da Grottammare

da Grottammare

Emergenza abitativa, finanziamenti in vista

 

 

Il presidente dell’ERAP Marche: “Grottammare è pronta per intercettare i fondi del PNRR”

 

Grottammare ha tutte le carte in regola per ricevere i benefici del PNRR, relativamente alle politiche sociali in ambito di emergenza abitativa. Lo afferma il presidente dell’ERAP Marche Massimiliano Bianchini, a margine dell’incontro avvenuto giovedì scorso a Palazzo Ravenna con il sindaco Enrico Piergallini.

 

Il PNRR/Piano nazionale di ripresa e resilienza è un documento presentato dall’Italia all’Unione Europea in cui sono indicati i programmi che si intendono sviluppare con l’uso delle risorse del programma europeo “Next Generation”.

 

La visita del presidente Bianchini rientra in un progetto di sensibilizzazione delle amministrazioni locali sui temi delle politiche abitative e sulle opportunità di investimento contenute nel PNRR, che assegna alle Marche 62 milioni di € da utilizzare per interventi sull’abitazione pubblica.

Un tema che non ha trovato impreparato il Comune di Grottammare, dove tutto è pronto per il recupero edilizio degli immobili confiscati alla criminalità organizzata e destinati a scopi sociali: “L’iter seguito dal comune di Grottammare è corretto – dichiara Bianchini –. L’ amministrazione grottammarese è stata rapida e veloce nel predisporre tutti gli atti necessari. Certamente, farà parte delle progettazioni da finanziare che invieremo per la regione Marche”.

 

La candidatura riguarda l’immobile allo stato grezzo di circa 1000 mq in contrada San Francesco, per il quale il Comune ha stretto una convenzione con l’Erap per la riqualificazione edilizia finalizzata alla realizzazione di 4 appartamenti. L’iter si è concluso nell’ottobre 2020, a 4 anni dalla concessione al comune di Grottammare del bene da parte dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

06.11.2021

 

 

“Papa Sisto V e la nascita dell’Accademia di Santa Cecilia”

Conferenza concerto con Michele Dall’Ongaro e Maurizio Baglini per aprire il calendario invernale dedicato al pontefice grottammarese

 

Il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro e il pianista Maurizio Baglini sono attesi domenica pomeriggio al Teatro delle Energie per l’apertura del calendario invernale delle celebrazioni sistine, nell’anno del V centenario della nascita del pontefice grottammarese (1521).

 

“Papa Sisto V e la nascita dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia – La musica oltre il presente” è il titolo della conferenza-concerto organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, nell’ambito del cartellone “Sisto V e il suo tempo”. Appuntamento alle ore 18. Ingresso libero con green pass. Prenotazione consigliata al numero 380.5921393.

 

Compositore, musicologo e conduttore radiofonico italiano, l’incontro verterà sull’evoluzione del linguaggio musicale e sulla musica attuale di Michele Dall’Ongaro, rappresentante di una delle principali istituzioni musicali mondiali con sede a Roma, fondata nel 1585 dal pontefice Sisto V con la bolla Ratione Congruit.

L’esperienza di uno dei massimi esperti musicali in Italia si fonderà con l’abilità esecutiva del pianista Maurizio Baglini, a cui Dall’Ongaro ha dedicato anche alcune delle sue opere, che verranno eseguite nel corso dell’evento.

 

Il programma dedicato a Sisto V è un contenitore di energie e di talenti che accompagnerà tutto l’inverno cittadino con eventi teatrali, appuntamenti musicali, mostre, conferenze e laboratori nei musei, da novembre ad aprile (in allegato la versione integrale).

Il calendario “Sisto V e il suo tempo” è sostenuto da Regione Marche, Città di Grottammare e Amat.

 

clicca gli allegati: Curriculum MAURIZIO BAGLINI Curriculum MICHELE DALL’ONGARO

06.11.2021

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com