Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:25 di Gio 27 Feb 2020

Prevenzione del diabete: l’importanza di uno stile di vita corretto

di | in: Cronaca e Attualità

appuntamenti della salute

image_pdfimage_print

 

ASCOLI – L’importanza di uno stile di vita corretto, per cittadini di ogni età, è stato ribadito nel corso dell’iniziativa “Gli appuntamenti della salute” dell’U.S. Acli Marche che si è svolta con partenza ed arrivo presso “Fuoriluogo” all’interno del Centro commerciale Città delle stelle.

La manifestazione è stata dedicata alla prevenzione del diabete e si è ricollegata infatti alla Giornata mondiale del diabete, svoltasi lo scorso 14 novembre e promossa dal 1991 dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nel corso dell’incontro, che ha affrontato l’importante tema di corretti stili di vita, si è parlato in particolare di alimentazione, con la presenza della nutrizionista Sonia Bolognesi, e di movimento, con la presenza dell’insegnante Francesco Maggiore.

appuntamenti della salute

appuntamenti della salute


“L’attività fisica – è emerso nell’incontro. Fa bene a tutti e dunque a maggiore ragione a chi ha il diabete. Sono tanti gli studi che hanno dimostrato l’efficacia del movimento continuo per tenere sotto controllo il diabete, ovviamente associato ad una dieta adeguata. Non occorre però per forza partecipare a competizioni, basta infatti muoversi regolarmente attraverso una semplice camminata come quelle che l’Unione Sportiva Acli Marche organizza da anni in tutto il territorio regionale. Camminare è lo sport aerobico per eccellenza ed una semplice passeggiata, a patto di avere un passo sostenuto, può essere un’attività fisica efficace proprio come altre pratiche sportive magari più strutturate e articolate”.

Le iniziative dell’U.S. Acli Marche sono finalizzate a promuovere tra i cittadini stili di vita corretti che vanno al di là delle camminate. Il movimento va fatto anche quotidianamente. Si può ad esempio utilizzare di più le scale e meno l’ascensore, se si ha un cane portalo a passeggio più spesso e più a lungo. Prediligere lo spostamento a piedi piuttosto che prendere l’auto per brevi tratti.

Per conoscere il programma delle iniziative dell’U.S. Acli Marche si può consultare il sito www.usaclimarche.com oppure inviare una mail a: marche.usacli@acli.it .

© 2016, Redazione. All rights reserved.




27 Novembre 2016 alle 21:15 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata