dall’UniUrb

dall’UniUrb

Il Progetto MOVIS a il 21 febbraio a Dubai

Lunedì 21 febbraio 2022 la delegazione dell’Università di Urbino sarà ospite del Padiglione “Italia_Accademia” dell’EXPO 2020 a DUBAI nella sessione “Discovering wellness in one plate & one place: welcome in Marche Region”. 

Qualità della vita e territorialità viaggeranno dunque appaiate nelle Marche e il Progetto Movis verrà presentato come Modello sugli stili di vita attivi e salutari nella città ideale di Urbino, integrato nel territorio. 

A condurre l’incontro sarà il giornalista Marco Ardemagni_della trasmissione RAI Caterpillar AM 

La professoressa Elena Barbieri, dell’Università di Urbino Carlo Bo e la dottoressa Rita Emili dell’ Ospedale di Urbino (referenti del progetto) ringraziano tutto lo staff Universitario-Ospedaliero e tutte le associazioni/fondazioni a supporto di una iniziativa che nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste di numerose pazienti che percepiscono il loro stile di vita come non sano, ma mancano degli strumenti necessari per orientarsi verso una corretta alimentazione ed una regolare attività fisica. I soggetti partecipanti allo studio vengono avviati ad intraprendere oltre all’assistenza clinica e nutrizionale, un percorso educativo alla pratica dell’esercizio fisico definito come ‘percorso MoviS’.

Il Progetto si avvale della collaborazione esistente fra la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O. di Oncologia dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Urbino il Dipartimento Prevenzione AV-1 e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, già partner scientifici del Progetto multicentrico DianaWeb – coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un servizio e uno studio Pilota di ricerca nella citta di Urbino per saggiare l’ipotesi che stili di vita ed alimentazione possano migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, ridurre i fattori di rischio, l’incidenza di recidive o migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita in coloro in cui si verificassero.

Sito web: https://eventi.uniurb.it/movis/

Email: elena.barbieri@uniurb.it

Si comunica che il seminario di Laura Baratin in programma per sabato 19 febbraio per il ciclo “Fregio dell’arte della guerra” è stato rimandato a data da destinarsi.
Il prossimo incontro in programma sarà sabato 26 febbraio, quando Filippo Camerota ci parlerà di Ingegno e disegno: l’iconografia delle macchine e i metodi di rappresentazione.
Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web:

Laura Baratini illustra le ricostruzioni virtuali delle formelle di Palazzo Ducale
Sabato 19 febbraio alle ore 10 il nuovo incontro online del ciclo di seminari “Fregio dell’arte della guerra” –

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino. Il Fregio dell’arte della guerra, fortemente voluto da Federico da Montefeltro e gran parte tratto dai disegni dell’ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini, aveva lo scopo di celebrare la guerra concepita come esplicazione dell’ingegno, dell’abilità tecnica e della politica.

I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino cofinanziato dal MUR (d.r. 1662/2020). Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.

19 febbraio 2022 – Ore 10:00-11:00
Laura Baratin – Università di Urbino
Il “Fregio dell’arte della guerra” a Urbino: tra ricostruzione virtuale e rigore scientifico

|Informazioni: Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it).

Per partecipare:

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5018

Alla scoperta delle cause degli eventi oceanici anossici del Cretacico: informazioni dal record isotopico dell’osmio

  • Pubblicato su Nature Communications uno studio dell’Università di Urbino –

Durante la parte media del Periodo Cretacico, tra 122 e 92 milioni di anni fa, la Terra è stata interessata da diverse perturbazioni ambientali, con lo sviluppo di molteplici eventi oceanici anossici e, talora, di temperature estremamente elevate le cui cause sono da ricercare in episodi vulcanici sottomarini associati alla formazione di grandi province ignee. Il rapporto isotopico dell’osmio (187Os/188Os) rappresenta un tracciante straordinariamente efficace dell’attività idrotermale associata alla formazione di provincie ignee. Una recentissima ricerca condotta su records sedimentari dell’Appennino umbro-marchigiano e dell’Oceano Indiano in collaborazione tra l’Università di Urbino e diverse enti di ricerca ed università giapponesi e brasiliane e ora pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications rivela non solo le relazioni tra la formazione di grandi province ignee e i diversi eventi anossici oceanici, ma individua anche gli intervalli di tempo caratterizzati da variazioni significative di temperatura e ne identifica le cause.

Matsumoto, H., Coccioni, Rodolfo, Frontalini Fabrizio, Shirai K., Jovane, L., Trindade, R., Savian, J.F. and Kuroda J., 2022. Mid-Cretaceous marine Os isotope evidence for heterogeneous cause of oceanic anoxic events. Nature Communications 13(1), 239. DOI: 10.1038/s41467-021-27817-0

Contatti: fabrizio.frontalini@uniurb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com