Memorie Sepolte

Memorie Sepolte

L’associazione Blow Up di Grottammare propone per la Giornata della Memoria tre appuntamenti per non dimenticare lo sterminio degli ebrei e le violenze dei fascismi. Due on line e uno in presenza proprio il 27 gennaio giorno ormai entrato nell’immaginario commemorativo come momento per riflettere sugli errori del nostro recente passato storico.

Primo appuntamento – mercoledì 26 gennaio ore 18.30 – diretta streaming sulla pagina FB della Città di Grottammare e di Radio Incredibile: lo storico Costantino Di Sante, autore del libro Criminali del campo di concentramento di Bolzano, ci parlerà dell’internamento e della deportazione degli antifascisti italiani. Il tema della deportazione politica è stato quasi del tutto dimenticato. Parlare di deportazione politica e far conoscere la storia di quelle donne e quegli uomini che si opposero ai totalitarismi in Europa vuol dire fare i conti con la nostra storia. Solo in Italia furono almeno 30.000 coloro che subirono le deportazioni nei lager del Terzo Reich per ragioni politiche.

PRENOTA IL TUO POSTO

Secondo Appuntamento – giovedì 27 gennaio ore 21.15 – Niki Caro, regista specializzata in storie di forza e riscatto al femminile, porta sullo schermo il libro di Diane Ackerman che racconta una pagina poco nota della storia della resistenza polacca e non solo. Nel ’39 l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista, e il bombardamento che la precede, distruggono lo zoo di Varsavia e uccidono molti animali. Un accordo con il capo zoologo del Reich, permette ad Antonina e Jan, i gestori dello zoo, di restare e riprendere il lavoro, ma faranno molto di più: riempiranno la loro cantina e le gabbie rimaste vuote con tutte le persone che riusciranno a far fuoriuscire in segreto dal ghetto di Varsavia. Rischiando la propria vita e quella di loro figlio, Antonina e Jan metteranno in salvo più di duecento ebrei, amici e sconosciuti, distinguendosi per straordinario coraggio e umanità.

Prenotate, non mancate!

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) sottoscrivibile all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’accesso in sala è consentito solo con green pass e mascherina che dovrà essere indossata per tutta la permanenza in sala. E’ possibile prenotare entro le ore 20.00 del giorno dell’evento dal sito https://www.associazioneblowup.it/blog/segui-le-istruzioni

Terzo appuntamento – venerdì 28 gennaio ore 17.00 – piattaforma zoom: 3° incontro de “La visione e l’enigma – Femminile Plurale”, intitolato ECCE DONNA e dedicato alle vite di alcune tra le più importanti filosofe tra fine ‘800 e ‘900, nell’ambito del quale si parlerà anche di Edith Stein, scrittrice e pensatrice tedesca (1891-1942), di famiglia ebrea, convertitasi al cattolicesimo, che morì nel campo di sterminio di Auschwitz nel 1942. Avremo la filosofa e storica delle donne Patrizia Caporossi come ospite che ci aiuterà a indagare il fondamentale contributo filosofico delle donne nell’età contemporanea.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com