Safari all’Ospitale

Safari all’Ospitale
Listen to this article

Grottammare – Sull’onda del tutto esaurito anche per la seconda serata, con il film “Il pianeta Verde”, ecco il terzo appuntamento della rassegna Anima Mundi, la XXVI stagione culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare (Federazione Italiana Cineforum) tutta dedicata alle anime del cinema e alle anime del cosmo. Giovedì 15 ottobre alle ore 21.15 presso la sala proiezioni dell’Ospitale, Casa delle Associazioni, al Paese Alto di Grottammare, verrà proiettato SAFARI uno spietato ritratto delle classi benestanti europee realizzato da uno dei maestri del cinema Austriaco: Ulrich Seidl. L’opera mette in evidenza in modo estremo e provocatorio l’atteggiamento predatorio e strumentale che gli esseri umani nutrono nei confronti del mondo animale.

PRENOTA IL TUO POSTO
“Ricchi turisti austriaci e tedeschi abbattono zebre e giraffe nelle riserve al confine fra Namibia e Sudafrica. Il regista segue le battute di caccia e registra voci e riflessioni dei suoi protagonisti: sul senso dell’attività venatoria, sul rapporto con l’Africa, sull’economia, la vita e la morte. Lo stile diretto e preciso tipico di Seidl non risparmia allo spettatore i particolari del mondo che documenta, evidenziandone impietosamente le venature grottesche, in un racconto che diventa lucido e tragico. Safari è una narrazione senza censure della realtà. Ulrich Seidl è uno dei più importanti registi e documentaristi nel panorama cinematografico attuale: attivo dal 1980, ha girato poco più di venti film (ricordiamo il magnifico Canicola, unico distribuito in Italia) con uno stile rigorosissimo, riconoscibile e mai ripetitivo. Seidl agisce sulla realtà spiazzando chi cerca di definire il suo cinema: documentario e fiction si mescolano senza soluzione di continuità. Il distacco con cui vengono filmati i protagonisti – evidentemente ignari di risultare sullo schermo figure grottesche e bizzarre – va ben oltre un’intenzione puramente derisoria ed evidenzia invece il totale scollamento di senso che esiste fra l’aberrante attività che svolgono e la totale mancanza di capacità logico-analitiche per comprenderne l’irragionevolezza” (Luigi Locatelli, novocinemalocatelli.com). Il film viene distribuito grazie alla mitica LAB80 la casa di distribuzione cinematografica della Federazione Italiana Cineforum, la Federazione alla quale Blow Up è onorata di appartenere ormai da 26 anni.

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2020-2021 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’accesso in sala è consentito solo indossando la mascherina che potrà poi essere tolta una volta raggiunto il proprio posto. Si consiglia vivamente la prenotazione.

seguici su facebook

26a STAGIONE – ANIMA MUNDI – PROGRAMA COMPLETO

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com