Urbino on Foot

Urbino on Foot

 

Urbino – La Associazione Pro Urbino e il Club Alpino Italiano Sezione Montefeltro – Gruppo Urbino organizzano la quarta edizione di ‘Urbino on Foot’, le passeggiate del mercoledì sera lungo strade, vicoli e sentieri di Urbino, compresi quartieri e frazioni. Si cammina di buon passo con lo stesso spirito con cui si affronta un’escursione in montagna, per il piacere di camminare insieme e facendo una sana attività fisica. Non ultimi, viste le peculiarità di una città come Urbino, con un occhio ai luoghi naturali o architettonici che si attraversano.

Dopo il costante successo delle tre edizioni precedenti, quest’anno il periodo va dal 9 maggio al 26 settembre, ogni mercoledì sera alle 21. Basta trovarsi entro tale ora ai piedi del monumento a Raffaello, a pian del Monte, con scarpe comode e abbigliamento adeguato alla stagione (parcheggio viale Buozzi adiacente). A quel punto ci si lascia guidare in uno dei tanti percorsi studiati e approvati dal CAI verso il centro o i quartieri fuori le mura, per poi tornare al punto di partenza dopo circa un’ora e mezza. La partecipazione è gratuita.

A rendere unica ogni passeggiata sono non solo i diversi percorsi, ma il clima, la stagione, i colori, gli incontri, le luci e le sorprese che lungo il percorso sono di volta in volta preparate dagli organizzatori o da associazioni e privati che collaborano all’iniziativa. Ad esempio, gli scorsi anni abbiamo visitato cappelle e chiese di campagna, abbiamo ascoltato musica, poesie, siamo entrati in giardini, palazzi e antichi acquedotti, abbiamo visitato mostre e fatto anche qualche spuntino!

Qualche mercoledì l’appuntamento si sposta poi nelle frazioni: il ritrovo è sempre alle 21 ma direttamente nella località scelta, come Cavallino, Cesane, Canavaccio.

L’iniziativa, per l’attrattività verso cittadini e turisti e la valenza salutare e sportiva, ha il patrocinio del Comune di Urbino; da quest’anno anche l’Università di Urbino Carlo Bo ha assegnato il proprio patrocinio a Urbino on Foot, a cui spesso si aggregano studenti.

È possibile rimanere collegati giorno per giorno tramite la pagina Facebook Urbinonfoot, canale ufficiale delle passeggiate; in aggiunta, sui siti www.prourbino.it e www.caiurbino/urbinonfoot si trovano sezioni con foto, video, percorsi e informazioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com