarie vicine a famiglie in difficoltà. Per questo il pubblico, anziché pagare il biglietto, è chiamato a donare prodotti quali pasta, zucchero, scatolame ed altro, utili alla causa.
Ad esibirsi sul palco per la tappa del suo ‘The Pianist – International Tour 2015/2016’ il Maestro Maurizio Mastrini, pianista di fama internazionale e capace di eseguire brani con uno stile più unico che raro per creatività.




10 Novembre 2015 alle 22:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata