Sostegno alla Green Economy, convegno a Grottammare

Sostegno alla Green Economy, convegno a Grottammare

SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE CON LE MISURE DEL PSR 2014-2020:  GREEN ECONOMY”

Appuntamento giovedì 6 Febbraio alle ore 18.00,

presso Sala Consiliare Grottammare

Organizzato da Partners in Service srl, CEA Ambiente e Mare,

  1. Marche in Collaborazione con Associazione Vivaisti di Grottammare e il Comune di Grottammare

 

Grottammare – Appuntamento per il Convengo: “SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE CON LE MISURE DEL PSR 2014-2020: GREEN ECONOMY” che si terrà giovedì 6 Febbraio alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, organizzato da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, in collaborazione con l’Associazione Vivaisti di Grottammare e il Comune di Grottammare.

L’ambito tematico sviluppato nel convegno è il sostegno all’innovazione con le misure del PSR 2014-2020:  green economy, che per definizione abbraccia l’idea di miglioramento del benessere economico e dell’equità sociale, compatibilmente con la protezione ambientale e l’uso sostenibile delle risorse. Dove l’obiettivo primario è la sostenibilità economica di tutti gli agricoltori, ossia la capacità di generare un reddito equo che permetta loro di mantenere vitali i territori rurali, anche in aree marginali, incentivando la multifunzionalità e le forme innovative di agricoltura sociale. Il 70% dell’acqua prelevata in Italia serve per l’agricoltura. Il sensibile peso della risorsa idrica nelle attività economiche del settore primario, rende necessario impegnarsi in iniziative finalizzate ad ottimizzare la sua gestione nelle aziende agricole, allo scopo di migliorarne l’efficienza economica, ovvero di aumentarne la competitività attraverso il contenimento dei costi di produzione in considerazione del fatto che la risorsa è accessibile a costi sempre maggiori, ma sempre nel rispetto dell’ambiente e della salubrità delle produzioni agroalimentari.

La gestione razionale ed efficiente della risorsa idrica nelle aziende agricole deve risultare “integrato” con le altre pratiche agronomiche. Solo così è possibile realizzare agro-sistemi economicamente convenienti ed ecologicamente compatibili, in grado non solo di risparmiare la risorsa ma anche di conservarne la qualità, insieme alle altre risorse, come ad esempio il suolo. Oltre all’ ottimizzazione dei sistemi di irrigazione va avviata una incisiva politica agricola per il ritorno a coltivazioni tradizionali locali, che non necessitano o ne riducano le irrigazioni.

La nuova PAC andrà a promuove un uso sostenibile delle risorse idriche, in linea con i principi economici e ambientali contenuti della Direttiva quadro in materia di acque, volte a favorire l’uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura.

L’agricoltura  deve essere capace di resistere ai cambiamenti, soprattutto quelli del mercato, deve essere sostenibile (ambiente e cam-biamenti climatici), deve garantire la vitalità delle zone rurali.

Il presente intervento informativo è destinato a presentare le opportunità innovative in particolare al settore florovivaistico/orticolo e ne approfondisce gli aspetti riguardo alle tecniche agronomiche della sua coltivazione, con un focus sull’irrigazione più efficiente, le 3 innovazioni: nutrizione organica, microbiologia e acqua per una una maggiore  innovazione aziendale.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini,  dell’Assessore Attività Produttive Lorenzo Rossi e del Vice Presidente Associazione Vivaisti Grottammare Antonio Paoletti, interverranno il Dott. Assirelli Bruno, Responsabile Overtis nel progetto di ricerca di sviluppo di Over Water – Over Ground Sinergie per la crescita con “La Nuova Alleanza”, Le 3 Innovazioni: nutrizione organica, microbiologia e acquail Dott. Agronomo Moreno D’Ercoli Agronomo, Libero Professionista con le Esperienze di campo nell’applicazione di Tematiche Innovative per il Risparmio Idrico e Difesa dalla Malattie delle piante”; e la Dott.ssa Biologa Barbara ZambuchiniPartners in Service srl – Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare”; R. Marche con le Opportunità del PSR Marche 2014-2020”.

 

L’Azione informativa è rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali.

 

Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 REGIONE MARCHE. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 39402 del 12/12/2018 (Decreto n.44/DMC del 29/07/2019).

Si ringraziano: Enrico Piergallini Sindaco del Comune di Grottammare, Lorenzo Rossi, Assessore Attività Produttive e il Francesco Balestra Presidente Associazione Vivaisti di Grottammare.

Ingresso Libero

Info e Contatti

Partners in Service srls via 81/ma Strada, 19

63076 Loc. Centobuchi – Monteprandone (AP)

Tel. (+39) 0735.701028; cell. (+39) 393.5659969

info@pissrl.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com