La testimonianza di Edith Bruck a UniMc 

La testimonianza di Edith Bruck a UniMc 

Giovedì 3 febbraio alle 16 in collegamento online la poetessa, scrittrice e testimone della Shoah. 

Macerata – Continuano le iniziative organizzate dall’Università di Macerata per il Giorno della Memoria. Giovedì 3 febbraio il dipartimento di Studi umanistici ospiterà in collegamento streaming la poetessa, scrittrice e testimone della Shoah Edith Bruck.

 

L’evento “Raccontare per il futuro” si terrà dalle ore 16 introdotto dal direttore del dipartimento John Francis McCourt. Le docenti MichelaMeschini e Carla Carotenuto dialogheranno con l’autrice. Sarà possibile assistere tramite la piattaforma Teams: http://tiny.cc/meschini

 

A Edith Bruck l’Università di Macerata aveva conferito la laurea honoris causa in Filologia Moderna nell’ottobre del 2019. “Ho ricevuto altre lauree honoris causa, ma non ero emozionata come qui, perché sono contornata di amore, di affetto, quasi una famiglia” aveva commentato. Da allora la scrittrice ha sempre mantenuto i rapporti con il dipartimento di Studi Umanistici tramite la professoressa Michela Meschini, che ha curato per lei la raccolta di poesie “Versi vissuti” (eum, 2018) e ha prefato il volume di versi “Tempi” (La nave di Teseo, 2021).

 

“Anch’io penso spesso che non c’è più speranza – aveva rimarcato la Bruck nel giorno della laurea honoris causa -, che è inutile scrivere, gridare, testimoniare, ammonire le coscienze. Poi mi dico: fai, cammina, parla, racconta, non arrenderti finché c’è e ci sarà un solo lettore, una sola persona in più che abbia capito che ogni uomo ha diritto alla stessa dignità e non ci sono sott’uomini, ma solo sotto ideologie che portano alla barbarie, varrà sempre la pena di scrivere, di ricordare per vivere e di vivere per ricordare”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com