Animiamo il futuro

Animiamo il futuro

Al via il secondo appuntamento formativo

Ascoli Piceno, 5 ottobre 2022 – Venerdì 7 ottobre, presso il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde “Gino Vallesi” di Castel Trosino ad Ascoli, prenderà il via il secondo dei cinque corsi di formazione per animatori e animatrici di comunità appartenenti a enti del terzo settore dell’area del cratere sismico.

L’iniziativa, “Animiamo il futuro”, ideata e realizzata dall’associazione Cose di Questo Mondo APS, costituisce un’azione pilota del progetto “VIRIDEE – VIsioni Resilienza IDEE”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo l’eccellente esito del primo appuntamento formativo, svoltosi tra il 23 e il 25 settembre e che ha visto l’entusiasta partecipazione di 11 giovani appartenenti alle associazioni di promozione sociale, il secondo step riguarderà l’ambito delle associazioni culturali e artistiche.

In questa occasione saranno 10 i giovani animatori e animatrici che avranno l’opportunità di beneficiare di questo corso per acquisire e consolidare le competenze necessarie per favorire relazioni costruttive e attivare processi che generino benessere all’interno nella propria comunità e nel territorio di appartenenza.

La finalità è quella di sperimentare come l’arte e la cultura, oltre che strumenti di crescita personale, possano divenire anche strumenti di coesione sociale.

 

 

© riproduzione riservata