Maura In Arte

Maura In Arte

San Benedetto del Tronto – Maura De Carolis, autodidatta, nasce a Montefiore dell’Aso (AP) nel 1964. Giunge nel mondo dell’arte nel 2010. L’Amore, il talento per il disegno e la pittura la accompagnano da sempre come ricerca personale, ma è dall’amicizia con il gruppo dell’Arca dei Folli che arriva la svolta: la prima mostra “Sfumature di donna”, nel 2012 a Cupra Marittima (AP). Dello stesso periodo la ripresa degli studi artistici sotto la guida del Maestro A.Fumagalli.

Dopo aver sperimentato varie tecniche quali carbone, sanguigna, acquerello, l’artista arriva all’olio e sceglie la ricerca del figurativo, con uno stile che si caratterizza sempre più nel gioco dei chiaroscuri e delle velature. Soggetto preferito è la figura femminile, indagata con dolcezza nei momenti di intimo dialogo con sé stessa. Un cogliere l’attimo ed emozioni che diventano colore, e colpiscono favorevolmente pubblico e critica, insieme al gioco degli spazi vissuti come tutt’uno, con corpi, animo e sogni. Una carriera artistica in continua ascesa che la porta nel 2014 a Parigi, Museo Carousel du Louvre, ad esporre una delle sue prime importanti opere “La violinista”, ottenendo grande riscontro di pubblico.

Maura De Carolis
Maura De Carolis

Seguono altre numerosissime esposizioni tra personali e collettive, sia in ambito locale, che a livello regionale, nazionale ed internazionale, che la confermano come una tra i più noti ed apprezzati artisti in territorio marchigiano, capace di sorprendere per la naturalezza, ma anche per l’intensità con cui raffigura i soggetti nelle sue opere; ombre e riflessi che risaltano le forme ed il movimento dei corpi, i colori e la profondità della natura nell’armonia dei paesaggi. Volti femminili assorti, che osservano il mare, che sognano, immersi in una dimensione che Maura rappresenta con velature a tratti romantiche, ma anche di ricerca, continua scoperta e sperimentazione, senza mai ripetersi.

La pittrice attraverso le sue opere ci accoglie dentro alla sua dimensione, nella quale dialoga tra immagini, profondità degli orizzonti, ma anche spiagge, colline, e montagne innevate, dove i soggetti vengono rappresentati in una realtà a tratti spirituale, intima, piena di pace e di serenità, quasi ad essere il messaggio stesso che l’artista intende trasmettere, ed il cui tratto sempre intenso e armonioso, meraviglia alla loro vista.

Tra le sue principali esposizioni (dal 2012-2016) ricordiamo: “Desiderio e fuga tra Verdi e Wagner” a Cupra marittima (AP); “La carnalità e l’etereo di donna” mini personale presso il Polo Museale di Montefiore dell’Aso (AP); “Doppio riflesso” mini personale, Torre civica di Recanati (MC); Mostra di pittura collettiva presso Auditorium S. Francesco, città di Castelfidardo; “Forme, colori, espressioni”, personale presso Temporary Art Gallery, Civitanova Marche (MC); “ Arte in villa”, Villa Vitali, città di Fermo; Premio “Città di Montecosaro”, Palazzo Comunale CAM e Teatro delle logge; Premio Internazionale “Ligures”, città di Sarzana, all’interno del quale ottiene il Premio della critica; Art Expo Barcelona Art Fair” città di Barcellona (2015), curata da Crisolart Art Gallery; rassegna d’arte presso Castello città di Bratislava (Romania); mostra itinerante “I colori dell’anima” che vede esporre tra le varie città, Roma, Urbino, Forte dei Marmi e Zurigo, curata dal Prof. e critico d’arte M. Pasqualone; mostra itinerante “Arte a Palazzo” Torrevecchia Teatina, Tollo e Pescara, curata dal Prof.e critico d’arte M. Pasqualone.

Altresì ottiene persino una dedica personale da Vittorio Sgarbi, il quale la definisce “Brava ed impegnata” dinanzi ad una delle sue opere, quale “Attimi”.

È autrice inoltre dell’immagine di copertina del libro “Cento pezzi di cuore” della poetessa Sonia Trocchianesi, dove al suo interno sono presenti ulteriori opere sempre di Maura De Carolis, mentre altre sono entrate di recente a far parte di collezioni private.

 

 

 

Maura De Carolis, "Ballerine"
Maura De Carolis, “Ballerine”

 

Maura De Carolis, "Tango anni '30"
Maura De Carolis, “Tango anni ’30”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com