Ancona tricolore Juniores e Promesse indoor

Ancona tricolore Juniores e Promesse indoor

ANCONA TRICOLORE: WEEKEND PER JUNIORES E PROMESSE
Online i partecipanti della rassegna indoor di sabato 4 e domenica 5. Tra i più attesi Iapichino e Furlani. Iscritti anche gli ostacolisti Simonelli e Guarriello, la lunghista Amani, il marciatore Cosi

 

Circa 1000 iscritti, 52 titoli italiani da assegnare, oltre 20 ore di gare: è la festa d’inverno dell’atletica giovanile, in molti casi già rivolta all’attività assoluta. Sarà di nuovo Ancona ad ospitare i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, l’evento di sabato 4 e domenica 5 febbraio che inaugura il febbraio tricolore del Palaindoor. La rassegna darà lustro a moltissimi talenti dell’atletica azzurra, in vista degli appuntamenti estivi, tra cui gli Europei U23 di Espoo in luglio e gli Europei U20 di Gerusalemme in agosto. Ma per alcuni, la prospettiva è ancora più ghiotta. È il caso di Larissa Iapichino e Mattia Furlani, le due stelle più attese della manifestazione: Iapichino (iscritta anche sui 60) con il 6,72 di sabato scorso a Sabadell è tornata a saltare in lungo come non le accadeva da due anni, Furlani con il 7,99 di domenica a Stoccolma si è impossessato del record italiano U20 del lungo. Nella stessa specialità, tra le junior, è iscritta anche la medaglia di bronzo dei Mondiali U20 di Cali Marta Amani, tricolore assoluta indoor in carica, pronta a doppiare lungo+200.
Pensando al futuro, non mancano nomi interessanti. In primis negli ostacoli. Lorenzo Simonelli ha respirato aria internazionale a Karlsruhe con il personale di 7.75 e ha nel mirino la MPI promesse di Koua (7.70), l’ostacolista Giulia Guarriello torna ad Ancona con in tasca la migliore prestazione italiana U23 nei 60hs, l’8.10 realizzato proprio al Palaindoor: super confronto con Veronica Besana ed Elena Carraro. Nello sprint (60) cerca conferme l’U23 Junior Tardioli capace di 6.64 nelle Marche, opposto a Matteo Melluzzo e ad Alessio Faggin di rientro dallo stage a Dubai insieme a Marcell Jacobs; tra gli junior sprinta Yassin Bandaogo e al femminile vanno seguite soprattutto la promessa Hope Esekheigbe e la junior Ludovica Galuppi. Nei 400 è in ascesa Riccardo Meli (47.02 domenica scorsa), nel mezzofondo ci sono lo junior bronzo degli EuroU18 Davide De Rosa (800-1500) e l’altro ottocentista Francesco Pernici.
Capitolo pedane. Nei salti anche i medagliati U18 Francesco Inzoli (lungo), Niccolò Cannavale (triplo), il fresco vincitore dei Campionati del Mediterraneo U23 indoor Edoardo Stronati (alto) e l’argento Federico Bruno (triplo), e tra le donne l’astista junior Great Nnachi e le U23 Idea Pieroni (alto), Veronica Zanon (triplo), Giulia Valletti Borgnini (asta). Peso per Riccardo Ferrara, Benedetta Benedetti e Anna Musci, marcia per il decimo degli Europei di Monaco Andrea Cosi (5000 su pista), la tricolore assoluta Simona Bertini e Alexandrina Mihai (3000).

