E’ il Festival dell’Arte sul Mare

E’ il Festival dell’Arte sul Mare

Un bilancio estremamente positivo per il Festival dell’Arte sul Mare 2019.

 

 

San Benedetto del Tronto – Con la chiusura domenica scorsa delle mostre di Nobushige Akyiama e Fabrizio Mariani alla Palazzina Azzurra, è ufficialmente terminato con grande successo, il Festival dell’Arte sul Mare 2019.

Un successo fortemente voluto dal direttore artistico ed organizzativo Piernicola Cocchiaro, presidente dell’Associazione culturale “l’altrArte”, che già dallo scorso ottobre aveva ben chiari gli obiettivi da raggiungere.

Un format, quello del Festival dell’Arte sul Mare che, seppur fedele a quello delle sue tante edizioni precedenti, riesce ogni anno a regalare sempre nuove emozioni grazie ad un programma molto diversificato e capace di coinvolgere i numerosi interessi del pubblico.

In & Out – Artisti a confronto” è stato il titolo ambizioso del Festival che ha voluto dare a cinque artisti della nostra provincia, Andrea Tarli, Ado Brandimarte, William Kaine, Danjel Kosma, Fabrizio Mariani, la possibilità di cimentarsi alla pari nelle varie sezioni, con quattro artisti nazionali ed internazionali, Anna Franceschi, Roland Höft, Natalia Chistyakova, Nobushige Akyiama.

Un’idea che ha avuto un notevole successo, come anche quella di fare interagire, durante la storica Serata Jazz, il trio di Giacinto Cistola con l’orchestra di 60 elementi degli alunni della sezione musicale della scuola “M. Curzi” dell’ISC Centro della città. Uno spettacolo unico.

La stessa scuola inoltre ha anche partecipato alla sezione “Murali scolastici”, realizzando un murale fantastico di 4 metri di lunghezza, ispirato all’opera “Sogno” di Andrea Pazienza.

Molto interessante è stato anche il “confronto” tra lo scultore giapponese Nobushige Akyiama con le sue poetiche installazioni in carta washi e l’artista locale Fabrizio Mariani con le sue delicate rivisitazioni artistiche del pensiero.

Un’altra novità di quest’anno è stata la partecipazione al Festival della mosaicista Anna Franceschi di Orvieto che, durante la settimana artistica, ha realizzato un mosaico a tema ambientalistico.

Un’ottima edizione insomma che ha regalato al MAM, il nostro Museo d’Arte sul Mare, altre quattro sculture sui blocchi frangiflutto, due sculture a grandezza naturale, realizzate da Giuseppe Straccia e aggiunte al suo Presepe, tre murali ed un mosaico.

Con le dieci realizzate quest’anno, il numero complessivo delle opere presenti nel MAM sale così a 185, un numero inimmaginabile quando nacque Scultura Viva nel 1996.

Durante il Festival sono stati distribuiti circa 900 cataloghi di 60 pagine a colori che, oltre ai progetti degli artisti che hanno partecipato, hanno offerto al pubblico la raccolta completa di tutte le opere presenti nel MAM.

Arrivederci al prossimo anno!

 

 

 

 

 

 

 


Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Non calpestate mai i vostri sogni

 

Facce da Mam

 

Incanto alla Serata Jazz del “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Questo è il “Festival dell’Arte sul Mare”… un tuffo nell’Arte Viva

 

Il “Festival dell’Arte sul Mare” continua alla Palazzina Azzurra

 

 

Verso la fase finale del “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Verso la conclusione del “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Verso il “clou” del “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Nobushige Akiyama in mostra alla Palazzina Azzurra

 

Nobushige Akiyama in mostra alla Palazzina Azzurra

 

 

Inizia la parte centrale del “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Il “Festival dell’Arte sul mare” entra nel vivo

 

Il sogno di Andrea, Work in progress

 

Giuseppe Straccia, fuori “Festival dell’Arte sul Mare”

 

Festival dell’Arte sul Mare, conosciamo gli artisti

 

Domenica inizia il Festival dell’Arte sul Mare 2019

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com