Open Doors. Insieme per dare Futuro alle Nuove Generazioni

Open Doors. Insieme per dare Futuro alle Nuove Generazioni

Si è svolto  mercoledi 22 giugno 2021 il terzo appuntamento di “Open Doors”, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è intervenuta Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft.

La tecnologia e il digitale offrono da sempre incredibili opportunità di crescita e sviluppo dice la Candiani, in ottica inclusiva e sostenibile.  Recentemente, anche in seguito alla crisi pandemica, la centralità delle nuove tecnologie si è evidenziata in maniera ancora più evidente, aiutandoci a continuare a studiare, lavorare e restare connessi con le persone. Nella fase di ripresa, anche su stimolo dei fondi europei EU Next Generation e nella loro declinazione locale con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tecnologia può dare nuovo slancio alle nostre imprese offrendo loro la possibilità di accelerare la trasformazione di modelli di business per continuare a restare competitivi. Il mondo della tecnologia diventa sempre più un prezioso alleato anche per tutti coloro che stanno studiando o desiderano trovare nuove opportunità professionali: la domanda di lavori “tech” è in forte aumento e registrerà tassi di crescita importanti. Servono però le giuste competenze, a partire dal mondo dell’educazione fino alla formazione professionale, per creare una nuova generazione di professionisti che, attraverso il digitale, facciano crescere l’Italia.

Open doors è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network “CEOforLIFE”.

Open doors e’ una importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il

disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

I webinar del progettto saranno ospitati dalla Rai, grazie alla collaborazione con Rai Radio, e saranno trasmessi in diretta  sul portale di Rai Scuola e ri-ascoltabili tramite il canale DAB Rai Radio Live e la piattaforma digitale Rai Play Radio.

Grazie  all’Agenzia Nazionale Giovani per l’invito dice Alceste Aubert, erasmus project manager del territorio piceno. L’intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro. Open doors è raccontare mestieri e professioni in modo di far innamorare i ragazzi alle professioni. Un percorso anche per avvicinare le istituzioni ai giovani.

Sto lavorando per dare  l’opportunità dice Aubert a tanti giovani delle Marche delle possibilità formative all’estero con il programma erasmus.

Prossimo appuntamento per il 12 luglio con Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com