La pandemia non ferma i piccoli orchestrali dell’Isc Centro

La pandemia non ferma i piccoli orchestrali dell’Isc Centro
Listen to this article

San Benedetto del Tronto – Per non rinunciare alla tradizione del Concerto di Natale, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Curzi si sono “trasferiti” con strumenti e mascherine sul web.

Invece che dal vivo, gli alunni si sono così esibiti, in tutta sicurezza, nelle grandi aule adibite alla musica, postando poi il video sul canale Youtube della scuola, visibile anche sulla home page del sito internet dell’istituto diretto da Laura D’Ignazi (https://www.isccentrosanbenedettodeltronto.edu.it/). Un modo per non far mancare anche quest’anno gli auguri alla città, ma anche di dare un segnale di speranza rispetto alle difficoltà di un Natale “blindato”. Diretta dalla professoressa Serena Zeppilli, l’orchestra ha eseguito brani classici, colonne sonore e canzoni natalizie, con il supporto dei docenti di strumento Luca Proietto, Marco Travaglia, Elisabetta Carosi e Maria Teresa Basti. L’indirizzo musicale è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa della Curzi, unica scuola cittadina ad avere attivato questo tipo di indirizzo con l’insegnamento di chitarra, clarinetto, violino, pianoforte.

 

Carissimi,

nell’imminenza delle ricorrenze natalizie e nell’impossibilità quest’anno di incontrarci per le consuete iniziative e per il tradizionale Concerto dell’Indirizzo musicale desidero comunque rivolgervi alcune parole di saluto e di augurio, avvalendomi anche di quanto nella nostra scuola è stato realizzato negli ultimi mesi.

Il Natale di quest’anno è sicuramente particolare, nel pieno di una pandemia che mette duramente alla prova la nostra capacità di far fronte alle problematiche personali e alle difficoltà comuni; abbiamo però voluto sempre osservare gli eventi con uno sguardo il più possibile positivo e in questo i nostri alunni ci hanno sempre preceduto, come potete ben scoprire nel video collettivo inerente il periodo del lockdown realizzato grazie ai loro numerosi contributi.

I nuovi limiti per il contenimento del contagio non hanno infatti contenuto la creatività della vita della scuola, che ha moltiplicato bontà e bellezza, etica ed estetica, senza rinunciare a sentirsi comunità e mantenendosi solidale e sensibile; voglio per questo ringraziare tutti i genitori, gli alunni e i docenti della scuola Primaria che hanno partecipato all’iniziativa Scatole di Natale promossa dal Centro Solidarietà, con la quale abbiamo potuto regalare un po’ di felicità ai più bisognosi e imparare che è proprio il dono ad arricchirci di umanità.

La nostra anima verde si è sposata al presepe che è divenuto ecologico, ma anche artistico, grazie all’impegno di tutti, in particolare dei bambini della scuola dell’Infanzia e delle loro insegnanti; le immagini pubblicate nella prima pagina del sito della scuola danno la dimensione e il significato di un’attività formativa  importante e sentita, che ha saputo coniugare la dolcezza del Natale con il rispetto del Creato.

E la bellezza della musica non poteva mancare, soprattutto in questo periodo; abbandonata l’idea del tradizionale concerto in cattedrale abbiamo voluto comunque salutare tutti con dei brani natalizi eseguiti dagli alunni della scuola Secondaria ad Indirizzo musicale del nostro Istituto, con la supervisione dei loro insegnanti di strumento, nella convinzione che, come affermava il grande e compianto compositore Ennio Morricone, la musica è l’unica vera arte che ci avvicina veramente a Dio.

Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per l’impegno prezioso ed encomiabile dimostrato, dallo staff ai docenti, al DSGA, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici e a tutti coloro che hanno supportato  la scuola con intelligenza e sensibilità in giorni e mesi impegnativi e faticosi nei quali ciascuno ha voluto e saputo comunque dare il meglio di sé, con energia e passione.

Buone feste a tutti!
Laura D’Ignazi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com