Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:04 di Ven 20 Set 2024

Io ho quel che ho donato: convegno nazionale a Montefiore dell’Aso

di | in: Cultura e Spettacoli

io ho quel che ho donato

Montefiore dell’Aso, 31-05-2012 – Sabato 16 giugno si svolgerà a Montefiore dell’Aso una tavola rotonda dal titolo “…io ho quel che ho donato… Un collezionismo illuminato: il patrimonio privato al servizio della comunità”.


L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.00 presso il Museo Adolfo De Carolis e durerà tutta la mattinata, è organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.


La tavola rotonda, che prende spunto dalle ultime donazioni fatte dagli eredi della famiglia De Carolis al Comune di Montefiore dell’Aso, vuole essere un confronto tra donatori nel campo artistico, istituti museali e culturali, esperti legali e associazioni che hanno fatto di questa modalità uno degli esempi virtuosi del nostro Paese. Una riflessione sul valore delle donazioni private nella costituzione e sviluppo del patrimonio culturale che viene destinato alla comunità.


Io ho quel che ho donato, l’espressione classica attribuita a Marcantonio, che in punto di morte sembrerebbe avere esclamato di non possedere nulla se non quanto donato ad altri, diventò uno dei più celebri motti dannunziani per il quale Adolfo De Carolis immaginò la  piccola xilografia per il Vate.
















31 Maggio 2012 alle 22:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata