La tutela dei minori nel quadro dell’attuale crisi della “genitorialità”

La tutela dei minori nel quadro dell’attuale crisi della “genitorialità”

San Benedetto, lì 15 Ottobre 2019 – La tutela dei minori nel quadro dell’attuale crisi della “genitorialità” è il cuore del percorso pubblico di sensibilizzazione e formazione organizzato dall’associazione di famiglie affidatarie “Rete Solidale Ambito21” con il patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale di San Benedetto del Tronto, dell’ASUR Zona 5 e del Comune di Grottammare.

Il percorso, che si snoderà in quattro incontri presso il Kursaal di Grottammare e il Kabina Welcome di San Benedetto con relatori di alto profilo, vuole mostrare come, al di la della pessima propaganda innescata dalle tristi vicende di Bibbiano, l’affido familiare rappresenti un’importante risorsa delle comunità locali a supporto delle famiglie “in sofferenza”, nell’ambito delle quali molto spesso, purtroppo, il minore rappresenta l’anello più debole della catena sul quale si scaricano i maggiori disagi.

I casi di maltrattamenti, violenze, abusi, abbandono nei confronti di minori che la cronaca ci riporta in modo crescente anche nella nostra regione sollecitano la coscienza di ognuno affinché, con il doveroso e competente supporto di Istituzioni e servizi sociali, una rete di famiglie accoglienti possa concorrere per alleviare le difficoltà di altre famiglie e a tutelare i minori coinvolti.

La serie degli incontri, ad ingresso libero, si aprirà alle 17.30 di Domenica 20 Ottobre presso la sala MIC del Kursaal di Grottammare, con l’intervento sul tema ““ESSERE GENITORI OGGI: FRAGILITA’ E RISORSE”, del dott. EZIO ACETI, Psicologo dell’età evolutiva, coordinatore di “Sportelli di ascolto scolastici” per genitori, minori e docenti della Lombardia, a molti noto per le sue frequenti apparizioni televisive.

Durante l’incontro sarà garantito un servizio di animazione per i bambini ed al termine sarà offerto a tutti i convenuti in aperitivo con vini e prodotti offerti da aziende del territorio.

Il 23 Dicembre, sarà la volta del Prof. LUIGI CANCRINI, Presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, sul tema “FAMIGLIA SOFFERENTE/MINORE MALTRATTATO: Quale tutela per il minore”. Seguirà Domenica 8 Dicembre l’intervento dell’ Avv. ALESSIA MUSCELLA del Foro di Roma – Esperta nella tutela di minori e donne vittime di violenza per parlare di “AFFIDO FAMILIARE E TUTELA DEL MINORE: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DI NORME, SERVIZI E TRIBUNALI”. Il percorso se concluderà Domenica 5 Gennaio 2020 presso il salone Kabina Welcome di San Benedetto del Tronto con le testimonianze di protagonisti di varie esperienze di affido, “animate” dalla Dott.ssa FANIA BEATRIZ LUCCI Psicologa – Psicoterapeuta esperta dell’Età Evolutiva e consulente dell’Associazione.

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com