Play off 2017/18: regolamento e date

Play off 2017/18: regolamento e date

28 squadre, 6 turni eliminatori e finale il 16 giugno a Pescara

San Benedetto del Tronto – La S.S. Sambenedettese comunica che la Serie C 2017/2018 – Lega Pro, con comunicato ufficiale n. 164, ha diramato il calendario della fase finale dei play off.
Quest’anno, innanzitutto, a cambiare è il regolamento: riduzione del numero di partite durante gli spareggi, variazione nella composizione dei gironi e una finalissima in gara unica sul terreno dello Stadio “Adriatico” di Pescara.
A partecipare alla post season saranno 28 squadre (le compagini qualificate dalla seconda alla decima posizione di ciascun girone e la vincente della Coppa Italia di Serie C): si inizierà venerdì 11 maggio e si finirà sabato 16 giugno, con tre fasi (play off di di girone, play off nazionali e final four) e 6 turni eliminatori.

PLAY OFF DI GIRONE
La prima fase è quella che vede affrontarsi le 21 squadre qualificate dello stesso girone tra il quarto e il decimo posto. Nel primo turno si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto, scontrandosi in gara unica in casa della meglio piazzata con questa formula: la quinta contro la decima, la sesta contro la nona e la settima contro l’ottava in ciascuno dei tre gironi.
Nel secondo turno subentra la squadra classificata al quarto posto in ogni girone, che si scontrerà in gara unica con le tre vincitrici del primo turno in ciascun girone con questa formula: si scontrano la quarta di ciascun girone contro la peggiore delle tre qualificate dopo il primo turno della prima fase playoff (gara unica in casa della quarta classificata), e le altre due qualificate dopo il primo turno di ciascun girone tra loro.
In tutte le sfide della prima fase dei playoff, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, a qualificarsi sarà la squadra col miglior piazzamento nella regular season.

1° TURNO – gara unica: VENERDI’ 11 MAGGIO 2018
2° TURNO – gara unica: MARTEDI’ 15 MAGGIO 2018

PLAY OFF NAZIONALI
Alla fase nazionale sono ammesse le sei squadre qualificate dopo il secondo turno dei play off di girone, le terze classificate di ogni girone (Sambenedettese, Trapani e Pisa) e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C.
Queste dieci squadre danno vita a cinque incontri complessivi in gara di andata e ritorno, validi per il primo turno della fase nazionale, e le cinque teste di serie sono: le tre terze classificate di ogni girone, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C e la squadra che risulterà meglio classificata tra le sei qualificate della prima fase.
Le 5 teste di serie sfideranno le altre 5 squadre rimanenti con gli accoppiamenti deliberati da un sorteggio e giocheranno la sfida di ritorno in casa.

1° TURNO – gara di andata: DOMENICA 20 MAGGIO 2018
1° TURNO – gara di ritorno: MERCOLEDI’ 23 MAGGIO 2018

Le cinque vincitrici accedono al secondo turno della fase nazionale, al quale partecipano anche le seconde classificate di ciascun girone (Sudtirol, Robur Siena e Catania). Queste otto squadre danno vita a quattro incontri complessivi in gara di andata e ritorno. Le teste di serie saranno: le tre seconde classificate di ciascun girone e la squadra che, tra le qualificate del primo turno, risulterà avere il miglior piazzamento sfiderà le altre quattro rimanenti con accoppiamenti stabiliti da sorteggio e giocheranno il ritorno in casa.
In tutte le sfide della seconda fase dei playoff, in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, a qualificarsi sarà la squadra col miglior piazzamento nella regular season.

2° TURNO – gara di andata: MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018
2° TURNO – gara di ritorno: DOMENICA 03 GIUGNO 2018

FINAL FOUR
Alle final four accedono le quattro squadre qualificate dopo il secondo turno dei play off nazionali; tutti gli incontri di questa fase si disputeranno all’Adriatico di Pescara.
Nelle semifinali le magnifiche quattro si sfideranno in gara di andata e ritorno tramite sorteggio, e anche chi giocherà in casa e chi in trasferta sarà affidato al caso (non vi sono infatti teste di serie).
Le due squadre che risulteranno vincitrici al termine delle semifinali (in caso di parità al 90′ sono previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore) si scontreranno nella finalissima in gara unica (in caso di parità tempi supplementari e rigori) a Pescara. La vincente sarà ammessa al prossimo campionato di Serie B.

SEMIFINALE – gara di andata: MERCOLEDI’ 06 GIUGNO 2018
SEMIFINALE – gara di ritorno: DOMENICA 10 GIUGNO 2018

FINALE – gara unica: SABATO 16 GIUGNO 2018

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com