Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:35 di Mar 30 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Ceriscioli – Cesetti

2015-11-17

Bilancio – Parifica del rendiconto regionale,

Ceriscioli: “Risultato importante, basi più solide per la programmazione”.

Cesetti: “Organismi partecipati, razionalizzazione e contenimento”

“La parifica del rendiconto della Regione Marche relativo all’anno 2014 da parte della Corte dei Conti – ha commentato con soddisfazione il presidente Luca Ceriscioli – è un risultato importante per il nostro ente, che vede una piena approvazione del proprio bilancio. Ciò ci consente di porre basi più solide per la programmazione delle risorse regionali nei settori strategici”. In particolare la Corte ha registrato un indebitamento al di sotto della media nazionale, una equilibrata composizione del debito, il rispetto del patto di stabilità interno per il 2014. Lo sforamento registrato sul tetto della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, dovuto soprattutto all’introduzione di farmaci salvavita, non ha compromesso, secondo i giudici, il rispetto del vincolo, visto il raggiungimento dell’equilibrio economico. “Rispetto al tema degli organismi partecipati – ha inoltre sottolineato l’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti – la nuova Giunta regionale ha già adottato una serie di atti di razionalizzazione e di contenimento. Di grande soddisfazione è l’apprezzamento della magistratura la quale ha ritenuto, come sottolineato nella relazione,  come le determinazioni assunte siano indicative di una significativa discontinuità rispetto alle pregresse gestioni”.

 

Il ministro della Pesca della Repubblica del Congo ricevuto in Regione nell’ambito di una visita al distretto della pesca di Ancona

Il ministro della Pesca della Repubblica del Congo, Bernard Tchimbambelela, accompagnato dal direttore generale della Pesca Jean Pierre Yobard Mpoussa, è stato ricevuto, a Palazzo Raffaello, nell’ambito di una visita istituzionale presso i distretti della pesca regionali che partecipano allo sviluppo delle filiera ittica congolese. L’iniziativa rientra tra quelle in corso per favorire la cooperazione tra Italia e il Congo. Il ministro era accompagnato dal vice presidente nazionale di Federpesca, Luigi Giannini e dai rappresentanti di Federpesca Marche, che collabora al progetto insieme all’Ice (Istituto per il commercio con l’estero). Il ministro si è incontrato con la struttura operativa del servizio Internazionalizzazione per gli interventi in Africa, per poi visitare il distretto della pesca di Ancona. Ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità produttive della Repubblica del Congo, spiegando che la visita nelle Marche ha lo scopo di offrire opportunità di collaborazione agli imprenditori privati, all’interno degli accordi in corso tra Congo e Italia. Un’utile occasione, ha rimarcato Giannini, per rilanciare le marinerie marchigiane, riprendendo una storia interrotta che ha visto la pesca marchigiana a lungo protagonista nell’Africa Centro Meridionale.

Saldi di fine stagione 2016, nelle Marche dal 5 gennaio al 1° marzo e dal 2 luglio al 1° settembre

Bora: “Date unitarie a livello nazionale”

Le vendite di fine stagione, per l’anno 2016, si terranno nei periodi che vanno dal 5 gennaio al 1° marzo (saldi invernali) e dal 2 luglio al 1° settembre (saldi estivi). Lo ha stabilito la Giunta regionale che ha recepito la decisione unitaria della Conferenza delle regioni e province autonome. Le Marche rispetteranno l’indicazione che dal 2011 regolamenta, in maniera condivisa, i periodi individuati, sentite le organizzazioni delle imprese del commercio e le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative. I periodi vanno individuati a partire dal primo giorno antecedente l’Epifania (saldi invernali) e dal primo sabato del mese di luglio (saldi estivi). “Abbiamo confermato le scelte maturate a livello nazionale per evitare discordanze che penalizzano soprattutto le attività commerciali e i consumatori delle zone di confine tra le diverse realtà regionali – commenta l’assessora al Commercio, Manuela Bora – La necessità è quella di uniformare gli ambiti amministrativi territoriali all’interno di un’unica logica commerciale, evitando forme di concorrenza che penalizzano sia le attività che gli stessi consumatori”.

