Deltaplano e parapendio alle prese con il coronavirus

Deltaplano e parapendio alle prese con il coronavirus

Veneto e Piemonte aprono la stagione del volo in parapendio e deltaplano

Con l’arrivo della primavera e le sue giornate frizzanti il volo libero è pronto ad aprire una stagione che si preannuncia densa di eventi.
Dal 26 al 29 marzo si svolgerà nello splendido scenario della Valle San Floriano, frazione di Marostica (Vicenza), l’edizione 2020 della Flory Cup, nome mutuato da quello della stessa valle. L’evento è organizzato da Aero Club Blue Phoenix Parapendio.
Al momento 105 piloti, compresa una nutrita schiera di ragazze, hanno già confermato la loro presenza, ma la lista di attesa si dilunga a 279 piloti di trentadue nazioni. Ci sarà posto solo per 110.
Il paese conta meno di mille abitanti ed è attraversato dal torrente Valletta che, aprendosi sulla pianura veneta, si incunea tra le colline che precedono l’altopiano di Asiago. Il decollo sarà Rubbio, in località Brombe, comune di Conco. L’area di atterraggio è un ampio campo in Valle San Floriano. La zona è già conosciuta per le molteplici attività all’aperto oltre che come area di volo. Infatti da qui sono transitati il campionato del mondo di parapendio del 2017 e il Trofeo Montegrappa.

A proposito del Trofeo Montegrappa, una delle competizioni di parapendio più conosciute e amate al mondo, l’edizione 2020, l’ennesima, avverrà dal 9 al 13 aprile per l’esattezza. Organizzazione: Aero Club Lega Piloti in collaborazione con l’associazione Volo Libero Montegrappa.
Teatro dell’evento la meravigliosa cornice della montagna che ha dato il nome all’evento. Il centro operativo e l’atterraggio ufficiale saranno a Romano d’Ezzelino (Vicenza). In alternativa, al termine di percorsi aerei che in caso di bel tempo possono superare i 100 km, i piloti potrebbero toccare terra anche in zona Paradiso o al Garden Relais di Bordo del Grappa (Treviso). Tre i siti di decollo previsti: Rubbio, Cima Grappa e Col Campeggia.
Già completi i ranghi delle iscrizioni con 150 piloti tra i più forti al mondo, lasciando fuori altri 280 piloti che erano in lista d’attesa. La classifica finale sarà data dalla somma dei risultati delle cinque giornate di gara o da quelle che la meteo consentirà di volare.

Lo scorso anno la meteo avversa aveva costretto gli organizzatori del grande meeting di volo in deltaplano, il Trofeo Malanotte, ad annullare l’evento.
Il Delta Club Mondovì ci riprova quest’anno il 4 e il 5 aprile. Sede operativa dell’evento l’Aviosuperficie Alpi Marittime in località Pianfei (Cuneo); scenario i cieli delle stesse Marittime e quelli delle Alpi Cozie, tra monti e mare che è a soli 40 km. Dai 1740 metri d’altitudine del decollo Malanotte è frequente spiccare il volo in un paesaggio invernale, mentre in pianura verdeggia la primavera. Il sito garantisce spesso quote attorno ai 3000 metri e lunghi percorsi ai deltaplani, mezzi sprovvisti di motore e che sfruttano le correnti ascensionali per alzarsi in cielo e avanzare grazie all’efficienza delle ali.

Gustavo Vitali – Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
il volo in deltaplano e parapendio – 335 5852431 – skype: gustavo.vitali

Per ulteriori informazioni sulla Flory Cup 2020 (parapendio)
Damiano Zanocco – 349 1959892 – zanocco.damiano (AT) gmail.com
Sito ufficiale con altre notizie e foto – pagina facebook

Per ulteriori informazioni sul Trofeo Montegrappa 2020 (parapendio)
Volo Libero Montegrappa – info (AT) aeroclubmontegrappa.it
Sito ufficiale con altre notizie e foto – pagina facebook

Per ulteriori informazioni sul Trofeo Malanotte 2020 (deltaplano)
Delta Club Mondovì – deltaclubmondovi (AT) gmail.com
Sito ufficiale con altre notizie e foto – pagina facebook

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com