Emma Silvestri riscrive la storia dei 1000 dopo 30 anni

Emma Silvestri riscrive la storia dei 1000 dopo 30 anni

Record italiano nei 1000 metri cadette alla Coppa Giovani per il supertalento della Collection

Week end memorabile quello appena trascorso per la Collection Atletica Sambenedettese.

 

San Benedetto del Tronto, 2016-02-21 –  Protagonista principale ancora lei, Emma Silvestri, che ha siglato il nuovo record italiano nei 1000 metri Cadette con 2’57”75 cancellando il precedente che durava da 30 anni.

La performance ha dei contorni ancor più esaltanti considerato che l’atleta allenata da Patrizia Bruni ed Anna Mancini ha siglato il record in completa solitudine poiché la seconda è giunta a ben 24 secondi ed Emma ha dovuto doppiare ben 10 atlete durante la sua gara, fatto che l’ha frenata ed ostacolata.

Il record è avvenuto in occasione della Coppa Giovani svoltasi Domenica 21 febbraio presso il Palaindoor di Ancona e che ha visto trionfare la Collection Atletica Sambenedettese con 983 punti davanti alla Sangiorgese ( 766 punti ) e l’Atletica Osimo ( 711 punti ) in una competizione alla quale hanno partecipato oltre 70 club provenienti da tutta Italia.

 

Emma Silvestri ( 1000 Cadette )
Emma Silvestri ( 1000 Cadette )

La vittoria è stata assicurata grazie ai numerosi successi conseguiti sia dagli atleti della Categoria Ragazzi che nella Categoria Cadette ed esattamente : Edoardo Giommarini ( Asta Cadetti ) – Alessandro Caccini ( Lungo Cadetti ) – Emma Silvestri ( 1000 Cadette ) – Arianna Bruno ( 60 metri ad ostacoli Cadette) – Anthea Pagnanelli ( 200 metri Ragazze )- Giorgia Di Salvatore ( Peso ragazze ) e Staffetta 4 x 1 giro Ragazze e Ragazzi.

Inoltre una pioggia di primati sociali e personal best che sarebbe veramente arduo elencare ma che testimoniano ancora una volta la qualità di un movimento che continua imperterrito a mietere successi e primeggiare per la gioia dei dirigenti, dei tecnici, degli appassionati e dei genitori al seguito degli atleti Orange.

Il week end era già iniziato nel migliore dei modi sabato 20 con il meeting nazionale indoor che ha visto realizzare un’impresa da parte del velocista Ausonio Assenti che ha abbattutto il fatidico muro dei 7 secondi nei 60 metri centrando in batteria il nuovo primato sociale con 6”95 e migliorandosi di ben 10 centesimi, a soli 3 centesimi dal minimo per i Campionati Italiani Assoluti.

Una grandissima prestazione di Assenti che fa ben sperare per la sua stagione all’aperto.

Infine una particolare menzione va a Carlo Sebastiani che, all’ età di 58 anni, ha sbriciolato il record sociale assoluto del peso al coperto con la misura di 11,30. L’atleta master, più volte medagliato ai Campionati Italiani di Categoria, è un esempio di abnegazione, umiltà e dedizione ad una disciplina già praticata sin dall’età di 14 anni e che lo vede ancora gareggiare con uno spirito da ragazzino.

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © 
Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

Staffetta 4×200: Arianna Bruno, Lara Prosperi, Isabel Ruggieri, Emma Silvestri

clicca il Video

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com