Mare Bunazze (Mare Calmo), una passeggiata nella civiltà marinara di San Benedetto

Mare Bunazze (Mare Calmo), una passeggiata nella civiltà marinara di San Benedetto

 

Mostra fotografica “MARE BUNAZZE (Mare Calmo)” – Mercatino di viale Marinai d’Italia

San Benedetto del Tronto – E’ stata inaugurata venerdì 21 luglio, in Viale Marinai d’Italia, l’installazione “Mare Bunazze (Mare Calmo) – Una passeggiata nella civiltà marinara di San Benedetto del Tronto”.

Si tratta di una serie di 116 pannelli di oltre 2 metri di lunghezza ciascuno, fissati in modo permanente sulle pareti degli stand del Mercatino delle Palme, su cui sono riprodotte oltre 300 foto dell’Archivio Storico di San Benedetto del Tronto e della comunità marinaresca della città, oltre che dei luoghi più suggestivi e di interesse della San Benedetto contemporanea. Lo foto sono corredate da didascalie che illustrano il percorso storico della città, dalle origini all’affermarsi dell’economia della pesca e turistica.

Il progetto è stato realizzato e interamente finanziato dal Consorzio del Mercatino delle Palme, che da quasi trent’anni occupa la via che attraversa il circolo Tennis Maggioni.

L’istallazione è stata ideata e progettata da Angelo Gabrielli, con la consulenza storica e fotografica di Giuseppe Merlini e la consulenza artistica di Giuliana Ferraro.

La mostra, permanente e a cielo aperto, trasforma un viale per lunghi mesi dell’anno anonimo e deserto, in un luogo di sicura attrazione per ogni visitatore che voglia avere un’idea più precisa del luogo in cui si trova con una gradevole passeggiata, dal centro verso il mare, tra le palme, gli oleandri e la storia della città.

Mare Bunazze

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com