ISCRITTI E RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10772/Index.htm

LANCI: DECOLLA LA STAGIONE A SAN BENEDETTO
Nella sfida tra discoboli azzurri, si migliora il campione italiano Mannucci. Crescono i giovani marchigiani nella prima prova regionale della rassegna invernale

Al via la stagione dei lanci a San Benedetto del Tronto con la prima fase regionale dei campionati invernali. Nel disco ottima prestazione del toscano Alessio Mannucci (Aeronautica), tricolore in carica della specialità, che con il suo ultimo tentativo a 61.42 stabilisce il nuovo primato personale andando a migliorare il 60.36 realizzato a Roma lo scorso anno, piazzandosi davanti a Enrico Saccomano (Atletica Malignani Libertas Udine) che lancia a 56.61. Quarto il marchigiano Massimo Ciferri (Sport Atl. Fermo), appena entrato nella categoria promesse, con 40.89 e giornata no invece per il pugliese Carmelo Musci (Fiamme Gialle) che non riesce a mettere a segno nessuna misura valida.
Nel disco femminile si impone l’azzurra Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) con il primo lancio a 55.00 m. Seconda piazza per la primatista regionale assoluta Sofia Coppari (Atl. Fabriano) con 44.53 alla quinta prova. La ventenne Chiara Marangoni (Atl. Avis Macerata) si migliora di quasi un metro e mezzo con 37.78. Vittoria nel martello assoluto maschile di Gregorio Giorgis (Atl. Avis Macerata) con 60.10 all’ultimo ingresso in pedana. Solo nulli per il campione italiano assoluto invernale Giorgio Olivieri (Carabinieri) al debutto stagionale.
L’ascolano Simone Comini (Atl. Biotekna) con 66.08 al secondo turno si aggiudica la gara di giavellotto tra gli uomini davanti all’ex campione italiano cadetti Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno), ora nella categoria allievi, che lancia a 55.97 con l’attrezzo assoluto da 800 grammi. Al femminile primo posto per la primatista regionale promesse Gaia Ruggeri (Atl. Fabriano) con il suo ultimo tentativo di 41.79.
Successo di Vanessa Talacci (Acsi Italia Atletica) nel martello assoluto con 46.00 e di Lorenzo Mattei (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con il personale di 65.17 nella gara giovanile dove si migliorano due giovani marchigiani, entrambi classe 2005, lo junior Davide Coccia (Asa Ascoli Piceno) con 46.97 e Mattia Fiorucci (Atl. Avis Macerata, 45.43). Nella manifestazione organizzata dalla Collection Atletica Sambenedettese, il giavellotto allievi vede l’affermazione di Emil Bagnara per la società di casa con 40.90. Tra due settimane (11-12 febbraio) è in programma la seconda prova regionale a Fermo, verso la finale nazionale che andrà in scena a Rieti nell’ultimo weekend di febbraio.

RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30336/Index.htm

INDOOR: E’ ANCORA ASTA-SPETTACOLO A FERMO
Record regionale under 16 al coperto per la cadetta fermana Cardinali. Nel nuovo appuntamento con il Trofeo dedicato alla specialità, vincono Bonanni e Semeraro

È ancora il salto con l’asta a richiamare atleti di livello nazionale a Fermo, sulla pedana del palaindoor intitolato a Roberto Donzelli. Per la seconda volta in questa stagione, e la quinta edizione in totale, applausi per i protagonisti del Trofeo “Compagnia dell’Asta” Firmum che vede un’atleta di casa in primo piano. Si migliora la non ancora quindicenne Sofia Cardinali, portacolori della Sport Atletica Fermo, con la quota di 3.10 valicata alla seconda prova: cinque centimetri aggiunti al personale. Ma soprattutto è il nuovo record marchigiano al coperto della categoria under 16 per superare il 2.95 con il quale aveva eguagliato in due occasioni (l’anno scorso a Fermo e anche una settimana fa ad Ancona) il limite regionale cadette in sala di Claudia Boccaccini stabilito nel 2019. Nella gara assoluta festeggia il successo la pugliese Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) con 3.90 davanti al 3.70 dell’umbra Francesca Zafrani (Atl. Arcs Cus Perugia), azzurra all’ultima edizione degli Europei U23, mentre è terza Federica Triunfo (Us Foggia Atl. Leggera, 3.55) con la junior Claudia Boccaccini (Saf) a 3.10. Al maschile si impone il 18enne Federico Bonanni (Studentesca Rieti Milardi), che ha partecipato a Mondiali ed Europei under 20 nelle scorse stagioni: la misura vincente è 4.80, sul podio anche Luca Semeraro (Atl. L’Amico-Cras Taranto, 4.60) e l’allievo Riccardo Befani (2S Atl. Spoleto, 4.40). Anche qui esulta un astista locale, il 16enne Manuel Nunzi (Sport Atl. Fermo) con un salto a 4.30 che vale il primato personale incrementato di dieci centimetri, in sesta posizione. Tra i cadetti, 3.40 di Alessio Collini (Collection Atl. Sambenedettese) pareggiando il suo miglior risultato in carriera.

RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30780/Index.htm

MARCIA D’ARGENTO PER ANTONELLI AI TRICOLORI
Nei campionati italiani della 35 km è di nuovo sul podio assoluto il maceratese dell’Aeronautica con il secondo posto sulle strade di Milazzo, nell’evento abbinato alla prima fase dei Societari

Prima rassegna tricolore dell’anno e prima medaglia per un atleta delle Marche. Nei campionati italiani assoluti della 35 chilometri di marcia, a Milazzo (Messina), si piazza al secondo posto Michele Antonelli che riesce a confermarsi tra i migliori nel panorama nazionale. Torna sul podio il 28enne maceratese, dopo aver vinto nel 2021 a Grottammare il primo titolo italiano nella storia di una distanza introdotta di recente nel programma. Al traguardo chiude con il tempo di 2h40’42” frenato da una sosta di tre minuti e mezzo in “penalty zone” per aver ricevuto il terzo richiamo dai giudici, completando la gara alle spalle di Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle, 2h33’45”) ma davanti all’altro lombardo Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), bronzo in 2h43’16”. Undici presenze in Nazionale, con le ultime due proprio sulla 35 km nella passata stagione, e tre volte campione italiano assoluto, il marchigiano dell’Aeronautica inaugura così un’annata in cui andrà di nuovo in caccia della maglia azzurra.
In Sicilia, nella 20 km femminile valida per la prima fase dei Societari, finisce terza Giulia Miconi (Cus Macerata) in 1h40’43” a soli cinque secondi dal personale su un percorso impegnativo, mentre è quarta la compagna di colori Anastasia Giulioni in 1h44’40”. Per lo stesso club, tra le under 18, buona prova nei 10 chilometri di Elisa Marini che arriva in seconda posizione con 51’39” seguita da Sofia Tomassoni, ottava in 55’48” al debutto nella categoria. E nella 35 km conquista il titolo assoluto un’atleta cresciuta nelle scorse quattro stagioni con Diego Cacchiarelli, tecnico del Cus Macerata: l’emiliana Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza, 2h54’06”) che da qualche mese ha cambiato guida tecnica ma è stata seguita dal coach marchigiano nel corso della gara.

RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10771/Index.htm

TRICOLORI JUNIORES E PROMESSE INDOOR: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento del Palaindoor sono invitati a presentare una richiesta di accredito all’indirizzo comunicazione@fidal.it e in copia a stampa@fidalmarche.com entro giovedì 2 febbraio alle ore 18.

LINK ALLE FOTO
Il Palaindoor di Ancona: https://www.fidal.it/upload/images/2023_varie/palaindoor_2.jpeg

Lanci a San Benedetto del Tronto (foto di Davida Ruggieri): https://marche.fidal.it/gallery_one.php?gid=2249
La premiazione dell’astista Sofia Cardinali (foto di Davida Ruggieri): https://www.fidal.it/upload/Marche/2023/AstaCadette_Fermo2023.jpg
Asta a Fermo (foto di Davida Ruggieri): https://marche.fidal.it/gallery_one.php?gid=2250

Michele Antonelli: https://www.fidal.it/upload/Marche/2023/Antonelli-Milazzo2023.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com