è International Fof, Figura Offida Festival

è International Fof, Figura Offida Festival

Offida – Manca ormai poco al Fof, che si terrà a Offida dal 19 al 21 agosto. Il Sindaco Luigi Massa ne approfitta per ringraziare la Camera di Commercio delle Marche e il presidente Gino Sabatini per aver dato un importante contributo al Festival.

“Sosteniamo con convinzione e molto piacere il Figura Offida Festival – ha spiegato in una nota Sabatini – manifestazione dalle numerose qualità.  Innanzitutto il valore culturale e artistico di una proposta popolare e sofisticata insieme, che ha le sue radici ben salde nella tradizione ma la capacità di incantare un pubblico moderno,  e non pensiamo solo ai bambini. Il teatro di figura si fonda su sapienza artigianale, valorizzando così talenti e storia locale ma ha il pregio di connettere e attrarre compagnie e pubblici di altri Paesi, in uno scambio e un riconoscersi prezioso. Eventi come questo danno la possibilità di apprezzare spettacoli dal vivo dentro il contesto delle nostre piazze, promuovendole come mete turistiche a 360°.  Storie e borghi sono del resto elementi strategici anche del programma di proposte culturali della Regione Marche condiviso dalla nostra Camera di Commercio. Senza dimenticare che alzare gli occhi dai nostri schermi per la durata delle esibizioni ci riconnette al nostro passato e alle sue eccellenze: che poi sono quelle che  resistono al passaggio del tempo  e negli anni, se debitamente valorizzate, brillano di più.”

INTERNATIONAL FOF – 8° edizione
Il 19-20 e 21 agosto International FOF a Offida
? Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate offidana. Una manifestazione ricca di artisti nazionali e internazionali, che regalerà sorrisi e spensieratezza ??
? Saranno 10 le nazioni che parteciperanno al Festival di Offida:
– 8 compagnie di teatro di figura (pupazzi, burattini, marionette)
– 2 compagnie di magia (Giappone e Spagna) ????
– 4 clown (Messico, Italia e Argentina) ?? ?? ??
– 1 compagnia di circo (Spagna/Argentina) ?? ??
– 1 Compagnia di corda molle (Belgio/Cile) ?? ??
? Nei tre giorni di manifestazione ci saranno 130 repliche e gli spettacoli inizieranno ogni giorno dalle 17:30 ?
? L’ottava edizione del Fof potrà riprendersi tutti gli angoli più suggestivi, le piazzette della città, ci sarà un’area ristoro in Piazza 20 Settembre con il mercatino artigianale. Le tre le serate si chiuderanno a Santa Maria della Rocca. Il 21 agosto, verrà assegnato di nuovo il Premio Alfredo Tassi
? Sarà attivo anche un servizio di bus navetta ?
? Se penso al Fof mi vengono in mente due sinonimi: allegria e resilienza. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno organizzativo e lavorativo della Pro Loco e per capacità di mettere in campo la propria competenza, cresciuto anche grazie al Fof, della direzione artistica. Tutto ciò in un contesto internazionale e di qualità ma a misura d’uomo grazie al borgo storico. Una delle maggiori valenze che ha il Fof che si regge sullo spirito che devono avere tutti i suoi protagonisti. In caso contrario non si sarebbe fatto.
?Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che si sono spesi per la riuscita della manifestazione: la Pro Loco di Offida, Di Filippo Marionette , tutti i volontari e la Camera di Commercio delle Marche e al suo Presidente Gino Sabatini per l’importante sostegno.
Per maggiori informazioni ?? https://www.internationalfof.com/
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com