 

Giornata delle Marche,

premio speciale del presidente all’Azienda agricola Giovanni Giusti di Montignano di Senigallia

Andrà all’Azienda agricola Giovanni Giusti di Montignano di Senigallia il Premio speciale del presidente della Regione, in occasione della Giornata delle Marche, in programma il 10 dicembre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Il riconoscimento verrà assegnato al produttore del “Bolla Rossa”, lo spumante rosato servito per il brindisi tra Barack Obama e Vladimir Putin, a conclusione del pranzo dei capi di Stato nel primo giorno dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, lo scorso 28 settembre. “Un brindisi tutto marchigiano per i due capi di Stato e un successo per le Marche che vantano produzioni agricole e vinicole di grande qualità – commenta il presidente Ceriscioli – Il riconoscimento sottolinea perfettamente il tema della Giornata 2015, che accende i riflettori sui territori locali per valorizzare maggiormente le loro potenzialità, dando continuità al lavoro svolto nell’ambito della partecipazione marchigiana a Expo Milano 2015”. Il tema del cibo, del territorio, delle produzioni agricole troverà eco anche nella manifestazione di Ancona, rendendo protagoniste le potenzialità e le bellezze rurali delle Marche. Quella del 2015, inoltre, sarà un’edizione della Giornata Marche a costi zero per la Regione, essendo l’iniziativa finanziata con fondi già nella disponibilità 2015 dei Gal (Gruppi di azione locale) coinvolti nell’organizzazione dell’evento del 10 dicembre.

 

 

Italian Film Commission ha scelto la nostra regione per una serie di incontri nell’Italia centrale tra la Rai e gli autori dei progetti selezionati

 

INIZIA “OPPORTUNITY TOUR”:  NELLE MARCHE TRA UNA SETTIMANA

Grazie al ruolo della Fondazione MCM –Marche Film Commission un’occasione per 18 realtà emergenti marchigiane 

 

A novembre e dicembre la Rai incontrerà i produttori e gli autori selezionati da Italian Film Commission: su 562 domande sono stati scelti 290 nuovi progetti che saranno oggetto degli incontri che si terranno in 4 città italiane: Bari, Ancona, Trento e Torino. Ad Ancona l’incontro presso il SeePort Hotel sarà nei giorni del 24 e 25 novembre , quando i 18 progetti selezionati saranno presentati  ai produttori dai loro autori. L’iniziativa è stata affiancata  e promossa dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commission.

Il racconto della contemporaneità come tema centrale delle prossime stagioni cinematografiche e dei palinsesti della televisione pubblica italiana – declinato nei vari format, tradizionali e innovativi – e l’incontro con le realtà produttive emergenti presenti su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro delle film commission: sono questi gli elementi che caratterizzano il progetto Opportunity Tour, lanciato con una call lo scorso giugno dall’associazione nazionale Italian Film Commission insieme al principale committente di prodotti audiovisivi in Italia: la Rai.

IFC ha ricevuto 562 domande da tutta Italia: tra questi sono stati selezionati 290 progetti che saranno oggetto, nei mesi di novembre e dicembre 2015, di 4 appuntamenti di pitching in diverse città italiane, del Nord, del Centro e del Sud Italia  – Bari, Ancona, Trento e Torino – durante i quali i proponenti avranno l’ ”Opportunità” di incontrare i rappresentanti di Rai Fiction, Rai Cinema, Rai Cultura e Rai Com.

 

Ecco il calendario dei pitching di Opportunity Tour:

Bari, 16-17 Novembre

Incontro con le Film Commission del Sud Italia: FC Regione Campania, Lucana FC, Apulia FC, Sicilia FC, Fondazione Calabria FC

 

Ancona, 24-25 Novembre

Incontro con le Film Commission del Centro Italia:

Toscana FC, Marche FC, Roma Lazio FC, Fondazione Sardegna FC

 

Trento, 3-4   Dicembre

Incontro con le Film Commission del Nord -Est Italia:

Vicenza FC, Friuli Venezia Giulia FC, Trentino FC, BLS Südtirol-Alto Adige,

 

Torino, 10-11  Dicembre Incontro con le Film Commission del Nord-Ovest Italia:

FC Torino Piemonte, Genova Liguria FC, Lombardia FC, FC Vallée d’Aoste

 

I risultati della call di Opportunity Tour sono online dal 30 ottobre sul sito www.italianfilmcommissions.it




18 Novembre 2015 alle 0:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata